MARTEDÌ 26 MAGGIO 2009
Padova e la Carrellata di News
La 5 G ha effettuato la sua ultima gita in comitiva giovedì scorso, decretando la fine dell'età puerile e l'inizio dell'età matura. Si pensa già al fatto che tra un paio di mesi non ci vedremo più e sarà pianto e stridore di denti.
Fontana si conferma professore implacabile ed inflessibile, presentandosi alle 6.15 in punto alla stazione e spalleggiando Speroni nella sua crociata contro l'alunno in ritardo a causa di un incidente d'auto (Bepin). L'espressione da cerbiatto teneroso di quest'ultimo intenerisce Fontana, che da quel momento in poi maschererà le sue bieche intenzioni sotto una maschera di finta allegria e giocondità. Dopo 4 interminabili ore di autobus in cui il sonno e la droga la fanno da padroni (celebre il sonno del coccoloso Jack, che dimagrisce di due etti tanta è la bava che lascia sul sedile), la comitiva giunge allegramente nel centro di ricerca nucleare di Legnaro. Da subito si capisce l'antifona: un simpatico e burlone dottorando in ingegneria elettronica ci presenta un video sul centro, molto gettonato dal sottoscritto e da Jack che cadono in un sonno profondo ancora prima che l'ometto schiacci il tasto "play". La classe viene poi condotta attraverso un'ala del centro dimessa e frequentata solo da un vecchio di nome Matusalemme, che passa le sue giornate chiacchierando amabilmente con un acceleratore di particelle a cui ha dato il senhal di Gustavo. Il vecchio pazzo è stato ivi rinchiuso e non gli è stata recapitata la password per sbloccare la porta di uscita. La legge dell'ingegnere figaccione viene subito confutata da un laureando in ingegneria fisica, punzecchiato dalle ragazze della classe. "è un cesso" taglia corto la Ele, mentre Lenzi si esprime col suo solito atteggiamento lascivo verso la classe operaia definendolo "uomo di spirito". L'apice della mattinata è raggiunto all'acceleratore Tandem: qui si scopre che lo zelante dottorando in elettronica ha un hobby in cui si diletta con discreto successo: rompere i coglioni. Il suo discorso non lascia scampo e gli alunni maschi sono costretti a nascondersi dietro ad un muro di 7 metri di cemento armato per evitare che la situazione degeneri, mentre il suddetto si esalta descrivendo le qualità di un chiodo che aveva scambiato per un cannone a gluoni. Dopo un sontuoso pasto a base di panini o ravioli alla panna e ragù, piatto prelibato scelto da Save e poi adottato dai restanti alunni e da Fontana, i nostri procedono ad una sommaria visita di Padova ed infine ad un secondo centro di ricerca sulla fusione nucleare. Gli "scientifici" del luogo, ci insegnano che nel mondo è in atto una sorta di gara a chi costruisce una ciambella più grossa e ci spara dentro dei gas. Tutto questo per effetto Giul. Durante il ritorno a casa si sprecano le battute volgari e le foto da primato, come quella della mela e le 3 dee su cui troneggia potente Fontana-Zeus; inutile descrivere il viaggio di ritorno data la nipponica quantità di foto scattate da Keirà e Maddi.
GT è invece sempre più giù di morale. Tra le cause ipotizzate, oltre alla demenza senile e la mancanza di alunni da interrogare, si pensa che egli sia in preda alla delusione di aver perso la testa della classifica di Pezzente dell'Anno in favore del dottorando in elettronica, che l'ha scalzato per breve tempo dal trono senza alcun timore reverenziale.
La news del giorno è la rivelazione dei tre commissari esterni della maturità: sono Tiziana Rossi di matematica, Matilde Padovani di scienze e Antonio Pizzolante di storia dell'arte. Quest'ultimo è il tanto decantato "unico prof decente della provincia oltre a me, che faccio paura al mondo" di Gal. A voi la raccolta di informazioni.
Infine, una doverosa parentesi di gossip. Fonti certe riferiscono che il giovane Giacomino di Varese ha ricevuto un'inaspettata visita fuori stagione da parte di Papà Natale e due sue Renne amanti della musica e del canto in occasione di un compito di inglese. Il regalo richiesto è un 9, prontamente consegnato; complimenti allora al bimbo fortunato, che dichiara con le lacrime agli occhi "è il giorno più bello della mia vita". Mi fanno sapere ora le bidelle che è stato rinvenuto un misterioso libro di matematica appartenente ad un anonimo alunno di 5 G con un paio di pagine strappate.
Pace & Bene,
Hawk-Eye
ABILMENTE REDATTO DA HAWK-EYE ALLE ORE 19.12 2 REPLICHE
MARTEDÌ 12 MAGGIO 2009
8 maggio nella tenuta di Mezza
Gentili e fedeli lettori,
sapendovi bramosi di un piccante e dettagliato resoconto del pranzo di classe, eccovi accontentati.
Causa impegni di natura superiore, non potrò dettagliare il pre-pranzo, ma ho sentito parlare di semafori rossi ignorati bellamente, sgommate sull'asfalto bollente, parcheggi discutibili e una prevedibile quanto temuta irritazione della Maddi.
Il vero racconto inizia quando fa la sua comparsa la tanto attesa e amata Keira (la sottoscritta, insomma). La suddetta viene calorosamente accolta con una serie di "Già qui?", "Ma non arrivavi più tardi?", "Non è che dovevi per forza venire!" e "Il coccodrillo come fa?".
Gli animi già paghi di un ricco antipasto fanno comunque gentilmente posto alla giovine, che si troverà in un angolo con davanti il cesto del pane e due bottiglie ad impedirgli la visuale e il dialogo.
L'allegra tavolata discute più o meno animatamente di discorsi che vanno dagli interrogandi di storia, all'utilità di immergere le patatine direttamente nel barattolo della salsa ("Porci incivili!"inveirà poi violentemente qualcuno, che preferisce mantenersi anonimo).
Notiamo la giovine Lups immersa in una fitta conversazione con il nobile parente di Mezza (famigliarmente chiamato Old Mezza), il cui tema centrale è la maturità. Ottima prestazione di Old Mezza, che riesce ad impaurire ancora di più la già spaventata fanciulla, che quindi passerà il resto della giornata in un angolo a ripassare la terza declinazione latina.
Come sempre, le pancie sono già piene prima ancora di aver veramente iniziato a mangiare, si opta quindi per una sana dose di ping pong.
Intanto viene estratta una chitarra (non chiedetemi da dove, so che qualcuno poi camminava un pò incerto) e qualcuno strimpella qualche nota.
Intanto si susseguono le violente partite di 'giro', gioco proibito in Italia a causa della rilevante dose di sangue che viene abitualmente versata in ogni match.
A tal proposito Jack definirà le indiscutibili abilità tecniche di Keira con termini poco gentili, mentre imprecazioni e minacce giungono ripetutamente da diversi partecipanti (Magi e Mica per le prime, la Maddi per le seconde).
La giovine Ellie dimostra inizialmente una propensione ad imparare a suonare, Kong si offre come insegnante, i presenti si raggelano al ricordo improvviso di un noto quadro, intitolato appunto "Lezioni di chitarra", gentilmente mostratoci dall'assente Mons, di un vecchio porco maniaco pervertito (cit.).
Da quel momento la parola 'lezioni', unita a 'chitarra', finisce sotto pesante censura.
Il ritrovo prosegue, tra pasta con tonno-pomodoro-mozzarella-roba verde imprecisata, e insalata di pollo, guardata da tutti con molto sospetto, soprattutto dopo che Lenzibus e Piv ci si sono avventati con gusto.
Mica si esibisce per pochi eletti al pianoforte, nell'interno della tenuta; un'esperienza da raccontare ai futuri nipoti, o così si mormora.
Di notevole rilievo (oltre a Kong-Piv-Mezza-Charlie in grembiulino) sono i bignè del buon Debo, una delizia per tutti.
