Mercoledì 11 giugno 2008
Frasi Celebri
Per coronare l'anno scolastico, aggiungo un non tanto breve elenco di sentenze celebri dei nostri cari professori.
GT:
- "Grunf" [risucchia rumorosamente]
- GT: "Dove sono tutti?"
P+: "In aula di disegno"
GT: "Cosa avete progettato? Un nuoooovo tipo di prigioni?"
- "Erica Monti" [ripetuto]
- "Fate funzionare il QF... il Quaderno Filosofico".
- "Quando vedi l'idraulico, gli mordi la mano?"
- "Contibus, non guardare Luppi".
- "Potremmo pagare il treno con un'offerta in natura" [sospiri disgustati della folla]
- "Ritrovo ore 8 antimeridiane... Antimeridiane... A.M., A.M."
- (riferito alla biografia di Lord Russell)"Nel libro non è scritto dov'è sepolto... AHH SII!!! [scoppia a ridere, rotolandosi sulla sedia] Non era ancora morto!!!"
- "Chi è assente cade nell'ooooombra del sospetto"
- (a P+)"E' cambiata la vita, da quando hai tagliato i capelli?"
- "Il quarto anno è un corso da 66 ore... Un 66 ore-corso. Ci si deve letteralmente barcamenare"
- "Uuuuuno che ha la zucca vuota...Fa cavolate"
- "E' pericoloso, l'ignorante. Vero, Piva?"
- "L'Esselunga...Canale 5...La domenica"
- " con Kirk Douglas nella parte di Van Gogh"
- "Pay attention, signor Ceccon... Cioè, Congiu"
- "Sento odore di cipolla. [arriccia il naso] La trovo una meschinità"
E poi... La Rasi con le sue espressioni atte a spaventare il povero alunno!
- "Deprecazione larvata"
- "Volo pindarico"
- "Ampollosità"
- "Reminiscenza plautina"
- "Evirata una serie di eunuchi"
- "La maschera implica la sclerotizzazione del ruolo"
- "Svecchiamento culturale"
N.B. Jack è riuscito ad inserire la reminiscenza plautina nella sua interrogazione, come promesso. Onore a lui e alla sua insanità mentale nel tentare un numero così ardito.
Se ne avete altre, ricordatele nei commenti. Bye bye, buona continuazione d'estate!
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 20.33 0 repliche
Sabato 7 giugno 2008
La Fine Dell'Anno 2007/2008
Cala il sipario sulla quarta annata passata tra i banchi di questa sezione G.
L'ultimo giorno in classe serpeggia l'assenteismo e, udite udite, perfino la Mara decide di darsi al cazzeggio! Ovviamente per mezz'ora, poi ci coprirà di libri e compiti per le vacanze. Stai fresca che ci troverai riposati l'anno prossimo. Intanto un gruppo di alunni non ben identificato si è già messo alla caccia del suo sciccoso gippone viola, per ringraziarla dal profondo del cuore con un murale o un bassorilievo. Sulla portiera. La classe è fortemente motivata a non mancare all'appuntamento odierno per il summer party, che di summer ha ben poco dato il tempo orripilante che i nostri devono sopportare: i banchi sono coperti da distese di salatini, biscotti zuccherosi e bibite. Tra queste spiccano due curiose bottiglie contenenti "limonata", che genera nella classe un'allegria quanto mai anormale: il più colpito è senza dubbio Jack, che si dichiara "sbronzo" dopo pochi bicchieri e affermerà in continuazione di "non farcela più". Nota di merito va alla Maddi che, resistendo all'impulso di abbandonare il poveraccio al suo destino, lo assisterà per buona parte della mattinata. Ma non ditelo a Jack, che non si ricorda niente. Nel mentre la classe si divide in tra parti: c'è chi va in giro, chi sta in classe a ciarlare e chi invece tenta di cantare. Nonostante i ripetuti tentativi di intonare una canzone famosa in modo decente, la melodia che avrà più successo nella giornata sarà senza dubbio il "Fra Martino Campanaro Reloaded" a 3 voci, proposta dal nostro Mica. Egli tenterà di coinvolgere la classe in una struggente rivisitazione di "Ci piace bere, lalalalalala-laaaa, ci piace bere" con scarsi risultati: solo Jack tenterà di seguirlo, ma le sue condizioni pietose glielo impediscono. Frattanto nella classe l'allegria si spegne un po': Mezza, ispirato dal libro di Kong, strimpella la chitarra a caso cantando canzoni altrettanto a caso, venendo seguito da diversi membri canterini della classe. A riportare il buonumore ci pensa il nostro docente preferito, il Babuz: dopo aver fatto le foto di rito, il grande, visibilmente emozionato, chiede e ottiene la bottiglia della vodka rifiutandola poi per generosità (giusto lasciarla all'alunno, stanco da un anno di studio). GT è invece più introverso e pensieroso, bisogna cavargli le parole fuori di bocca. Nel mentre Keira imperversa per la classe con la sua macchina fotografica (trovate le foto sul suo blog) come al solito, così come la Maddi.
Si conclude così un'annata magnifica. E' con vero dispiacere che ci separiamo quest'oggi: l'appuntamento è per il 22 alla cena di classe (non si sa chi l'abbia deciso, ma una mezza idea ce l'abbiamo in testa). Personalmente, posso aggiungere che mi mancherete tutti sebbene in misura diversa. Sperando di trovarci tutti l'anno venturo.
Lasciate un commento per quest'anno; in fondo è l'ultimo post per qualche mese, dato che The G Section chiude i battenti per 3 mesi dopo uno e mezzo di vita. Saluti e buon'estate a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.33 7 repliche
Martedì 3 giugno 2008
La Finale di Calcetto Femminile: 4G vs 3F (by Jack)
Buon pomeriggio amici sportivi dallo stadio Ferraris di Varese, qui Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Oggi si affrontano la 4G, alla caccia del secondo titolo iridato e la 3F, squadra rivelazione dell'anno... oggi la storia la scrivono le donne. Le abbiamo viste studiare latino, fare versioni, le abbiamo viste essere interrogate in scienze e in matematica, ma il calcio è un'altra cosa.
La 4G schiera un 1-2-1 offensivo con Lenzi tra i pali, Frison centrale in difesa, Le Rose e Lori (Valentina) esterne di centrocampo e Lori (Magda) unica punta.
Dopo il fischio dell'arbitro le prime battute di gioco fanno pensare ad una gara equilibrata: ci sono delle timide occasioni da entrambe le parti. La 3F però si dimostra subito superiore sul piano agonistico e si presenta costantemente nell'area avversaria. E' un vero assedio ma Lenzi si dimostra superba difendendo caparbiamente la porta. La 4G si affaccia in attacco in rare occasioni quando Magda lascia partire un destro insidioso dal limite, che però si spegne tra le braccia dell'estremo difensore. La 3F però sblocca il risultato: dopo un batti e ribatti sulla fascia sinistra il pallone arriva a Nicora che non sbaglia freddando Lenzi con un preciso destro. Il primo tempo termina dopo 10' di dominio della 3F che va anche vicina al raddoppio.
Nella ripresa la 3F rimodella la squadra per difendere il risultato, mentre la 4G esegue solo uno spostamento tattico (suggerito da Mezza) che poi si rivelerà azzeccato: Frison in porta al posto di Lenzi che avanza in difesa.