Tra birra, vino e infine vodka, l'atmosfera si riscalda, tanto che mr. Jack si spoglia e si sdraia al sole, cercando di smaltire i fumi dell'alcool.
Viene prontamente imitato da una serie di sfaccendati e assatanate di abbronzatura.
Si conclude così, per la vostra informatrice, un altro epico raduno, in attesa del prossimo ipotetico futuro.
Da segnalare la frase del giorno: "Qualcuno mi prende l'iPhone?", entrata ormai nel vocabolario della crusca essendosi aggiudicata il premio RompiPalle dell'anno.
Pace & bene
Keira
ABILMENTE REDATTO DA KEIRA ALLE ORE 18.33 3 REPLICHE
GIOVEDÌ 7 MAGGIO 2009
Volata finale
Torna The G Section con un doppio appuntamento per farsi perdonare la lunga attesa per gli articoli: difatti la redattrice Keira era troppo occupata a correre dietro a personaggi col ciuffone per pensare a scrivere ed io avevo una discreta voglia di cazzeggiare. Oltre all'odierna cronaca di eventi mondani e modaioli, domani ci sarà l'accurata descrizione del "pic nic" di classe nella lussuosa residenza primaverile della casata Mezzalira, eccezionalmente a nostra disposizione dopo la recente ristrutturazione, durante la quale sono state aggiunte nuove stanze come la suite imperiale e una sala ottagonale in stile neroniano.
Per cominciare una notizia di sport appena sfornata: il team V G si è guadagnato il diritto di disputare la finale del torneo scolastico di pallacanestro battendo in semifinale la V I con il punteggio di 56 a 29. Gara sudata fino alla fine.
Oggi è la data dell'ultima simulazione di terza prova dell'anno, nella quale si sono verificati fatti incresciosi. Fontana entra in classe con un mezzo sorriso che non promette nulla di buono e difatti costui piazza una domanda totalmente inaspettata sul magnetismo terrestre (si pensava che l'espressione del professore fosse dovuta alla visione di un nuovo video dissacrante sul premier); tutti sono sbigottiti dall'avvenimento, perfino il sommo fisico Beppe sembra in difficoltà e Lups dichiara addirittura di essere ignara dell'esistenza di un campo magnetico terrestre e che all'osservatorio prevedono pioggia per domani. Dopo aver sviato così i compagni, la ragazza inizia a scrivere gongolando (si prospetta il classico 10). La Magnani propone quesiti praticamente già risolti dalle figure; sembra che almeno in scienze siamo preparati. Su un programma di 20 pagine. La Ceccon aumenta esponenzialmente le difficoltà della sua terza prova chiedendo addirittura delle opinioni; dura la replica dei conservatori, che sostengono di "non saper nemmeno scrivere il proprio nome in inglese" [G.B.] e "Ceccon comunista" [F.M.]. Gal pugnala alle spalle la classe mettendo nella domanda la risposta ad essa; "domande improponibili"-commenta P.M.- "ma c'era da aspettarselo da un architetto". Il prof passerà l'ultima ora a spiegare come suo solito, sostenendo che "le facoltà al di sotto di Bologna sono tutte diplomifici. Al nord invece, lo è solo architettura". Anche i suoi quesiti non sono presi bene da taluni, che si danno alla battuta volgare che non riporterò qui perchè sono una persona fine ed educata.
Prima di passare alla cronaca della coinvolgente uscita di fisica medica, è tempo di fondare una nuova rubrica: "La Puttanata del Mese". Manco a dirlo, nel mese tra il 7 aprile e il 7 maggio è Lenzi ad aggiudicarsi l'ambito premio con "il rapporto casa-affetto" (anzichè causa effetto); per i prof c'è un altro habituè, GT, con "tutti i pettini vengono al nodo" (effetto comico generato anche dall'espressione minacciosa).
Ieri la V G era all'ospedale per l'uscita di fisica medica indetta da Fontana, che si presenta saltellante come suo solito e invita gli alunni alla puntualità con espressione severa. Dopo pochi secondi però il suo viso si raddolcisce alla vista del professor N. che arringa e infiamma la folla con la sua parlantina scorrevole e il suo sguardo irresistibile. In realtà, il suo monotono discorso è sovente interrotto dal "toc" dei coglioni che toccano il pavimento dopo solo pochi minuti. All'interno dell'ospedale l'atmosfera è calda e accogliente quanto le camere dell'hotel Est di Parigi e in effetti la comodità di un lettino della TAC è di gran lunga superiore a quella dei materassi francesi, duri e in casi particolari anche croccanti.
E allora forza, continuiamo imperterriti verso la meta: manca solo un po' più di un mese.
Pace & Bene,
Hawk-Eye
ABILMENTE REDATTO DA HAWK-EYE ALLE ORE 18.25 0 REPLICHE
LUNEDÌ 13 APRILE 2009
La Buona Pasqua
La Pasqua non è mai stata buona come quest'anno per i sobillati alunni di Quinta G, alle prese con professori assatanati di compiti in classe e con altri assatanati di compiti per le vacanze; benchè molto ingrassato da colombe e ovettoni Kinder, mi accingo a dare il quadro pasquale della situazione.
Fontana mostra ancora una volta le sue qualità di matematico, facendo un conto veloce: contando che abbiamo 6 giorni di vacanza di cui uno è festa sacra (per i cristiani ovviamente; lui ha dichiarato di voler passare la domenica travestendosi da tacchino per celebrare l'antica festa del Ringraziamento), egli afferma che noi, alunni bisognosi di riposo e di cure termali, dobbiamo fare almeno 4 simulazioni di prove d'esame, asserendo di "non chiedere tanti sforzi, ma solo qualche minuto". Pochi sanno che per una prova del genere alla maturità sono concessi di fatto solo pochi minuti (all'incirca 300) e che chiedere 5 ore al giorno per tutte le vacanze è una cosa normale e gentile da parte sua.
Rasi è invece più umana. Dopo aver indirettamente invitato a casa sua diversi alunni per un presunto "rogo dei vocabolari di latino" (si presume che invece volesse costringerli a suon di ceffoni a paragonare Saffo a Raffaella Carrà o mangiarli, in una sorta di rivisitazione della fiaba di Hansel e Gretel senza casetta di marzapane), costei rimanda magnanimamente a dopo le vacanze le sue interrogazioni per favorirci alla maturità sui testi, che nel frattempo hanno raggiunto quota 50 circa. Il sottoscritto vi consiglia di tenere a mente la frase detta dalla professoressa presentando i suddetti colloqui, ovvero "ma sì, due domandine sulla struttura e sul senso della poesia in generale, non dovete mica ripassarvi tutto l'autore o chissà cosa".
Da notarsi, fino ad ora, un crescente sentimento di solidarietà da parte dei professori nei nostri confronti. Mentre Magnani, Ceccon e Babudri sono ormai avvezzi a questa condizione, Gallesi e Rasi iniziano a concedere delazioni fino a qualche mese fa impensabili. L'eccezione è rappresentata da GT, eletto all'unanimità "Pezzente dell'anno" (la consegna della statuetta è prevista a fine anno dopo gli esami, così come il Premio Bontà alla Rasi per il volere di una ristretta giuria di latinisti): dopo aver asserito di essere il prof più buono dell'universo e che bisogna sbrigarsi a completare i giri di interrogazioni entro metà aprile, il suddetto costringe la plebe a guardare per oltre 4 ore filmati storici. Sebbene "Salvate il soldato Ryan" sia una buona scelta, gli alunni ne hanno oramai pieni i maroni di Piero Angela e il suo socio impettito (si pensa infatti che costui sia un burattino impalato controllato dall'istrionico Angela, presunto ventriloquo) che ha l'espressività di un lampione. Ancora più insopportabili sono i commenti al video, quali il leggendario "Interessaaaante sìsì" e "Piero Angela è un genio", oppure la sua volontà di far rimanere l'alunno inchiodato alla sedia anche nell'orario dell'intervallo, aggiungendo che è colpa della classe ad essere arrivata in ritardo quando è invece stato lui stesso a voler spiegare a tutti i costi l'anno 1942 per l'ottava volta.
Infine, auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una serena Pasquetta.
Pace & bene,
Hawk-Eye
ABILMENTE REDATTO DA HAWK-EYE ALLE ORE 12.31 1 REPLICHE
MARTEDÌ 24 MARZO 2009
La Quiete dopo la Tempesta...?
Ed ecco che il diabolico macchinario di The G Section si rimette in funzione dopo una lunga pausa dovuta ad uno studio "matto e disperatissimo" (cit. Dante) per le varie prove che attendono l'alunno del liceo italico.
Prima di procedere al quadro generale, vi faccio notare il riquadrino in alto a destra della home page: è un segnavisite. Ogni volta che visiterete questa pagina, il conto salirà di uno; se riusciamo a raggiungere un numero abbastanza alto potremmo ricevere "ricchi premi e cotillion" (cit. Carducci). Vi invito quindi a visitare questo sito, se necessario anche mascherandolo tra le pubblicità di siti porno o simili: questo attirerà di fatto l'attenzione dei media e dei professori qui, dove talvolta essi sono stati sbeffeggiati e derisi grassamente (soprattutto da Lups, la regina dell'epiteto volgare). Quindi visitate voi la pagina più volte che potete e ignorate quanto detto qui sopra.
Il tempo scorre tra interrogazioni programmate e magre emozioni: da segnalare l'intervento di GT in cui egli, adirato, sosteneva di "essere l'unico professore a concedere le interrogazioni programmate". Allenati da continui insulti e fiaccati da ardue prove, ora possiamo procedere all'analisi di questa affermazione. Ecco alcune osservazioni:
- il fatto che GT si sia definito "professore" dà adito a molteplici interpretazioni. Benedetto Croce sostiene che egli non se ne sia reso conto e che si tratti di manie di onnipotenza; Walter Binni propende invece per una battuta di spirito, che però non si addice al tono minaccioso della frase (come nota il celebre critico Pustonazzi). Sigmund Freud sostiene che si tratti di un caso lampante di complesso di Edipo.
- l'uso del verbo "concedere" è improprio, dato che il soggetto è stato raggirato e costretto all'uso dell'interrogazione programmata.
- con GT non si tratta di interrogazioni programmate. Come qualcuno ricorderà, ad inizio anno egli si è presentato in classe affermando di non accettare la programmazione; gli è quindi stato chiesto se accettasse volontari e, alla risposta positiva, è partita l'Operazione Wanna Marchi (in onore alla famosa principessa dell'inganno).
La gaiezza della classe insegnante è ultimamente salita a livelli preoccupanti: si è infatti registrato all'interno dell'orario scolastico un aumento esponenziale di battute di bassa lega (si pensa molto in voga tra i fisici). Fontana è divenuto ancora più umorista: egli si lascia andare a ore di spiegazione costellate da sue perle di saggezza che fanno venire i brividi anche agli studenti più arditi (come Jack); celebre, ma vietata ai più deboli di stomaco, è la sua barzelletta sul cargo ebreo e la strega comunista. Tuttavia imparare la fisica e la matematica non è mai stato così piacevole. Questo è il pensiero di tutti o quasi: sembra che nella classe vi sia una sorta di preda succulenta, frequente bersaglio di interrogazioni e commenti. Sto parlando ovviamente di Kong, beniamino di GT (da quando ha avuto l'infausta idea di comunicargli le sue aspirazioni universitarie) e ora anche del vecchio Fonzie; egli è infatti stato interrogato in matematica per ben tre volte nel giro di un mese, con una percentuale di interrogazione che si aggira al 33 % (ovvero una volta su tre che Fontana chiama la vittima è lui). Che il prof abbia saputo che il ragazzo si sia iscritto al nuovo partito fascista?
Merita un ultimo angolino anche la condotta della Rasi, recentemente battezzata Mamma Mara da un ragazzo che probabilmente ha idee distorte e una mente disturbata. Costei si presenta ogni lunedì rigorosamente abbronzata con i segni degli occhiali (si pensa li indossi proprio per farci notare il suo colorito tipico di un salmone gratinato), affermando di essersela spassata in montagna anzichè aver corretto i nostri compiti in classe, istigandoci come al solito ad amarla e a studiare le sue materie.
Ed ora un po' di gossip: questa settimana vediamo in netta ripresa la popolarità di Save nella classe; egli viene ora acclamato insistentemente da alcune ragazze e sembra deciso a puntare al ruolo di tronista dell'istituto, oltre a quello di inquisitore supremo. In crollo la situazione dei rappresentanti di classe e dei due conigli Lenzi e Piva: questi ultimi, saltando senza rimorsi la terza prova e altre interrogazioni, si sono valsi il titolo di "indovini" in quanto hanno azzeccato con tre giorni di anticipo il loro rientro a scuola. Male invece Keira, spesso ingiustamente tacciata di egoismo nello stilare le liste degli interrogati (le famigerate liste di proscrizione) e Jack, beccato da una troupe televisiva russa nel bel mezzo di un festino nazista con prostitute di alto bordo. Fatale lo striscione con un ritratto a grandezza naturale del nostro rappresentante e la scritta "tanti auguri al feldmaresciallo Bonomi e alla sua panzer division".
Buon proseguimento d'annata,
Hawk-Eye
ABILMENTE REDATTO DA HAWK-EYE ALLE ORE 20.10 4 REPLICHE
GIOVEDÌ 26 FEBBRAIO 2009
Four nights in Paris
Tra il 17 e il 21 febbraio 2009 ha avuto luogo la prima, vera avventura corsara in terra straniera della oramai affiatata Quinta G.
In primis è giusto citare le due storiche, compiante assenti: la giovine e promettente alunna Lups, bloccata sulla tavoletta da violenti attacchi di dissenteria imputati a un'indigestione di Manzotin, e la spensierata Mons, costretta a rimanere a Varese per via dei suoi loschi traffici di omogeneizzati Mio.
Per gli altri, il viaggio si preannuncia storico. Al ritrovo, fissato per le 6.45 al Terminal 2 di Malpensa, sono presenti tutti gli alunni; all'alba delle ore 7 precise varca il sontuoso portone scorrevole la professoressa Rasi con GT, asserendo di essere in perfetto orario e mostrando, a dimostrazione della sua idea, l'orologio a suo dire "impostato sul fuso orario di Parigi". E' panico per GT il momento della perquisizione: il pover'uomo è costretto da due brutti ceffi a levarsi addirittura le scarpe, che contenevano nella doppia suola coltelli e due cariche di tritolo pronte per essere innescate. Dal canto suo, il professore risponderà tuonando puttanate ed imprecazioni per i seguenti cinque giorni.
Dopo un volo tranquillo e il trasporto alla splendida Opérà i nostri giungono in albergo, scoprendo che esso si trova davanti ad un ristorante Kebab (facilmente riconoscibile dai fucili in vetrina) e ad un negozio, "DVD X MOVIES", che sarà però ingiustamente snobbato ed escluso dal ristretto programma di visite in favore di fermate di minor rilievo come il Louvre. All'entrata nelle rispettive camere, i ragazzi si accorgono delle dimensioni ridotte delle loro temporanee sistemazioni. La replica più veemente, e c'era da aspettarselo, è della Maddi e della Ele, abituate a sfarzose dimore e saloni con tappeto di velluto: tanto per fare un esempio, al suono della parola "hotel" o della parola "stanza", almeno una delle due ragazze urlava "che posto di merda". I più fortunelli sono Parre e Kong; Mica, Magi e Jack si trovano a loro agio nel loro antro (che verrà sovente scambiato per una latrina a cielo aperto nel corso del soggiorno) e che puzza più di una gabbia del circo Togni già prima del loro ingresso, data anche la presenza di un ristorante indiano al piano di sotto.