La 3F pare più impacciata mostrando difficoltà soprattutto a centro campo. La 4G invece si dimostra padrona del terreno di gioco andando continuamente a pressare e ad attaccare lo spazio. Il pareggio è solo una questione di minuti: Lenzi prende palla sulla fascia destra vicino alla propria area di rigore e apre perfettamente per Le Rose sulla sinistra. La Ele esegue un controllo perfetto ed ha tutto il tempo per coordinarsi e calciare a rete: il suo destro è preciso e va ad insaccarsi vicino al palo più lontano. 1 a 1 e la partita si riapre. Ma la 4G è nettamente superiore, nonostante un arbitraggio discutibile (il direttore di gara non si accorge di un tocco di mano di una ragazza di 3F nella propria area): la 3F infatti si presenta in area avversaria solo con un contropiede che viene prontamente sventato da Frison. Ma ecco che arriva il raddoppio per la 4G: Le Rose prende palla sulla sinistra e scambia con Magda che chiude perfettamente la triangolazione: il cross di Le Rose sul secondo palo è raccolto da Valentina che scarica in rete un destro di rara violenza. Non c'è più niente da fare per le ragazze di 3F: al triplice fischio il risultato è 2 a 1. E' un tripudio per la 4G che si aggiudica il secondo scudetto del campionato di calcetto femminile!
Jack
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.46 7 repliche
Sabato 31 maggio 2008
L'Ennesima Ghigliottina di Fine Settimana
Si completa così anche la penultima settimana di scuola.
Partiamo dalla cronaca di venerdì: alle prime due ore Gallesi che, ricordiamo, odia perdere tempo, lascia ripassare scienze agli alunni per entrambe le ore e poi si dilegua disinvolto alla fine dell'ora. Aspettiamo con ansia la sua spiegazione di storia dell'arte di settimana prossima. GT rifinisce i voti di storia di Beppe e Colli, entrambi alzati. Se non sbaglio. In effetti non sono nemmeno sicuro che siano stati interrogati ieri, tanto era alta l'attenzione e la tensione. Alla quarta ora la Magnani propone il compito di scienze, che si rivela essere un classico: volano i suggerimenti anche sotto gli occhi della prof, che osserva incuriosita certi alunni mentre essi domandano ad alta voce quale sia la risposta esatta della domanda 14 coi compagni. Altri casi emblematici sono quelli di Mezza e dei "tre là in fondo", che complottano lo stratagemma del secolo e lo mettono in atto. Dulcis in fundo, la Rasi interroga Piva e la Maddi per recuperare i voti di latino: sono due 8, giusti. In particolare Piv dopo il risultato alza la cresta, definendo la sua come una "performance sublime alla quale la Lups deve solo inchinarsi". Domande un po' scontate.
Sabato è una giornata densa di interrogazioni. Dopo la prima ora (sì, avete capito bene, non siamo entrati alle 9), GT incalza Mica e Buzz, che però verrà rimandato alla volta prossima. Tipica interrogazione micalizziana, con ampie digressioni sullo spazio-tempo, sulla monnezza napoletana e sul ruolo sociale del Gabibbo: è un 7,5 accolto con entusiasmo dall'interrogato, che aveva adottato il metodo del ripasso 8-8.05. In inglese, sono chiamati alla grande prova Mezza, la Maddi e la Keira: i voti sono scontatissimi, con rispettivamente il 6, il 7.5 e il 9 (che, sebbene non abbia seguito l'interrogazione, mi è sembrato immeritato e totalmente ingiusto). Dopo questo voto mi aspetto che Keira si tagli quel ciuffo e la smetta di seguire i dettami del satanista Piv sul fatto che la vita faccia schifo e bisogni tagliarsi le vene. Le ultime due ore sono caratterizzate dal solito Fontana di fine anno: allegro e disarmante. Si parte con la "gag della cadrega": Mezza sostituisce la sedia del professore con una rotta; Fontana se la ride e ne approfitta per insegnare quale sia il modo giusto di sedersi senza appoggiarsi: per poco non parte l'applauso. I due interrogandi in fisica Kong e Pappa fanno una buona prova e sono premiati con due 6,5: la loro coesione è stata dimostrata dal fatto che i due ragazzi hanno chiesto di essere interrogati in contemporanea. Per tutta risposta Fontana chiede a Kong per prima cosa il reticolo di diffrazione, scatenando nell'alunno una sorta di infarto: la sua pelle si sbianca, le mani iniziano a tremare e dalla gola escono dei suoni gutturali che il prof interpreta come "è programma del primo quadrimestre"; naturalmente era uno scherzo. Che inguaribile buontempone. Alla fine della giornata si apprenderà che la compagna Lenzi avrà preso 7.5 nel compito di fisica.
Dopo la pausa del lunedì, si torna con l'ultimo compito, quello di latino. Buona fortuna a tutti.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.14 4 repliche
Mercoledì 28 maggio 2008
La Ghigliottina Italiana Conclusiva
Si è concluso finalmente il giro di italiano, ma non mancano le polemiche.
A sorpresa la prima ad essere chiamata è la Ele, data da molti come possibile da rimandare a venerdì per mancanza di tempo. Buona interrogazione, a parte qualche imprecisione come si vedrà in seguito: la ragazza è colpevole però di non aver ripassato Poliziano e Guinizzelli, quasi ovvi oggetti di interrogazione e di dibattito nella cultura moderna. La seconda è la Maddi e anche questa è una sorpresa: nessuno credeva che la Rasi sarebbe riuscita a trovare il tempo per la "domandina conclusiva" in solo un'ora. Buona anche la sua prova su una domandina che domandina non è. La prossima volta che dirà "non so niente, prendo 4" verrà probabilmente insultata da mezza classe. E' la volta di Buzz, che si complica un po' il discorso citando Polibio e Panezio, ma anche la sua interrogazione non è niente male: le cose le sa, sebbene non le dica sempre nella forma più efficace. Arriva ora il momento di Pappa, tanto atteso dai suoi innumerevoli fans: Disco Man parte con il suo tono tra il pacato e il drammatico (sembra il cronista di Studio Aperto quando deve commentare un delitto), incantando la Rasi che, come tutti sanno, ha un cuore tenero come un croissant appena sfornato. La sintonia tra i due è quasi surreale: sembra quasi che Pappa stia interrogando la prof. Tutto questo agli occhi di qualcuno che la sera prima ha esagerato con i superalcolici, ovviamente: ma tra questi c'è forse anche la Rasi che, dopo una domanda di media difficoltà, decide che quella basta per valutare il ragazzo e passa a Colli. Si parte male: qualche indecisione porta la prof a risvegliarsi dall'incantesimo parrelliano e il sorriso diventa un'espressione feroce poichè la ragazza si è scordata il libro di italiano. Meno male alla fine si rabbonisce, arriva il momento di dare i voti: un 7 alla Ele (obiettivamente meritava di più, eccome), 7.5 alla Maddi (meritaterrimo), 7.5 a Pappa (secondo alcuni giusto, se non altro per l'occhietto da cerbiatto che ha irretito la Rasi durante l'interrogazione; secondo altri la forma non ha coperto il contenuto e il voto sarebbe dovuto essere 7), 5.5 a Colls (opinioni discordanti) e, dulcis in fundo, 5.5 al nostro Buzz: ci sarebbe stato anche un 7, non si capisce che diavolo abbia fatto il tenero ragazzo (anche se alla fine dell'ora di tenero aveva ben poco) per meritarsi un trattamento così ingiusto. E' polemica.
Dopo due ore atone con religione che ci aiuta a ripassare fisica nel multilab 2 (per la dilatazione dei tempi e anche di qualcos'altro), Fontana sottopone alla classe il compito di matematica. Piuttosto corto e di non elevatissima difficoltà a prima vista, nasconderà diverse insidie soprattutto a chi non ha ben ripassato il lotto: tra questi c'è Jack che, dopo aver tossito rumorosamente, alza un foglio con la scritta "LOTTO" all'indirizzo dei compagni e, subito scoperto da Fontana, copre la scritta sostituendola con un innocuo "tgx". Senza dubbio ha il sangue freddo.
Buon riposo per domani, ci si vede venerdì per l'ultima prova seria dell'anno e le interrogatio latinii conclusive di Maddi e Piv.
N.B. L'aggettivo "tenero" non è stato affibiato a Buzz dal sottoscritto, ma da un membro anonimo del "Sono una drogata-spaccio Bon-Bon Club". Non si possono ovviamente far nomi per la privacy.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.57 4 repliche
Martedì 27 maggio 2008
La Ghigliottina Italo-Scientifica 2
La giornata odierna è molto simile a quella di ieri: difatti troviamo ancora 7 interrogati in italiano e 2 in scienze. Ma andiamo con ordine.