Sin dal primo giorno, la folla si rende conto di essere in mano a Gt e Bepè (detto Bepin dagli amici intimi); sono infatti loro due gli unici a conoscere le linee della metropolitana adatte ad arrivare ai musei e sfrutteranno il loro potere con una perseveranza diabolica. Solamente durante il pomeriggio del primo giorno la classe ha camminato per oltre 176 km tra chiese, università e finti templi greci (dati forniti da una ricetrasmittente camuffata da zuccherino ingoiata con l'inganno da Keira). Ma le sorprese non finiscono qui. GT trascina i ragazzi ad un ristorante self-service di malaffare, il Flunch, gestito da personaggi ambigui con l'hobby della prostituzione. Il famoso buono pasto, pagato a peso d'oro dall'alunno del liceo italico, può essere comodamente convertito in una cena abbondante, costituita da una fetta di torta senza zucchero e uno stuzzicadenti dello chef. Il lato positivo è che le posate sono in omaggio.
All'uscita della disco (nome erroneamente attribuito ad un posto con musica scadente e una pista da ballo delle dimensioni di un tavolo da ping-pong) i nostri non sanno dov'è l'Hotel Est e finiscono in un malfamato quartiere frequentato da prostitute di colore con o senza parrucca. E' qui che, con un certo imbarazzo, viene riconosciuto il maitre del Flunch mentre arrotonda lo stipendio con il nome d'arte "Consuelo".
E arriva il momento dei saluti. All'hotel, al Flunch, alla Francia nessuno verserà una lacrima. Molto compianto invece il saluto, quasi commuovente, all'amico kebabbaro che rimarrà per sempre nei nostri cuori.
GT costringe la classe ad un ultimo, disperato atto di pazzia: giungere all'aeroporto con 5 ore di anticipo rispetto all'imbarco. Quando un flemmatico alunno richiede il perchè di questo insano gesto, il professore risponde che è per prendere i posti migliori. Pochi secondi dopo, egli sarà sorpreso a imprecare contro le guardie doganali che gli faranno di nuovo togliere gli stivali con parole quali "Cazzo", "Porca puttana" e citazioni di vari personaggi della Sacra Famiglia.
Mi dispiace dover essere stato sintetico, ma io sono solo uno dei magnifici diciotto che hanno affrontato questo impervio cammino e avrei fornito una visuale molto parziale degli eventi. E' giusto che ciascuno si gusti la sensazione che ha nel cuore rimembrando quegli splendidi momenti come protagonista.
Grazie mille,
Hawk-Eye
ABILMENTE REDATTO DA HAWK-EYE ALLE ORE 20.39 9 REPLICHE
GIOVEDÌ 22 GENNAIO 2009
L'Anno Nuovo e la Settimana di Recupero
Volge al termine la Settimana di Recupero per la 5G; la strada per la maturità è ora tutta in salita.
L'atmosfera è ancora tranquilla, il preludio alla tempesta. O meglio, così sembra. Basta una scintilla per far scattare violenti scontri, spesso repressi nel sangue dai bidelli (di cui uno, lo ricordiamo, paladino di Gotham City e esperto di arti marziali). Ve ne sono diversi esempi, di cui i più eclatanti sono due.
Il primo in ordine di tempo è lo scompiglio causato da un innocente suono ovattato dal fondo dell'aula. Dapprima un leggero senso di smarrimento, poi la certezza quando Pol, che nel mentre ha assunto un colorito violaceo, accampando scuse poco credibili si fionda fuori dall'aula. All'interno, il pandemonio: mentre tutti si ingegnano ad aprire le finestre e la Maddi (ragazza sensibile ad ogni tipo di odore o situazione sgradevole) urla disperata implorando una bombola d'ossigeno, Jack e Mezza, pensando già di essere spacciati, tentano di violentare un paio di compagne. Lo stesso fa Keira, saltando addosso a Lups e strillando la celebre frase "non ho mai pensato a te solo come ad un'amica". Si narra che, nel medesimo istante, la gemella Ila abbia pianto.
Il secondo episodio è, se possibile, ancora più preoccupante: una discussione molto accesa sul tema dell'aborto nell'Ora di Recupero di GT. Piv, ateo convinto, afferma le sue idee che lo porterebbero, secondo la legge, ad essere un pluriomicida; Beppe dal canto suo espone le sue teorie venendo pesantemente insultato e minacciato dalla Maddi e dalla Ele (vista anche nell'atto di agitare in aria la mano in un inequivocabile gesto della ghigliottina); mentre tutto questo accade GT, spaesato, ripete senza sosta le parole "Disegno Intelligente" e "Micalizzi, cosa ne pensi di..?". Dallo sguardo vacuo del professore, si pensa fosse appena uscito da un coca party al quale era anche invitato il boss Jack, conosciuto anche come Cinghiale Sacrificale.
Ma veniamo alla cronaca odierna, che porta due brutte notizie.
La prima è l'imminente conferenza sul massacro degli armeni, popolazione africana celeberrima, nelle ore di inglese ed educazione fisica, le più impegnative del corso data anche la coppia di ore rasiane che seguirà.
La seconda è l'eliminazione, ma con onore, delle nostre ragazze dal torneo di calcetto per la prima volta in questi cinque anni. Quest'anno le concorrenti erano toste e numerose (basti pensare che le squadre erano il doppio rispetto a 3 anni fa, cioè 4). La gloriosa formazione, composta da (in ordine alfabetico) Frison, Le Rose, Lenzi, Lori M. e Lori V. ha ceduto il passo alla quinta C della sorella Zonda, allenatrice della nostra formazione, nel primo match di giornata per il magro punteggio di 1 - 0. Immeritato. Ma le ragazze non demordono e pareggiano con l'oramai storico rivale, la 4F, rischiando in molte occasioni il tracollo a causa delle travolgenti azioni di una calciatrice di dubbio sesso femminile. La X riportata in questo incontro lascia ben poche possibilità alle nostre, che sono chiamate alla grande prova contro la squadra-materasso della 4C, puntualmente travolta da una tripletta firmata Le Rose - Lori - Papera clamorosa del portiere su retropassaggio deviato. La qualificazione è pregiudicata da un clamoroso biscotto tra la 5E e la 4F che, come in occasione degli europei 2004, nega alla formazione più blasonata l'accesso alle finali. Ai capitani dei due team è stata sportivamente recapitata una lettera contenente un proiettile calibro 12.
Per oggi è tutto,
Pace e bene
Hawk-Eye
ABILMENTE REDATTO DA HAWK-EYE ALLE ORE 21.31 4 REPLICHE
mercoledì 29 giugno 2011
Post TheGSection: Settembre-Dicembre 2008
Sabato 20 dicembre 2008
Pausa Natalizia
Oggi la 5G ha festeggiato il suo ultimo, spumeggiante Natale al Ferraris.
Sin dall'ingresso in classe si nota la differenza rispetto agli altri giorni: alunne cariche di dolciumi ipercalorici, giovani in camicia e soprattutto la Keira impasticcata per bene di Sustenium Plus. Costei presenta occhi lucidi e un lieve tremito (i tipici sintomi della malaria) e invita gli studenti ad ingozzarsi e a mettersi in posa per le sue malefiche ma indispensabili foto. Fontana fa il suo ingresso baldanzoso (evitando però di saltellare dicendo che stava per nascere Pinocchio, come l'anno scorso), si siede alla cattedra ed interroga Kong, Piv e Pol. Nel frattempo nell'ultima fila di banchi si sta consumando una tragedia: Jack, teorico dell'amore decaduto ora in balìa della sua fervente passione per il gin, suggerisce di assaggiare la Lemon Soda che il suo amico Magi aveva portato per festeggiare in modo sano e nutriente il Natale. Dopo il primo bicchiere sembra che il giovine (che, lo ricordiamo, ha occhi azzurri ed un fisico davvero possente) sia sulla buona strada per il coma etilico: difatti abbraccia la bottiglia sopracitata e inizia a muggire. Sintomi poco incoraggianti, come testimoniato dalla reazione al secondo bicchiere: la visione di un uccellino sulla spalla di Mezza, che lo invita a bere esclusivamente acqua Rocchetta. Questo alle ore 9,05.
Fontana si congeda non senza la sua frecciatina eretica: egli sostiene che il Natale sia la festa del sole dei romani a cui è stato cambiato nome. Intanto però anche lui da lunedì farà festa e partirà per le vacanze, avendo ricevuto buoni auspici dalle divinità agresti di cui lui è servo devoto.
GT entra in classe con la testa sulle spalle, richiedendo a gran voce l'interrogando Kong (di nuovo). Espletata l'ultima fatica, rimangono solo 3 ore di cazzeggio incontaminato: si scatena la febbre delle foto di classe, eseguite dalla Magnifica Bidella col Cappello di Babbo Natale (che, ci rivelerà in seguito, aveva acquistato da un marocchino di nome Reginaldo). GT contagia tutti con la sua felicità genuina e spensierata, ma il suo sorriso malinconico ci riporta alla realtà: siamo in un periodo di crisi e darsi alla pazza gioia sarebbe un grosso errore. Nell'attimo in cui il sottoscritto rimugina su cotali pensieri, una muta di una dozzina di alunni (per la maggior parte ragazze) si avventa sulle torte che sono appena state aperte e con urla sconvolgenti ci si accaparra l'ultima fetta anche a costo di vendere un rene, mentre la vodka scorre a fiumi. L'ordine è ripreso solo nell'ora quarta, quella in cui la Ceccon, oramai calatasi nel ruolo di presentatrice televisiva dopo la sua eliminazione a "Veline", indice un gioco a premi con in palio ricchi premi e cotillion. Delle tre squadre venutesi a formare (le "Mean Girls", gli "Alcolisti Anonimi" e i "Kant che ti pass"), solo due, dopo il primo gioco, sono ancora realmente in corsa per la vittoria finale. Tra l'altro la prima manche è caratterizzata da una tensione altissima, sfociata in alcuni casi in azioni di guerriglia e di squadrismo: ricordiamo tra i più carichi Pol, Mezza e soprattutto la Maddi, che non perde un'occasione per tentare di lanciare corpi contundenti verso il portavoce Jack, che si è nascosto nell'angolo e gongola silenziosamente. La ragazza viene trattenuta dalle possenti compagne di squadra, che vincono il primo gioco in vantaggio di 20 punti sugli inseguitori; il giudice Ceccon rileva inoltre delle scorrettezze e vengono tolti 10 punti ai "Kant che ti pass", accusati di aver ostacolato con pedate, intimidazioni ed avances il tragitto di Keira verso la cattedra e i susseguenti insulti bolscevichi e razzisti mossi alla Signora Giudice. Nel secondo, estenuante gioco, la spuntano però i suddetti imbroglioni. E' grande la delusione per le ragazze: gli occhi si arrossano e si annega il dispiacere nella vodka. All'opposto, i vincitori si danno alla pazza gioia paragonando il successo alla vittoria ai Mondiali dell'Italia: dopo la foto di gruppo, si medita addirittura di rapare a zero Mezza come accaduto a Camoranesi. Il giubilo ha fine quando la Ele, evidentemente irritata e contrariata, sibila all'orecchio di Jack "Smettila altrimenti per rimontarti le ossa al posto giusto dovranno utilizzare lo scheletro del laboratorio di biologia" (è una parafrasi, ma il senso era quello).
L'attesa per la campanella finale è riempita parlando del prossimo pranzo di lunedì alla lussuosa Residenza Bonomi, recentemente ristrutturata per adempiere ai ricercati vezzi del padrone di casa. Il saluto non è malinconico, poichè i ragazzi sono consapevoli di rivedersi lunedì. Mentre rifletto su queste meditazioni, una folla di irredentisti capeggiata da Piv dapprima tenta il colpo di stato facendo suonare la falsa campanella ("scherzi che lasciano il tempo che trovano"), dopodichè sfonda la porta con spaventevole violenza e si getta in corridoio, urlante.
Sostanzialmente, evviva le vacanze e vediamo di rilassarci finchè possiamo.
Buone feste, che crediate in Dio, in Allah, Buddah, Geppetto o Vishnù.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.27 2 repliche
Giovedì 11 dicembre 2008
L'atmosfera prenatalizia
Si sente forte e chiaro il Natale nell'aria in quinta G: tutti sono più buoni e i voti vengono alzati a tutti. Ovviamente ho mentito, l'atmosfera natalizia di quest'anno è tutt'altro che calma e si sente odore di polemiche.
Oggi, durante l'oramai usuale sproloquio nell'ora di Rasi, la suddetta ha apostrofato Beppe con la sua cortesia che non guasta mai (e che di solito utilizza sui personaggi più deboli ed indifesi per soggiogarli al suo volere), dicendo "Smettila di pensare da Ciellino". La cosa non sarebbe saltata all'orecchio se la prof non avesse voluto fare lo spelling dell'ultima parola, urlando e roteando gli occhi per essere sicura che ciascuno avesse sentito. Quando si è resa di conto di aver oltrepassato il limite ha baciato il ragazzo, che ha capito da subito che si trattava di un bacio di Giuda. Difatti, dopo aver finto delle scuse ulteriori, la Rasi è stata importunata da quattro individui in giacca e cravatta che le hanno fatto capire che le cose importanti nella vita forse non sono Leopardi e Foscolo, ma l'integrità della vita umana e, soprattutto, della propria autovettura e la salute dei familiari. Costoro sono poi spariti nel nulla, lasciando una copia dell'ultimo gioco di società Clementoni "Il piccolo fabbricante di piloni di cemento" per essere sicuri che l'idea avesse fatto presa.
Giunge ora la notizia dall'Ansa che la squadra di calcetto maschile è stata oggi eliminata dal torneo in un sanguinoso confronto dopo i tempi supplementari, ma di questo ne parlerà meglio Jack.
Quest'ultimo ha oggi portato la felicità in classe sotto forma di un albero di Natale palesemente falso e che appartiene alla famiglia Bonomi da generazioni; si narra che il trisavolo Ramsete Bonomi, faraone del quarto secolo, avesse voluto questo gracile abetino a fianco del trono per dilettare i suoi alligatori. Il nuovo Piv, ragazzo non più emo ma molto simile ad Alain Delon, improvvisa un teatrino con i personaggi del presepe, tentando di aggiungere anche dei suoni in Dolby Surround ma con risultati deludenti. Dapprima egli rappresenta un pizzaiolo che lancia il frutto del suo lavoro verso San Giuseppe, poi una lavandaia che per qualche motivo recondito svuota il suo secchio in testa a Maria. Ci sono sconosciuti i motivi di cotanto astio verso la Sacra Famiglia, ma possiamo ritenerci fortunati rispetto ai sacrifici coi capretti del presepe dell'anno scorso.
Ora è diritta la strada che ci porta verso la terza prova. In fondo è nel primo quadrimestre, perchè steccarla? E' l'ultimo ostacolo, dopo il test di Seneca. E poi sarà, ancora una volta, per l'ultima volta, Christmas Party.
Pace e Bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.11 2 repliche
Mercoledì 3 dicembre 2008
Diatribe
Il divertimento e l'ilarità la fanno da padroni in queste settimane nella quinta G.