Dopo una prima ora piatta di GT, i nostri si trovano a fronteggiare il solito spauracchio dell'interrogazione di italiano. E' Jack il primo ad essere chiamato: nel corso delle 2 ore verrà richiesto il suo intervento in almeno 8 domande; dopo Magi, è la compagna Lenzibus a dar prova della sua conoscenza del protoromanticismo in Tasso e Alfieri. Mezza è vittima di due domande assolutamente fuori luogo come l'illuminismo in base al "sapere aude"(di kantiana memoria e che, lo ricordiamo, non vuol dire "ascolta il sapere") e il confronto tra la scienza di Galileo e quella aristotelica. Come volevasi dimostrare, le domande semplici sembrano un tantino scadute.
Alla terza ora la Magnani è alle prese con gli offerenti di giornata Mezza e Piva, abilmente entrato alle 10. Due 8 sono il risultato. Questo è un bene per Mezza, che aveva promesso di rasarsi a zero e depilarsi il pube in caso di voto più basso del compagno; viceversa, Piv aveva assicurato che in caso di 9 si sarebbe tagliato il ciuffetto che fa impazzire le ragazze di mezza scuola. Dalla voglia di scotennarlo, ovviamente.
Dopo le "tre domandine" che la Rasi fa per arrotondare i voti, si passa ad altri 3 interrogandi: nell'ordine la Maddi, Piv e la Mons. Ma ecco i commenti alle prove:
Jack: è stato spremuto per mezz'ora, il suo 7,5 ci sta ma è un po' restrittivo. La sua valutazione è alzata dalla citazione "di plautina memoria".
Magi: no comment.
Lenzibus: ha saputo tutto, 9 giusto. Ma d'altronde, cos'ha fatto nei giorni in cui avrebbe dovuto ripassare fisica per il compito? (domanda posta da un membro dell'associazione "Lenzi in pasto ai cani").
Mezza: quelle due domande avrebbero sotterrato chiunque; sebbene con diverse incertezze, il ragazzo resiste. Strappalacrime. 7,5 giusto.
Maddi: è stata rimandata a domani; d'altronde la Rasi lascerà come al solito qualche minuto libero dopo aver interrogato 4 persone in un'ora. Ah-ah. A data da destinarsi.
Piv: sottotono a causa, a suo dire, dell'interrogazione di scienze. La replica della Rasi è "Dimmi la formula del barocco allora". Che buontempona. E dire che tutti la dipingono come un mostro... Dopo la battuta, il voto che assegna è 5, immeritato. Pentimento?
Mons: acchiappa il 7,5 in 10 minuti di interrogazione e può dirsi soddisfatta. Sebbene pochi minuti dopo l'inizio dell'ora di inglese sibili ripetutamente all'orecchio di Jack insulti poichè hanno preso lo stesso voto, passerà il resto dell'ora a saltellare giuliva.
E domani si completa. L'avete capita?
Commentate, per favore -_-'
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.30 2 repliche
Lunedì 26 maggio 2008
La Ghigliottina Italo-Scientifica
Inizia il rush finale per i nostri ragazzi.
Stamattina hanno avuto inizio le temutissime interrogazioni di italiano, che hanno avuto come protagonisti 7 compagni. La prima parola proferita dalla Rasi è "Andrea": DB prenderà 6 non avendo nulla da recriminare. Lo stesso voto avrà Beppe, anche lui alquanto sottotono; meglio invece Congiu, che strappa la prima sufficienza in un'interrogazione orale nella sua vita. Tra l'altro il 6,5 è sembrato a quasi tutti molto riduttivo: probabilmente la prof aveva ancora il dente avvelenato per l'ultima disputa con il ragazzo. Mica prende un 5,5 che lo rende felicissimo, nonostante gli insulti nei suoi confronti da parte della Rasi che lo definirà il "principe dei pressapochisti", tra l'altro dotato di "media intelligenza"; l'alunno se ne frega e passerà il resto della giornata di buon umore. Il migliore dei maschi è a sorpresa Conti, che prende 7 dopo aver parlato per mezz'ora: il voto sarebbe giusto, ma non in confronto a coloro che hanno preso di più. Mi riferisco ovviamente a Keira e Lups, che ottengono rispettivamente 8 e 8,5. Il voto della drogata è giusto: le cose le sapeva e le ha dette anche senza tremare o avere le convulsioni come suo solito (effetti positivi del Sustenium Plus sono anche la spavalderia e la sfacciataggine); anche Lupz ha fatto una buona interrogazione, ma il tempo a loro dedicato è stato la metà di quello di altri. Attendiamo gli interrogandi di domani.
Alla quarta ora, GT sembra di ottimo umore: dopo aver appreso che non ci saranno interrogandi non inizia con la sua solita sparata sull'alunno che deve studiare volta per volta e non barcamenarsi alle 7-7.05, ma si gira verso la lavagna e inizia a scrivere i suoi soliti schemini. A metà dell'ora scoppia l'ilarità: GT dopo essersi ricordato di sapere dell'era glaciale, ride platealmente in faccia a Mezzalira per ragioni a noi sconosciute. Scene del genere non si vedevano dai tempi della biografia di Lord Russell, in cui l'autore si era scordato di scrivere dove fosse seppellito. Ma non finisce qui: dopo aver preso in prestito il libro all'alunna Colls ("pesava troppo il libro, eh?"), GT si lamenta perchè esso puzza di cipolla. Mi domando se la causa dell'olezzo sia la stramba usanza di tagliare le cipolle usando il libro di filosofia come tagliere oppure l'olfatto sopraffino del prof, che passerà il resto dell'ora a mugugnare disgustato.
Alla quinta è di scena la solita interrogazione di scienze. Questa volta la compagna Lenzibus e Congiu hanno dato prova delle loro abilità in anatomia: Kong ha preso un 6,5 definito "ingiusto, meritava di più" da Mezza e da un "te l'ho regalato" della Magnani; Lenzibus prende lo stesso voto ma, da quanto si è saputo, dopo una prova scandalosa in cui aveva disegnato dei sarcomeri che rassomigliavano in modo sospetto a dei procioni investiti da una macchina.
In definitiva: le domande della Rasi sono state davvero ottime, non c'erano confronti impossibili o cose da dedurre secondo una logica che a noi sfugge. Il lato negativo è che le domande facili sono finite e da domani si inizierà sul serio.
E commentate!!!!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.32 4 repliche
Sabato 24 maggio 2008
La Ghigliottina del fine settimana 2
Una settimana partita con fuoco e fiamme si è conclusa in un mortorio per la 4G.
Le uniche interrogazioni che hanno tenuto banco sono state quelle di Fontana che ha completato il giro in matematica mercoledì interrogando Conti (voto sconosciuto) e ha chiamato in fisica Mica (offerente, 9) e DB (8.5). Su questi ultimi voti sono state sollevate proteste riguardanti soprattutto sul primo, giudicato immeritevole di tale valutazione. Infine, oggidì Jack è stato protagonista di una prova a dir poco oscena in filosofia, in cui ha letto tutto il possibile sbagliando le cose da leggere. Il suo 7 è la prova che il ripasso delle 7-7.05 non funziona con l'alunno del liceo nazi-fasci-emo-napoleonico-borbonico. In fisica sono di scena le ultime due possibili interrogandae della giornata Maddi (8.5) e Keira (7), con voti giudicati troppo bassi per entrambe dalla folla.