Basti pensare che l'evento più esilarante è stato il consiglio di classe: i nostri due nuovi rappresentanti, Jack e Keira (anche conosciuti come Hansel e Gretel per la loro malcelata passione per il marzapane), si sono fatti valere tra le dispute dei professori. Si narra che al loro ingresso nel vasto salone del primo piano ala est (quello in cui ballavano la Bella e la Bestia, per intenderci), essi siano stati salutati da un misterioso cameriere in smoking che si è poi scoperto essere il bidello Francesco con la barba rasata e il parrucchino. I due si accomodano al tavolo, dove viene servito nettare e ambrosia del '71 in quantità. Il primo a prendere la parola è Jack che, senza mezzi giri di parole, come suo solito parte all'attacco dei docenti elogiando platealmente l'infinita pazienza e bontà della prof. Rasi e il sublime equilibrio dei voti di Fontana; Keira invece si lamenta della larghezza dei voti della Magnani e di Babudri, che vengono espulsi dall'aula dopo una votazione sommaria. Il giorno dopo essi celano bene l'accaduto, simulando un'accesa protesta contro la disposizione dei posti in aula e la relativa sclerata di GT (che, in realtà, era dovuta all'abuso di alcolici la sera prima). Il tutto viene svelato dalla sempre più splendente professoressa Ceccon, che non cede ai ricatti dei due giovani poichè la sera prima era stata scambiata da Keira per suo padre. La Magnani, di indole docile, pur di farsi riammettere nel consiglio regala a Jack un 10 nell'interrogazione mentre Babudri, più severo, costringe Keira a dare il massimo negli esercizi ginnici.
Per quanto riguarda i voti, come al solito tengono banco Fontana e la Rasi. Il primo, dopo aver distribuito 8 e 9 a casaccio (culminati con la clamorosa interrogazione/farsa di Mezza), rifila a Mons, oggi, un 6,5 che la fa impazzire. Con le lacrime agli occhi, furibonda, si sfogherà l'ora dopo definendo il docente con epiteti offensivi il cui apice è "birichino". Mezza dal canto suo la canzona sostenendo che il voto giusto sarebbe stato per lo meno un 5,5 e elogiando l'incredibile fiuto del professore (che, nel mentre, si stava godendo un buon Cuba Libre al bar della scuola con la mazzetta consegnatagli da Mezza stesso). Flop di consensi anche per la Rasi, che "si vede costretta" a stampare almeno una dozzina di debiti in latino suscitando le ire della solita e, oserei dire, oramai scontata frangia femminile della classe che non sopporta più il fatto che nella versione il voto di media della classe sia 6. Quindicesimi. Si sprecano le minacce tra le quali le più violente comprendono esplosivi sotto alla macchina della suddetta o di Gallesi, che non c'entra niente ma è comunque una cosa assai divertente.
Si avvicina la terza prova e mancano oramai pochi ostacoli allo striscione di metà corsa. Buona fortuna a tutti.
Chi non commenta avrà sette anni di sfiga.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.33 4 repliche
Mercoledì 19 novembre 2008
Grandissime novità!!!
Settimane scoppiettanti per la quinta G, che sta per decidere le sorti del primo trimestre (ringraziamo il dirigente scolastico per la gentile concessione).
Naturalmente non mi riferisco ai voti: in testa vediamo, nell'ordine, la Ele, Lups e la Maddi, tre habituèe delle zone alte della classifica. Spero che Lenzibus non leggerà mai questo articolo, altrimenti sarò costretto a pugnalarmi ripetutamente nelle vicinanze inguinali pur di sopportare lo strazio di sentirla parlare della superiorità femminile.
Ed è proprio di questo che narrerò oggi: delle discussioni superflue che sfociano in aperti contrasti. Partiamo dal nostro Bepè: buona parte della classe l'ha rivalutato poichè si è staccato in parte dai suoi ideali. Persino l'indisponente Mezza appoggia alcune idee del compagno, che viene incoronato a gran voce dalla folla come Re del Mondo. Ultimamente sono in voga aspre discussioni tra il suddetto e Lenzibus (che, secondo un'anonima sostenitrice di "Datti fuoco Giammi", è in declino); esse continuano fuori dall'aula per tempo indeterminato. La folla è perplessa: c'è chi sostiene che "si stiano divertendo alla grande" [S.C.](sebbene questa teoria sia stata pesantemente confutata dal teorico dell'amore Jack, detto Cupido, definendola "una porcata da primato, in quanto le loro idee divergono nel logos"), chi si arrabbia assai perchè "loro possono andare fuori, mentre noi no" [C.Z. e P.M.] e chi invece si domanda di cosa stiano parlando. Ovviamente ho mentito, di quelle cose non importa nulla a nessuno.
Le proteste si moltiplicano durante le ore di GianniTrapani (noto come PGT nei peggiori bar di Caracas), quando viene ripetutamente concesso a Lenzibus, assidua lettrice di tomi sconosciuti quali "L'allegra fattoria illustrata a colori" di K. Marx, di "andare a fare le fotocopie/ andare in segreteria/ cantare a squarciagola gli ultimi successi di Battisti", mentre la povera Keira (che, date le sue minute dimensioni, deve andare al bagno ogni 20 minuti) rimane in classe ad ascoltare l'interessantissima lezione e inspiegabilmente se ne lamenta ripetutamente con bestemmie e urla lancinanti che svegliano i malcapitati dell'ultima fila.
Da notarsi l'ira funesta di PGT sulla classe perchè "è vietatissimo che l'alunno si nasconda. Cosa devo, parlaaaare ai giacconi? Guarda, mi trovo un giaccone. Sì, è davanti al muro. Eh... Non è possiiiiiiibileeee...." [Tratto dal lungometraggio "Le Taaaaavole della Legge" di S. Spielberg]. Ora il nuovo assetto è costituito da un'ammucchiata di banchi nel bel mezzo della classe, perchè "l'alunno non deve stare attaccato al muro". Qualcuno pensa, per giustificare queste decisioni, che un suo caro amico sia stato violentato da un muro in tenera età.
Fatto sta che questa nuova "disposizione finaaaale" riscuote successi a palate. "Quello è un pezzente" commenta M. Rasi, "Perchè diavolo vi siete spostati così? Che siete, deficienti?" è la reazione di P.F. Gallesi; solo A. Ceccon osa opporsi, ma viene subito fulminata dallo sguardo amichevole dell'ultima fila.
Ultima osservazione è lo stato pietoso di Gallesi in classe martedì. Poveraccio. Molto gettonata è la teoria di Pol, che sostiene che il gagliardo professore "abbia fumato pesante prima della lezione, come testimoniato dagli occhi rossi e dalla voce rauca. Inoltre, dopo un po' si è ripigliato ed era molto più arzillo di prima!". Sono quindi ben graditi sacchetti di cioccolato omaggio per lui.
Il titolo dell'articolo, "Grandissime novità!!!" è stato messo per farvi leggere questo articolo con attenzione alla ricerca di queste fantomatiche novità. Non ce ne sono, ma sono sicuro che non le avete nemmeno cercate. La pagherete.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.28 5 repliche
Martedì 11 novembre 2008
Il Torneo di Calcetto Maschile: Girone di Qualificazione
Buon pomeriggio a tutti gli amici sportivi dallo stadio Ferraris di Masnago. Qui Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Oggi riaprono le porte di uno dei tornei più prestigiosi d'Europa, il Torneo di Calcetto Maschile per il Triennio...
Ultima occasione per la 5G di arrivare in finale e scrivere un'importante pagina della storia del calcio alzando la coppa dalle grandi orecchie. Una 5G che va a caccia della storica prima vittoria in carriera e della seconda qualificazione consecutiva al turno successivo. Una 5G che si ritrova a scendere alla giornata d'esordio in un girone composto da 5Nb e 4G, che sembra abbordabile, grazie ad un aiuto della dea bendata*. Toccano per primi il campo 4G e 5Nb: la partita è povera di emozioni e si conclude con la vittoria dei quintini con un solo gol di scarto.