Ma altro ha sconvolto gli alunni. Innanzitutto, l'aria estiva ha probabilmente rimesso in moto i feromoni della Rasi, che ha un atteggiamento sempre più irato; si è arrivati alle minacce di 2 in caso di assenza lunedì, giorno di inizio delle interrogazioni di italiano (tra l'altro a partire da Guicciardini, per cui ci si aspettano le immancabili domande anche su Guittone d'Arezzo e i cantori in lingua d'oc). E' la prima volta che la classe si trova a dover condannare all'uninimità l'atteggiamento dell'insegnante, definita in modi che non ripeto a causa della mia educazione. Mica si alza in piedi e incita la classe alla ribellione, la Ellie e la Maddi sibilano insulti sfogando la loro rabbia repressa sull'inerme Jack e la Luppi libera la sua ira tentando di decapitare la sua falsa amica Keira. Ma tanto poi si sa che nessuno farà nulla.
Negli ultimi giorni si è notato anche un banco perennemente vuoto: è quello della compagna Lenzi, che dopo aver proposto e sostenuto lo spostamento del compito di fisica l'ha saltato accampando scuse definite dalla plebe "inaccettabili". I più duri sul tema sono inaspettatamente gli inseparabili amici del cuore di Lenzibus, ovvero Mica e Jack; quest'ultimo arringa la folla con un discorso in cui, tramite il secondo principio della termodinamica, convincerà tutti dell'inaffidabilità della rappresentante di classe. Il suo atteggiamento è sospetto, vediamo come si difenderà lunedì.
Gli esiti dei compiti in classe riconsegnati in settimana sono stati quanto mai positivi in linea generale, per quanto riguarda inglese e storia; menzione a parte merita storia dell'arte. Gallesi dà i voti con il suo solito equilibrio (ovvero a caso) e dopo aver consegnato i compiti si lamenta del fatto che la classe non sappia argomentare. Alla domanda "Ma in che senso?", risponde "Eh... Devi argomentare". Geniale. Fa scalpore anche la sua dichiarazione "Tutti i voti sono stati alzati di mezzo punto", cosa che si verifica puntualmente come non vera. Un membro anonimo del Gal Fan Club consiglia di fare una colletta di classe per comprare un cartello luminoso con scritto "CAZZATA" che si accende ogni volta che il docente ne dice una; proposta fallita poichè ben presto la lampadina si fulminerebbe in quanto accesa 24 ore su 24. Sì, anche mentre dorme.
Gira voce che in classe si stia creando un traffico di stupefacenti quali Sustenium Plus e zuccherini multicolore che sembra far capo a Keira. Se qualcuno la cogliesse in flagrante, è pregato di avvertire tempestivamente le autorità competenti.
Manca ormai poco alla fine dell'anno; prossima edizione lunedì per la Ghigliottina Italiana che si preannuncia molto efficiente.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.07 4 repliche
Lunedì 19 maggio 2008
La Ghigliottina Mista d'inizio settimana
Partenza col botto per la prima delle due settimane campali per la 4G.
Alla prima ora fa il suo ingresso in classe la solita Rasi incazzata delle ultime due settimane. La sua media di parole per secondo è impressionante durante la correzione di Dante; bene o male si calmerà nel corso della seconda ora, in cui accennerà addirittura ad un sorriso (secondo taluni era invece una smorfia causata da un eccesso di creatina nei suoi bicipiti scolpiti). Fontana è pronto ad interrogare alla terza ora, in cui Conti si dilegua bellamente pochi secondi prima dell'inizio della lezione lasciando la Ellie come unica scelta possibile: l'esito finale sarà 8,5. La critica tace su questo voto poichè la ragazza è solita vendicarsi crudelmente contro chi le fa qualche sgarro: o almeno è questo ciò che si legge negli occhi di alcuni compagni di classe, in alcuni casi rivolti sdegnosamente verso il cielo. Sta di fatto che si passa alla quarta ora, in cui è chiamato a dar prova delle sue conoscenze filosofiche Piv; l'8 da lui ricevuto è meritato, se non altro per la lettura scorrevole di appunti e ricerchina (come al solito, su un tema inutile che però suscita l'attenzione di GT). Comunque un bel colpo. Infine, la Magna decide di interrogare in scienze Conti e la Keira, entrambi premiati con l'8 sebbene la ragazza dichiari: "Save meritava più di me". Da notare l'atteggiamento della classe: nessuno ha seguito l'interrogazione nemmeno per finta. Buzz e Kong si ritirano in isolamento spirituale, gli altri fanno capanello a gruppi di 3 su cruciverba, Topolino o riviste pornografiche quali Le Scienze. Ricordo tra l'altro che questo mese è in edicola con un interessante articoletto di un biologo giamaicano sul tema della demenza senile, a cui siamo molto sensibilizzati. Da notarsi un curioso siparietto, in cui Jack impartisce ordini alla Ellie, probabilmente ancora affetta dal morbo Bianchi-Fontana di cui parlava lo stesso docente. Domani aspettiamo Piva piastrato e la Keira pure.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.58 6 repliche
Sabato 17 maggio 2008
La Ghigliottina del fine settimana
Nella Ghigliottina odierna si trattano molteplici interrogazioni avvenute durante la settimana.
Nella giornata di mercoledì l'unica interrogata è stata Colls. Il suo 6 in matematica è l'emozione della giornata, dato che in fisica una raffica di domande fanno sì che Fontana eviti di chiamare gente. Il voto ricevuto è 6, dopo lunghe e tormentate riflessioni sulla valutazione. Il pubblico tace.
Giovedì si riparte da filosofia, in cui GT accetta l'offerente Colls. Il voto è 7,5 in una prova naturalmente non molto seguita dal resto della classe: ciò è davvero un peccato, poichè lo studente deve studiare giorno per giorno, non barcamenarsi all'ultimo secondo sul bus alle 7-7.05. Completa il quadro di una giornata desolante la chiamata in fisica di Kong: qui qualcuno ha seguito e ha espresso anche il suo parere ("qualcosa sapeva" e "prova oscena" sono le due dichiarazioni a me pervenute, ma l'idea generale è che l'alunno meritasse la sufficienza) sul 5,5 ricevuto.
Venerdì è l'ennesima giornata pallosa. Gallesi accoglie la classe con fare beffardo, finge di non sopportare il frastuono nel corridoio mascherando il fatto che non sappia cosa dire in storia dell'arte, ci accompagna nella sua confortevole aula di disegno e inizia a informarci delle sue doti straordinarie: ora sappiamo che lui ci sente il doppio degli altri, percepisce gli ultrasuoni e oltretutto conosce il linguaggio dei delfini. Ciò non spiega il fatto che, pochi secondi dopo, richieda a Mezza di ripetere la domanda e non senta i sibili offensivi provenienti dalla parte sud-est della classe. Inspiegabile anche la dichiarazione di Pappa (interrogando in scienze), che afferma di "non sapere niente delle fotocopie" quando esse sono l'argomento principale dell'interrogazione. Il colloquio avviene alla quarta ora in compagnia dell'amico Buzz, che aveva sostenuto "di non sapere un cazzo" ma puntava comunque ad un voto più alto del Disco Boy. Morale: 6,5 per entrambi che fa felice Pappa ma non Buzz. Memorabili alcuni spezzoni dell'interrogazione parrelliana, in cui il ragazzo tenta di ingannare la prof fallendo miseramente.
Si arriva alla giornata odierna, densissima di eventi grazie alla voglia irrefrenabile di Fontana. Ma la prima interroganda è la Maddi in filosofia: GT non sembra molto colpito dalla sua seppur interessante ricerchina sull'Enciclopedia (tra l'altro interamente letta), ma apprezza lo sforzo dando un 7,5 incolore. Lo show inizia alla quarta ora, quando Fontana entra in classe con il suo solito "cominciamo da fisica?", accampando le scuse più strane come "siccome manca più gente" o "dato che oggi voglio spennare Conti". Ma così non avviene. Gli interrogati in fisica sono Conti e Colls (che novità, negli ultimi giorni): il primo fa una buona prova, la seconda assai meno. I voti sono 7,5 e 5,5, ritenuti giusti dalla critica, a parte qualche anonimo che si aspettava due 4. In matematica, Fontana chiama Keira alla lavagna ma si accorge che all'elenco degli interrogandi manca anche Magi. Probabilmente vendicandosi per una precedente battuta sul materiale del fusibile delle lampadine, anche lui viene chiamato. Il risultato sono un 7 e un 8, ritenuti soddisfacenti dalla critica: tutti si dimostrano sorpresi della giustezza dei voti odierni dati da Fontana.
Vi invito a commentare gli articoli, altrimenti qui non si tira più avanti la baracca. Siori, a lunedì.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.01 5 repliche
Martedì 13 maggio 2008
La Ghigliottina Scientifica
Altra giornata avara di emozioni per gli alunni del liceo italico oggi.
Alla prima ora, GT irrompe nella classe visibilmente carico (e forse strafatto di crack), affermando che "la scuola è una prigione" e che l'alunno non studia. Proverbiale la domanda dull'argomento dell'ultima volta a Kong, che risponde in modo esatto... Ma sbagliato secondo GT. Stessa cosa capiterà alla compagna Lenzi qualche minuto dopo quando lei, inviperita, non riuscirà a rispondere ad una domanda dell'anziano filosofo nei 12 centesimi di secondo che aveva a disposizione.
Alla seconda ora aspetta la Mara. Oggi è già più di buon umore, ma la sua stima è scesa molto tra i banchi della 4G. Dure le dichiarazioni della "parte rosa" della classe, che la definisce "la più grande rompiscatole del mondo"(la definizione non era proprio così ma, come si sa, io sono educato e non direi mai una parolaccia nda) e "una sclerata fallita"(questa mi è piaciuta particolarmente, nda). Alfieri si dimostra essere stato un grande tragediografo: con il suo studio vorrebbe indurci ad emulare i suoi personaggi.
Alla terza ora tiene banco l'interrogazione in scienze di Beppe e Mica, completata da un 9 secco a entrambi. Alcuni sostengono che è un voto meritato; altri reagiscono alla notizia del voto con facce molto eloquenti, della serie "questa Magnani sta proprio degenerando".
Dopo una quarta ora di Virgilio in cui Mezza e Buzz perdono le loro ultime chance di conquistare il mezzo punto contestatissimo nel compito di Quintiliano, si passa all'ora di inglese, in cui la amatissima professoressa Ceccon fa il suo ritorno trionfale in classe dopo una settimana passata a spassarsela in Grecia con droga, sesso e rock 'n' roll. Tutti la notano in gran forma; essa balza subito al terzo posto dei più amati dopo la Magna e Babudri. Non si lamenta del lancio di Smarties, fa battute anche decenti, addirittura non insulta Bonomi per tutta l'ora; invitiamo il corpo docenti ad andare in Grecia.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.58 2 repliche
Lunedì 12 maggio 2008
La Ghigliottina Matematico-Scientifica
Giornata avara di emozioni per la 4G.
Alle prime due ore i nostri si trovano al cospetto di una Rasi in assetto da guerra, piuttosto inviperita e alquanto arrabbiata per ragioni a noi sconosciute, ma che possiamo immaginare. A farne le spese è Kong, che però si oppone con coraggio e tiene a bada l'attacco della Rasi (una compagna anonima lo definirà "una sorpresa, una vera prova di forza"). Le ore passano lente e pallose; si giunge alla terza ora con un Fontana formato estivo, che entra saltellando contento e chiama alla lavagna Mezzalira. Dopo una discreta prova, il voto ricevuto è un 8. Discordanti i pareri della critica: c'è chi tenta di difenderlo ("meritava anche di più"), ma sono episodi isolati; il parere comune è che per l'ennesima volta i due siano in combutta e il voto sia stato giusto quanto un premio Nobel per la pace a Osama Bin Laden.
Dopo l'intervallo, i nostri affrontano un arduo compito di storia. C'è chi lo conclude in venti minuti (Mezza stesso), suscitando in GT riflessioni universali: celebre quella sulle proprietà degli oggetti di susseguirsi ("A-Zeta... A-Zeta") e quella sulla fine del mondo, tema scottante che sembra in qualche modo suscitare un'ombra famelica sul seppur piacente viso del nostro Insegnante di filosofia e storia.
L'ultima ora è caratterizzata dall'interrogazione in scienze della Maddi e della Lorenza; l'avvenimento portante è tuttavia una dissertatio sulla pallina antistress della Maddi stessa. In seguito si scoprirà che anche la Magnani faceva uso di questi oggetti illeciti, solamente con disegni diversi ("ce l'avevo a forma di occhio"). Le alunne portano a casa un 8,5 e un 7,5 meritato a detta di tutti. Ma chi ha ascoltato?
Tutti pronti per domani, giornata di riposo totale (Rasi permettendo).
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.26 3 repliche
Mercoledì 7 maggio 2008
La Ghigliottina Matematica
Giornata piatta e tendente al palloso oggi.
La maggior parte della classe ha la testa già in "vacanza" (ricordiamo ai più che domani è festa), ovvero già si studia storia dell'arte; si aprono quindi discorsi su Tiziano, Michelangelo e Caravaggio, molto quotato come oggetto di domanda nel compito di venerdì. In pochi si aspettano la domanda su Scamozzi; solo Jack ha fatto un approfondimento sulle sue celeberrime opere. Il pronostico più gettonato è la triade "Rinascimento - Michelangelo - Caravaggio"; nel mentre oggi il beneamato sensei di kendo ha rivelato, in tono alquanto sprezzante, che i voti delle tavole saranno pubblicati dopo il 15 maggio. Sarà una sua decisione o l'avrà costretto qualcuno?
Fatto sta che, dopo un'ora passata ad ascoltare una spiegazione ambigua sul Barocco, una passata a giocare a pallavolo/cazzeggiare ed una a cazzeggiare, i nostri incontrano la prima, vera emozione della giornata (e sappiamo che di gente EMOzionale in classe ce n'è): l'interrogazione di matematica. I fortunati di oggi sono la Maddi e Piv: la prima trova alcune incertezze, ma dimostra di aver studiato; il secondo si impappina sulle soluzioni di un sistema, come già successo a Pappa qualche tempo fa. La Maddi prende 6.5, un voto forse basso per la sua interrogazione; Piv porta a casa un 7 contestato pesantemente dalla maggior parte della classe, soprattutto dalle ragazze e da Mezza che definisce "vergognoso" l'episodio, dimenticando ciò che è accaduto a lui in fisica. Il ragazzo si dichiara comunque soddisfatto della propria performance. Segue un'anonima ora di fisica: l'interesse per la relatività si è oramai spento, tranne in alcuni individui ardenti di voglia d'imparare.
Domani giornata di riposo: venerdì è in agguato la prova di storia dell'arte. Ben sapendo che tutti tranne Piv hanno studiato volta per volta, sono sicuro che andrà benissimo.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.19 3 repliche
Martedì 6 maggio 2008
La Pinacoteca Ambrosiana
Stamattina la 4G ha giocato in trasferta.
Alle ore 8.00 sono presenti già 17 baldi giovini e i 2 professori; l'ultimo a sopraggiungere è Pappa, che attraversa in modo spericolato e dimostra un leggero fiatone. Il treno è in ritardo; partono intanto varie discussioni sul notissimo errore nella correzione della Rasi e sull'identità dei transessuali di Ronaldo (almeno uno probabilmente identificato). Sul treno la classe si divide; mentre il povero Kong è costretto ad accomodarsi di fianco ad un branco di polemici "ragazzi della vecchia scuola"(diciamo del 1928), Piv fa sfoggio del suo guanto a scacchi e Keira semina il panico con la sua macchina fotografica.
Giunti a Cadorna, i nostri si dirigono per l'inevitabile CAPPUCCIO in un bar della zona (secondo alcuni, di proprietà di una nota famiglia araba); di fatto di cappucci se ne vedono solo un paio, tra cui quello della compagna Lenzibus che oggi era in vena di spese: in seguito dovrà essere trascinata via da un negozio di Gucci, nel quale voleva a tutti i costi comperare una scarpa luccicante.