Ma è adesso che arrivano gli incontri veri: la 5G schiera un modulo inedito con Magistrali tra i pali, Mezzalira e Bonomi in copertura, Buzzi regista di centrocampo e Micalizzi prima punta, contro una 4G che può vantare un organico più numeroso ma sicuramente meno incisivo. La 5G tiene molto bene il campo e ha in mano il pallino del gioco per diversi minuti senza però riuscire a finalizzare. Ma è proprio nel momento migliore della 5G che arriva la doccia fredda: l'arbitro vede un fallo di mano di Micalizzi in area e indica il dischetto. Magistrali non può nulla contro il preciso destro che va ad insacarsi alle spalle dell'estremo difensore. Sembra andare tutto storto quando Buzzi ha tra i piedi la palla del pareggio, ma il suo calcio piazzato dal tiro franco va ad infrangersi sul legno alla destra del portiere. La 5G prova a reagire ma in contropiede subisce il gol del temporaneo 0 a 2. A questo punto Micalizzi suona la carica per i suoi compagni e riapre la partita con un rimpallo fortunoso dopo un ottimo lavoro di pressing alto. Il pareggio non tarda ad arrivare: è sempre Micalizzi a finalizzare l'azione facendo gonfiare la rete dopo uno splendido assist di Buzzi dalla destra. Ma non è finita, infatti la 5G si va a guadagnare un tiro franco dopo un brutto takle in scivolata. Questa volta è Micalizzi ad incaricarsi della battuta e va a segno con una gran botta all'angolino alto! Grande prova della 5G che riesce a ribaltare completamente il risultato! Ma a pochi minuti dallo scadere accade il colpo di scena: il direttore di gara assegna un tiro franco alla 4G per un fallo di mano inesistente, che ancora una volta non viene sbagliato. La reazione finale della 5G non riesce a cambiare il risultato e il secondo incontro termina con un pareggio che lascia molto amaro in bocca alla 5G.
Dopo una breve pausa i nostri campioni sono di nuovo in campo a giocarsi l'ultima chance di qualificazione, questa volta contro la 5Nb. La partita è molto combattuta a centrocampo e non regala molte emozioni. Ancora una volta è l'arbitro a cambiare le sorti del match: un presunto fallo di Mezzalira viene ingiustamente sanzionato con un tiro franco che viene trasformto in rete. Cala il gelo tra i giocatori della 5G per questo gol che può significare l'eliminazione dal torneo. Buzzi e Micalizzi vanno ripetutamente alla conclusione, ma senza centrare lo specchio della porta. Siamo a metà gara quando Buzzi ruba un buon pallone a metà campo e si invola in contropiede verso la porta avversaria seguto da Micalizzi: sono in 2 contro il portiere. Buzzi serve Micalizzi sull'uscita del portiere, ma il bomber viene travolto da un difensore: è calcio di rigore. Lo stesso Micalizzi calcia dal dischetto ma fallisce clamorosamente l'occasione del pareggio. La 5G rischia anche di subire il raddoppio ma Magistrali si oppone splendidamente ad un calcio piazzato assegnato per una contrasto molto dubbio. E' il segnale che non tutto è perduto: pochi minuti dopo la 5G ha l'occasione per rifarsi quando il direttore di gara assegna un altro tiro franco contestatissimo dalla 5Nb. Questa volta è Buzzi a battere e non sbaglia! La sua punizione va ad infilarsi nell'angolino basso dove il portiere non può arrivare. La 5G si chiude in difesa per reggere gli attacchi della 5Nb che ora si fanno più arrembanti, e va a colpire in contropiede ad un solo minuto dal termine: Bonomi scappa sulla fascia destra e appoggia per Buzzi. Il suo passagio di ritorno è perfetto e Bonomi va a freddare il portiere sul primo palo. E' un tripudio! Dopo 50 secondi di sofferenza arriva il triplice fischio!
La 5G centra due importantissimi obiettivi: prima vittoria nella storia e qualificazione agli ottavi di finale come primi del girone! Otiima prova corale della squadra che non si arrende fino alla fine e conquista un risultato storico nonostante l'arbitraggio discutibile.
Da Masnago è tutto. Buona serata a tutti da Fabio Caressa e Beppe Bergomi e arrivederci agli ottavi!
*dea bendata = Mezza
Jack
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.53 5 repliche
Sabato 8 novembre 2008
Assemblee's Week
Cari compagni
Questa settimana dura e impegnativa è stata caratterizzata da ben DUE gustose (inzomma) assemblee e due uscite alle 12.
Come dire, non so perchè ma sono stanca lo stesso..
Comunque.
L'aspetto più pregevole dell'assemblea di lunedì è stato senza dubbio saltare le due ore Rasiane.
Per il resto temo sia stata la solita rissa furibonda Mezza-Beppe vs Erica.
Solo che molto più in grande del solito.
E con molti più spettatori.
Di base credo che siano tutti troppo presi dalla propria arrogante posizione senza dar spazio a chiunque la pensi diversamente (ovviamente mi riferisco anche agli altri sconosciuti che sn intervenuti eh!).
Martedì non si sa come usciamo alle 12 lasciado un solo et disperatissimo Babu a fissare la palestra vuota e desolata alla 6 ora. Pover'uomo.
La barzelletta della settimana sono le interrogazioni (ehm..dobbiamo definirle tali?) di arte.
Quest'uomo sorprende.
Venerdì altra assemblea.
Questa vede Mezza politicamente impegnato, che viene osannato dalla folla in delirio e ricoperto di reggiseni di primine.
Nei suoi sogni.
Scherzi a parte, le liste si sono fatte avanti, chi avesse dubbi su chi votare si faccia fare un discorso da Mica che a me ha quasi convinto XD
In questo intervento niente voti, niente classifiche, perchè in fondo non ce ne frega una mazza. Oh!
Bye
Your Keira
Abilmente redatto da Keira alle ore 20.50 1 repliche
Giovedì 30 ottobre 2008
Gli Effetti del Decreto Gelmini
Una settimana molto strana è quella che si sta per concludere.
Come al solito, inizio citando i dati di Banana Alcolica: costui, dopo varie disquisizioni con membri riottosi della classe (quali Lups e Lenzibus, che stanno organizzando una congiura) ha deciso di stilare una classifica dei soli voti orali, rendendo noti solamente coloro che si collocano sul podio. E questa settimana troviamo di nuovo in cima Conti, col suo solito 8,5 in scienze; questa volta però sul gradino di numero 1 c'è, a pari merito, la nostra Mons che ha la stessa media con 2 voti. Il bronzo se lo aggiudica l'Ele con la media dell'8.25, nonostante come sempre la ragazza si sia presentata a suo avviso impreparata alle interrogazioni. I livelli di questi tre sono disumani e al momento irraggiungibili.
Passiamo ora all'argomento caldo, ovvero la questione sciopero per la giornata di oggi. L'emblema dei professori è senza dubbio Gallesi, che espone la propria ideologia politica a Lenzi che, come al solito, tenta di convertirlo alla parola di Veltroni: il furbo filo-giapponese non casca nel tranello e ci convince del fatto che solo se fosse stato un precario, un boiardo di sinistra o un pezzente avrebbe scioperato, vantandosi del fatto di essere insegnante di ruolo avendo battuto ad un concorso oltre 1200 pretendenti al posto. Voci maliziose ma che sembrano attendibili rivelano invece che i soli candidati in quell'occasione sarebbero stati Gallesi, un bue e un uomo che sosteneva fermamente di essere Giulio Cesare. Notizia curiosa, costui fu ucciso in circostanze misteriose il giorno prima della prova orale, quando era in vantaggio con punteggio doppio rispetto al secondo classificato (il bue). Sta di fatto che il Gallo non sciopera, ma si dice assente pur essendo presente a scuola, facendoci uscire a mezzogiorno. Una trovata che fa luccicare gli occhi al neo-rappresentante Jack, che inizia a tessere le lodi del docente di arte. Speriamo non si venda al nemico per così poco.