La visita è a detta di molti piuttosto piatta, sebbene i quadri di Caravaggio e lo schizzo per la Scuola D'Atene di Raffaello siano stati molto apprezzati. GT tenta di convincere alcuni a comprare un opuscolo matematico scritto "dal famosissimo Luca Pacioli con le illustrazioni di Leonardo"; Bonomi passa la visita a sibilare insulti verso la guida, mentre Monti spaccia allegramente zuccherini per il giubilo dei compagni di classe.
All'uscita, guidati da un frettoloso GT, i nostri sono trascinati dapprima in un castello (nel quale si possono notare diverse figure peculiari, come la "sposa cinese" vista da Lenzibus e la "Vespa del '500" della Maddi) e poi in stazione, dove la maggior parte della classe tenterà di farsi esplodere il fegato ingozzandosi di roba comprata allo Spizzico; in particolare fonti attendibili narrano della presenza di denti umani negli SpizzArancini, una via di mezzo tra panzerotti e sacchetti di monnezza (la dovranno pure smaltire, no?).
Il viaggio di ritorno è allietato dalla presenza di un'amica di Beppe e Buzz, che delizia tutti con i suoi racconti fantascientifici; si susseguono gli scatti della Keira, che perturberà chiunque durante il viaggio.
Si conclude così una mattinata che si può definire accettabile. A voi studio.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.37 4 repliche
Lunedì 5 maggio 2008
Ghigliottina matematico-scientifica (by Keira)
Il mio fido collaboratore Magi mi ha abbandonata ancora una volta e così anke oggi tocca a me scrivere questo post.
La giornata inizia con il maxi-test di Dante che include parafrasi dal latino, domande sull'attualità (O.o) e una tabella incompilabile su Dante-Ulisse.
I nostri nervi ne sono rimasti scossi ma questo non ha impedito alla prof di spiegare latino con il suo solito fervore negli ultimi 15 minuti (5 suoi + 5 dell'ora di mate).
La vittima di mate è stata la compagna Lenzibus la cui altalenante interrogazione ha fruttato un 6. Se non altro è la sufficienza.
L'ora di filosofia scorre lentamente, niente interrogatio, l'eloquenza di DB è convincente e perciò non viene interrogato.
Ultima ora: chimica.
Vale and Ellie dimostrano una calma che solo esponenti del genere femminile potrebbero mostrare, stesso discorso x la dovizia di particolari e la memoria in quanto a nomi, che mente umana difficilmente saprebbe ricordare.
Ne escono entrambe con un 9 secco.
Magi, non hai asfaltato Lupps, mi dispiace.
A domani, x la fantastica gita alla Pinacoteca Ambrosiana!
Voto: 9
Voto del pubblico: non pervenuto, nessuno seguiva x davvero
Abilmente redatto da Keira alle ore 18.06 5 repliche
Domenica 4 maggio 2008
Interrogazione Filosofico-Matematica (by Keira)
Scusate il ritardo di questo post ma ieri non ho avuto occasione di farlo.
La giornata di sabato è stata a mio giudizio quasi surreale.
Sarà che c'era il nostro amato prof di ginnastica, sarà che le compagne Mons e Lenzibus hanno preso 10 nelle piramidi umane, sarà stato il caldo, chi lo sà.
Alla 2° ora l'allievo Magi ci ha deliziati con un'interrogazione filosofica.
In realtà non ha seguito nessuno, me compresa, ma siamo certi ke non se l'è cavata male.
Il suo 7.5 brucia un pò (ambiva all'8), ma daltronde quando ha cercato di rifilargli una ricerca su Suor Germana, il nostro caro prof ha subito chiarito che tale argomento era mia esclusiva, e perciò non è stato ritenuto materiale valido.
3° ora buca, nessuno ha seguito i sopracitato prof ai piani bassi,x vedere la seconda parte de "Il settimo sigillo", che strano, dovrebbe essere la nostra massima aspirazione vedere un film da metà,no?!?
La classe si è perciò divisa tra chi si è fatto un rilassante pokerino (x ripassare mate, sia chiaro) e chi si è dedicato anima e corpo (soprattutto anima, dato il tema) allo studio di Dante.
L'ora di matematica è passata veloce, eccellente prestazione di Beppe che se la cava in ogni circostanza.
L'8 inizialmente assegnatogli viene accolto cn una certa sorpresa dalla classe, il prof allora cambia subito in 9 (bisogna capirlo, l'ha detto lui stesso di non saper dare voti).
L'ultima ora di fisica è passata tra sbadigli sempre + annoiati.
Domani ci attende il test di Dante, che la forza sia con voi!
Abilmente redatto da Keira alle ore 15.10 5 repliche
Venerdì 2 maggio 2008
De Interrogatio Storiae et Bilogiae ( by Keira )
Giornata Interessante x noi di 4G.
La mattina inizia con 2 ore di Gallo, in cui ci viene illustrato il periodo Barocco, alleggerito da curiosi aneddoti riguardanti il comportamento di giovani e incivili componenti di squadre di basket negli spogliatoi.
Segue la classica ora di storia in cui nessuno segue e l'interrogato di turno (il buon Piv) si fa venire il torcicollo a furia di leggere dagli appunti, mentre il docente fissa un punto imprecisato tra cattedra e registro. L'alunno intasca un degno 7.
Poi il momento tanto atteso: biologia x Magi & Jack.
I due si posizionano spavaldi ai primi banchi e l'interrogazione ha inizio, dopo un occhiata di aperta sfida tra i due.
Veniamo sorpresi da Jack, che si alza con una certa sicurezza, disegnando alla lavagna una sorta di Topo Gigio, che spaccia abilmente per la gastrulazione di non so cosa. Gli crediamo.
Magi si dimostra meno convincente, i suoi vari tipi di ghiandole sembrano più che altro un incrocio tra un fiore ed un albero di Natale.
L'interrogazione procede, i due se la cavano.
Misterioso atteggiamento di Jack, che ogni tanto mentre parla gira i fogli che ha davanti a sè.
Sul finale i due mostrano molta + sicurezza, tant'è che l'allievo Magi si gira verso Luppi e la sottoscritta, mormorando qualcosa di oscuro che suona simile a una Maledizione senza Perdono (l' Avada Kedavra di Harry Potter, per intenderci).
Si scoprirà in seguito essere un'ironica minaccia nei confronti dell'allieva Lups (testualmente: "Luppi ti asfalto").
L'interrogazione si conclude molto felicemente per entrambi, che portano a casa un 9 secco.
Voto: 9
Voto del pubblico: un anonimo commentatore afferma che se quello era un 9 allora Babbo Natale esiste.
E contando che costui esiste, ebbene quello era proprio un 9, anzi, due 9.
Un altro (che desidera sempre mantenere l'anonimato) si dichiara confuso, forse i due precedenti interrogandi (Mons & DB ndr.) avrebbero meritato una valutazione altrettanto alta, contando la loro eccellente prestazione.
Si conclude qui il resoconto di oggi, attendiamo con ansia le abilità filosofiche di Magi.
Abilmente redatto da Keira alle ore 15.58 5 repliche
Mercoledì 30 aprile 2008
L'Ultima Ghigliottina Latina + Matematica
Mattinata difficile da descrivere oggi.
Alla prima ora, tra sbadigli e brontolii sonnacchiosi, vengono interrogati in latino Kong, Buzz e Save, gli ultimi del giro. C'è grande fermento tra il pubblico: date le ultime due sessioni, si aspettano domande impossibili e bastarde, magari interdisciplinari e, perchè no, anche sugli ultimi gossip su Ronaldo (beccato in compagnia di 3 transessuali). Sorprendentemente, le domande sono invece decenti ed assomigliano molto a quelle già fatte in precedenza; i nostri ragazzi però non colgono al volo l'occasione. Il migliore del trio è Buzz, che dopo un inizio titubante incassa un 6 amaro (il 7 gli avrebbe dato una sicurezza matematica in più), anche perchè a detta di molti meritava un voto più alto. Negativa la prestazione di Kong e Save; i voti di entrambi sono a noi sconosciuti perchè la Rasi ha voluto mantenere il segreto fino ad oggi pomeriggio, momento in cui i due ragazzi vedranno le loro valutazioni su Pitagora. C'è da dire che stavolta la colpa delle basse valutazioni è stata meno dell'insegnante, come le volte scorse.
Passiamo poi alla quarta ora, quando Pappa viene scelto come capretto sacrificale in quanto si è dimenticato per l'ennesima volta di portare il compito in classe (Fontana lo aspetta da novembre); il ragazzo verrà poi minacciato con un interrogazione di fisica nel caso dovesse scordarsi ancora il prezioso manufatto. Fontana incalza con un sistema che a prima vista fa paura, ma che poi sarà destinato ad essere riconosciuto all'unanimità come una cosa più facile del previsto; ammaestra inoltre la classe con le sue perle di saggezza e con fini giochi di parole ("ripensandoci" -rivela Mezza- "mi vengono i brividi") che non vengono capiti da nessuno o si dimostrano sbagliati. Tra l'altro non si spiega come mai il libro desse 2 risultati esatti e la nostra soluzione ne desse 8. Avrà sbagliato il libro. Fatto sta che un Pappa sotto tono prende 5, anche perchè non preparato sulla probabilità (l'irreprensibile rappresentante era probabilmente in lutto per le elezioni del sindaco di Roma, perse dalla sinistra, e quindi non aveva avuto tempo di avvisare il nostro Disco Man). Stavolta -nota positiva- Fontana non ha fatto domande astruse.
Si chiude una giornata da un lato tragica e dall'altro promettente.
Buon primo maggio a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.50 6 repliche
Martedì 29 aprile 2008
La Ghigliottina Latina
Giornata "soft" per gli alunni della 4G.
Le uniche emozioni della giornata sono generate dal video di Garibaldi e dall'interrogazione di latino il che, se permettete, è tutto dire. Tralasciando il forte sentimento nazionale di Lenzibus, passiamo alla cronaca dell'interrogatio latinii.
Le cose sembrano mettersi da subito male per i tre interrogandi, nella fattispecie la Ellie, il Piv e Mezza. La prima domanda riguarda il meccanicismo di Lucrezio e di Leopardi, una domanda prevedibile e oserei dire scontata; la ragazza se la cava molto bene e riesce a salvare le penne su questo quesito semplice ma che nasconde insidie. La nota negativa è che l'alunna, colpevolmente, non ricordava a memoria la quarta frase del settimo paragrafo del "Dialogo tra la natura ed un islandese". Ma in questo momento accorre in suo aiuto Mezza.
Sorprendendo tutti con la sua insospettabile sapienza leopardiana, il ragazzo tenta di dare inizio ad una serie di osservazioni che probabilmente l'avrebbero portato all'eccellenza (per i maschi 8). Come a tutti è capitato, arriva però anche per lui il momento della DomBa, la Domanda Bastarda, che riguarda rapporti su tre autori differenti. Fortunato rispetto a ciò che capiterà all'ultimo interrogando.
Il fortunato del giorno è senz'altro Piv, che viene colpito da ben 3 Domande Bastarde. L'ultima, sul difficile dibattito del rapporto "fas, ius e mortadella" in Cicerone era decisamente eccessiva, così come il precedente quesito sul laicismo di Lucrezio, Cicerone e Frate Indovino.
Il 7 della Ellie la lascia piuttosto amareggiata, il 7 di Mezza lo rende abbastanza soddisfatto. Il voto di Piv ci lascia tutti esterrefatti.
A domani per gli ultimi 3, ovvero Kong, Buzz e Save.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 12.48 4 repliche
Lunedì 28 aprile 2008
La Ghigliottina Matematico-Scientifico-Filosofica
Un'altra valanga di interrogati oggidì in quarta G (fa pure rima).
Dopo le prime due ore di Quintiliano, Fontana decide di seminare il terrore interrogando in matematica. Il fortunato del giorno è Buzz, che inizia col piede giusto ma viene fermato dalla stanchezza e da domande astruse come "In un insieme di oggetti cosa sono gli oggetti?". La risposta esatta è naturalmente "Papavero". Il ragazzo porta a casa un 6 contestato da parte della classe. A sorpresa, viene chiamato alla lavagna anche Jack, che con una delle sue tipiche prove maiuscole (sbaglia i calcoli e i primi 2 passaggi) porta a casa un giustissimo 7,5. Meritato, a detta delle più acute alunne, quasi quanto l'8,5 di Mezza in fisica.
Alla quarta ora è di scena l'ennesima, snervante ed emozionante interrogazione di fiolosofia, che vede coinvolta la Keira. Non avendo fatto la ricerca su Suor Germana, la ragazza si deve accontentare del 7 : da notarsi che, più che un'interrogazione vera e propria, ai pochi che hanno assistito è sembrato uno show di ventriloqui o piuttosto una sorta di dettato, tanto erano plateali i suggerimenti dalla prima fila. C'è addirittura chi sostiene che "camicia rossa" Lenzibus si sia alzata nel bel mezzo dell'ora comunicando le parole giuste sotto forma di alfabeto muto e suoni gutturali.
All'ultima ora ha fine il supplizio di scienze per DB e la Mons. Entrambi dimostrano di sapere dannatamente tutto (come una settimana prima, del resto) e portano a casa, dopo 45 minuti di travaglio, un 8 che va un po' strettino ad entrambi. Dura la replica del pubblico, che replica definendo "orribile" il giudizio della Magnani: difatti la folla recriminava per un 9 all'alunna Mons solamente per la sua rappresentazione grafica di una doppia elica di filamenti di actina, clamorosamente simile ad un cigno zoppo. Ora capiamo perchè va così bene in disegno.
In generale, oggi 3 voti su 5 sono stati abbassati e solo uno clamorosamente raddoppiato (he-he). Speriamo in meglio per il futuro.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.31 4 repliche
Giovedì 24 aprile 2008
La Ghigliottina Matematica-Inglese-Filosofica
Sono stati due giorni densi di interrogazioni nella nostra classe.
Nella giornata di ieri, quel fortunello di DB è stato scelto da Fontana per l'interrogazione di matematica: buona prova e un 7 meritato (anche se un Jack interrogato avrebbe preso 8.5).
Alla prima ora della giornata odierna, sono state interrogate 5 persone in inglese, nel colloquio conclusivo dell'anno per questa materia (salvo eccezioni). Le prime due a sedersi vicino all'avvenente professoressa sono la Ellie e la Maddi, come gentilmente concesso dalla galanteria di Mezzalira e degli altri interrogandi. Buona prova e un 7.5 portato a casa: la Ceccon sta finalmente alzando i voti e ne dobbiamo essere contenti. Peccato aver esteso il privilegio di pochi (Keira, Lups, me, DB) agli altri soltanto dopo 3 anni. Segue la prova di Buzz, Kong e Mezza: il primo porta a casa un onesto 7, gli altri due un 6 politico. Vergognosa la prova in particolare di Mezza, che si dichiara soddisfatto del voto e torna al posto ridendo e saltellando, manco avesse preso un 6 nella versione.
La Ghigliottina Filosofica oggi tratta invece dell'interrogazione della Mons (Keira è stata esaurita solo parzialmente) che ci ha lasciati tutti di stucco. Avendo probabilmente preso dalla Compagna la passione per gli autori inutili (come Voltaire in questo caso), la ragazza aggiunge un arditissimo confronto con Tasso. Roba da far impallidire Obama. L'8 affibbiatole da GT è giusterrimo. Per la prossima volta consigliamo a Keira di portare come approfondimento la filosofia di Suor Germana.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.00 3 repliche
Martedì 22 aprile 2008
La Ghigliottina Latina
Giornata nera per gli interrogandi di oggi in latino.
A sorpresa non esce Mezza, ma Jack, Keira (proprio come predetto), Maddi e Pappa, che si offre coraggiosamente e diventerà poi un caso discusso. Ma andiamo con ordine.
La Rasi concentra subito le sue attenzioni su Jack che risponde un po' titubante, forse a causa della sua tipica colazione a base di peperoni che limita le sue prestazioni oratorie. Il suo 6.5 è meritato secondo la maggior parte della classe.
La seconda vittima è la Keira: andamento altalenante, alcune lacune ma comunque un'interrogazione sufficiente. 6. Questo voto ha già innalzato più polemiche del primo, ma comunque giusto (anche perchè se no la Keira mi brucia la casa).
Si passa poi alla Maddi e a Pappa. Taccio sulla prima, ma la prestazione del nostro Disco Man non è stata certo da 5 come valutato dalla prof. Secondo la plebe, Pappa avrebbe meritato anche il 6,5: forse non per le conoscenze (che comunque c'erano), ma per il fatto che il ragazzo sia stato l'unico a mostrarsi in totale controllo delle proprie emozioni, anche nel post-interrogatio. Al contrario, la Keira-Crash ha iniziato a chiedere in giro se qualcuno avesse problemi per tagliargli, in caso di voto negativo, le gomme della macchina o altro. Il pubblico si mostra accondiscendente: emblematico il caso della Ellie, che annuisce vigorosamente alzando gli occhi al cielo (ricordiamo che la stampa interpreta). Si forma un capanello di persone attorno a Panni, che iniziano a insultare la professoressa per aver relegato con ogni probabilità un altro alunno agli esami a settembre. E i problemi si fanno più gravi.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.49 9 repliche
Lunedì 21 aprile 2008
Ricevimenti generali
Cari compagni mi trovate abbastanza giù...Mia mamma è tornata adesso dal colloqui con la Rasi...Volevo assistere alla scena mi ha raccontato che ha argomentato, sempre nei limite della buona educazione(così almeno dice lei), con la rasi. La rasi dopo una delle prime obbiezioni è rimasta muta sottomessa all' argomentazione pressante di mia madre...Da quel che mi riporta però donna mara sembra essere ormai già fermamente convinta di rifilarmi un bel esame...Difatti mi ha osato definire presuntuoso davanti alla materia e ha inoltre definito come uno che davanti alle dificoltà si tira indietro!!!!Cazzo mi conosce veramente bene!!!E' la cosa che predico a tutti il non tirarsi indietri nella vita perchè la vita non può essere fatta solo da cose che ci piacciono(vero panni???)...A sentire questo mia mamma sia incazzta ancora di più conoscendomi...Mara è stata quindi costretta a fare un passo indietro dicendo che era solo una provocazione(cosa vorrà mai dire???)...Asserisce inoltre che nn gli e ne frega un cazzo se dovessi prendere 10 in letteratura e che mi metterebbe comunque il debito.Se queste sono le premesse vi faccio immaginare quanto sarà ostica la, ormai certa dopo il colloqui, interrogazione di domani...Concludendo: vi sembra giusto carissimi compagni avere un docente come la rasi che nn ci conosce come persone ma ci conosce solo come un numero sul registro e un voto in latino??? Penso che lei abbia dato un quadro opposto alla mia personalità...come posso pretendere che possa capirmi???Questo e molti interrogativi possono nascere da questo pomeriggio, non esitate quindi a postare una risposta....
Mezza
Abilmente redatto da Mezza90 alle ore 20.17 6 repliche
La Ghigliottina Embriologico-Filosofica
Grande tensione oggi in 4°G.
Dopo aver duramente superato le prime tre ore di tema (stranamente stavolta c'erano anche tracce decenti) i nostri arrivano all'ora di filosofia. Dopo 50 minuti di spiegazione, GT decide finalmente di procedere con l'interroganda Ellie: in 10 minuti ottiene il solito 8, con una media di parole stupefacente che sfiora le 4 al secondo. Dura la replica di Kong, che osservando la compagna con sguardo sprezzante osa affermare "10 minuti mi sembravano troppo pochi", incassando una collezione di "vaffa" da alcuni esponenti della frangia femminista della classe.
Ma l'avvenimento chiave avviene alla quinta ora. Gli interrogandi Mons e DB danno sfoggio di abilità parlatorie, alternando vocaboli incomprensibili come "metameri", "gastrulazione" o "sarcomeri" ad altri ancora più incomprensibili, come l'indimenticabile "ESPELLUTO". La sorpresa arriva quando la Magnani osserva che la pioggia ha dato alla testa ai due interrogati, rimandando di una settimana il colloquio. Scelta giusta?
Voto: 8
Voto Ghigliottina: 8
Voto del pubblico: non pervenuto, poichè 10 minuti non erano sufficienti ad esprimere le abilità dell'alunna.
Domani aspettiamo Jack e Piva al varco per l'interrogazione di latino (ma non doveva spiegare?).
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.55 5 repliche
Giovedì 17 aprile 2008
La Ghigliottina Filosofica
Oggi, a sorpresa, c'è stata la prima interrogata dalla nascita di questo blog. Ovviamente sto parlando di "camicia rossa" Lenzibus, che ci ha lasciati di stucco con una prestazione francamente pazzesca. La ragazza ha addirittura osato leggere un libro di sua volontà, offendendo la sensibilità di molti nella classe; non quella di GT, che l'ha prontamente ricompensata con un 8,5 meritato ma inutile, dato che per avere 9 nei GT Subjects bisogna chiamarsi Alessandro di nome e Moia di cognome. Resta a questo punto la domanda: ne sarà valsa la pena?
Voto dato: 8,5
Voto Ghigliottina: 8,5, ma dopo l'affermazione sul nome di Russel non meritava più del 6 pieno
Voto del pubblico: "Non ho seguito, mi dispiace"
Frase Chiave: "Russel non si chiamava Lord, ma Bernard"
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.39 11 repliche
martedì 15 aprile 2008
"Wanted" Photos
Cari compagni di classe..
C’è chi oggi ha passato il pomeriggio a studiare latino (ehm, io).
C’è chi ha passato il pomeriggio con l’angoscia del voto di mate (ehm,io)
C’è chi a visto il voto di mate e si è sentito miracolato (ehm,io) e chi invece ha usato l’intero repertorio di parolacce colorite.
C’è chi si è preoccupato delle piramidi umane di domani
C’è chi ancora piange x i risultati delle elezioni
C’è chi non ha fatto un cazzo..
Magi x esempio XD
Ma lui non è che proprio non ha fatto niente..lui ha fatto le Foto *_*
E che foto!
Un duro sporco lavoro che qualcuno doveva pur fare…
E che nessuno si senta offeso, mi raccomando..xk io e Magi ci siamo impegnati…
Lui a modificare, io a fornire indirettamente foto,consigli e a metterle sul mio blog.
Xciò buona visione compagnuzzi..e alla prossima!
Keira
Edit by Magi: da questo link potrete scaricare un comodo file .rar delle foto. Njoy!
http://www.mediafire.com/?2y0wx4y1myt
Lunedì 14 aprile 2008
Inaugurazione
Benvenuti nel nuovo blog della 4G!
Questo sito nasce da un'idea mia e della Keira, con l'intento di farlo diventare un punto di riferimento multimediale per noi studenti. In pratica, una montagna di foto, video, insulti e boiate allo stato brado per passare in allegria il nostro ultimo anno e mezzo di liceo.
Chiunque vorrà potrà scrivere articoli su qualunque tema, basta che mi invii la sua opera e io la pubblicherò (sempre nel rispetto della decenza, ci siamo capiti Lups???).
Saranno inoltre proposti i sondaggi più vari, tra breve il primo sul discusso rapporto bar-cinema. Naturalmente mi aspetto che qualcuno suggerisca qualcosa di un po' più interessante, magari sulla classe!
Detto tutto, non mi resta che salutarvi cordialmente.
Bye,
Hawk-Eye
Nessun commento:
Posta un commento