La giornata scolastica/farsa odierna è stata funestata dall'assenza di Fontana, Ceccon e Magnani. I primi due avevano già segnalato il loro sciopero per mezzo di telefonate minatorie in segreteria; in seguito, scoperti, i due furbacchioni sono stati condotti in questura per gli interrogatori e sono ora agli arresti domiciliari. La terza, invece, manifesta la sua adesione solo alla prima ora, innescando in un paio di studenti interrogandi il giubilo più sfrenato. In classe ci si dà allo scopone scientifico e alla matematica, dove si assiste a scene fantascientifiche (ad esempio, Mons che riesce a riconoscere il primo prodotto notevole della sua vita e Jack che copia da lei). La felicità dura ben poco: la Rasi ha infatti deciso di allungare piacevolmente la mattinata degli alunni con un'oretta di spiegazione di Leopardi (autore notoriamente amato per la gioia e la letizia che esprime nelle sue opere), che distrugge psicologicamente gli alunni del liceo italico poichè abbinata a condizioni atmosferiche piuttosto deprimenti.
Alle ore 12.45, ovvero quando i ragazzi della V G erano già usciti da un pezzo, è stato dato dall' "autoparlante"[E.L.] l'avviso che domani ci sarà l'assemblea d'istituto dalle 8.30 in poi. Non si hanno notizie in più; probabilmente varrà il detto "chi vivrà, vedrà".
Sto cadendo in un tunnel di depressione dato il vostro parco ammontare di commenti (Keira e Lups a parte); lasciate un segno del vostro passaggio.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.04 13 repliche
Sabato 25 ottobre 2008
Le Elezioni
Oggi, 25 ottobre 2008, sarà ricordata come una data storica dalla Quinta G.
Difatti stamattina si sono tenute le attesissime elezioni per i vari rappresentanti. Ma andiamo con ordine.
In primis, Mons prende le redini delle operazioni venendo derisa da Mezza che la dà già per spacciata. Si scopre che la ragazza non vedeva l'ora di venire deposta dal suo trono in quanto le interrogazioni programmate sono divenute il suo incubo. La sua irrequietezza è data da violenti litigi con Bianchi, con lanci di libri e insulti ai vari parenti disseminati per il mondo.
La prima votazione è per il Tribunale dell'Inquisizione: tra i papabili candidati c'è il nostrano Conti che punta molto alla sua elezione per abusare dei suoi poteri sugli adorabili primini. Egli vince la conclamata elezione stracciando tutti i diretti avversari, tra cui la Ragazza di Ale P (nota con il nome d'arte La Cavalla) che era data tra le favorite. Ne dovrà mangiare, di biada, per arrivare al top.
Per i rappresentanti della consulta non c'è storia: vince una ragazza di quinta C di cui non ricordo per nulla il nome. Significativi i gesti da parte di anonimi irredentisti serbi che votano candidati alternativi, come Homer J. Simpson e il notissimo Pagliaccio Baraldi.
Si giunge al momento caldo della mattinata: l'elezione dei rappresentanti di classe. Dopo una febbrile attesa, il confronto ha finalmente inizio tra i due contendenti, Jack e Keira. In realtà, la situazione non è stata mai in bilico: Zonda sin dall'inizio è in vantaggio grazie ai voti delle sue consessuali e probabilmente dal voto dello stesso rivale Jack, cavaliere fino all'ultimo istante. Si procede quindi alla memorabile salita al potere: dopo vari minuti in cui la folla, applaudendo, salutava i gaudenti vincitori sulle note del tema di "Uomini e Donne", i due hanno finalmente suggellato la fine delle ostilità apponendo la firma conclusiva. Mezza, in lacrime di gioia per l'ennesima caduta della sinistra, saluta Bonomi come Cavaliere e futuro Duce; P+, visibilmente commosso, stringe la mano all'amico e gli augura le migliori fortune. Il suddetto, evidentemente caricato da quest'ondata di entusiasmo, promette la diminuzione delle tasse e l'esecuzione pubblica della docente di italiano per impiccagione. Keira, contrariamente al suo solito, dimostra l'emozionalità di una teiera e rilascia al sottoscritto solo brevi dichiarazioni come "Vai a farti fottere" e "Datti fuoco". Voci non confermate sostengono che costei si sia intrattenuta con Lups nel bagno in occasione di un coca party durato diverse decine di minuti e culminato con una gara di testate alla macchinetta.
Ma c'è anche chi nutre forti dubbi: tra questi c'è la Maddi, che invita Jack ad un'analisi di coscienza per aiutarlo a crescere politicamente e socialmente. Questa è la riprova che filosofia fa male e turba l'anima.
La Notevole giornata continua con un'interlocutoria ora di inglese e il grande show finale di filosofia. Qui GT, noto anche come PGT sui documenti ufficiali, si lascia talvolta andare a sproloqui senza senso, come l'evocazione di Don Bosco tramite santino nel bel mezzo di un rimprovero o minacce ai genitori di Monti, che il prof, raffinato cacciatore di taglie, dichiarerà di voler "andare a trovare" nel pomeriggio. Tutto questo con uno strano ghigno sul volto. Che si sia trovato anche lui nel bagno femminile tra le 9.30 e le 10?
Commentate, please. Tutti.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.23 3 repliche
Martedì 21 ottobre 2008
Aggiornameeeeento Settimanale
I giorni si susseguono piattissimi in Quinta G, l'èlite del liceo italico Ferraris.
Prendendo in considerazione i dati fornitimi da Banana Alcolica, vi aggiorno riguardo alle nostre classifiche scolastiche che hanno suscitato tante contestazioni e insulti pesanti da parte di Kong e della Ele. La situazione nell'orale vede, a sorpresa, Conti in testa con l'8.5 di scienze; segue un folto gruppo di 5 persone al secondo posto (Jack, DB, l'Ele, Magi, Mons). Nella media generale, per la seconda settimana di fila, è ancora Jack a imporsi grazie anche alla sua prova strappalacrime in filosofia oggidì. L'interrogazione, seguita da tutti con attenzione, si è conclusa con un 7,5 per il ragazzo che, a detta di GT, ha studiato bene. Dovrà però recitare un mea culpa per non aver saputo il filosofo anarchico e il suo libro principale.
Della serie "momenti peculiari" dobbiamo però citare due interrogazioni di fisica.
In primis, quella del ciuffoso Piv che si offre con ardore, si alza baldanzoso e torna al posto 10 minuti dopo con un 6 e un conto di 30 centesimi da saldare con Luppi, che lo ha salvato nel momento di difficoltà. Per questo motivo Fontana avrebbe però dovuto punire Luppi e non Piva. La reazione della classe alla prova non è come al solito univoca: c'è chi dice che è stato sfortunato per le domande riguardanti il programma molto indietro e chi invece fa parte della linea più spietata e condanna l'inadeguatezza piviana. Curioso il siparietto con la Ele, che gli rivela il suo pensiero in una candida frase ("ma non sapevi un cazzo, meritavi di meno") accolta da Piv con un sorriso che a malapena celava la sua voglia di fare a pezzi la ragazza. L'emo si sfogherà poi con battute cattive su Kong in spogliatoio e conseguente rissa.
Secondo momento catartico è la chiamata di Ale P in consolle proprio quando non se l'aspettava. Fontana sfoglia il libro in cerca di un argomento su cui il ragazzo sia preparato e non lo trova. Allora procede con domande di cultura generale ma anche esse non trovano risposte adeguate. Infine, sconcertato, il prof chiede al ragazzo dove avesse passato il pomeriggio precedente; la flemmatica risposta "non lo so"(ripetuta più volte) farebbe pensare ad un droga party nella sua sontuosa residenza con piscina. Sconsolato, Fonty lo rimanda a posto con un 5. Ale P è però soddisfatto della prestazione e pochi secondi dopo la fine dell'interrogazione si dice sia riuscito a farsi dare il numero di una nuova ragazza e ben 3 indirizzi MSN. "Un gallo" [G.B.]
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.28 1 repliche
Giovedì 16 ottobre 2008
Intervento pressochè inutile
Di mia spontanea volontà (ovvero sotto pressione di quel pezzente di Magi) tengo a voi, compagni (di classe), un rapido aggiornamento circa la nostra esistenza in 5°G.
Putroppo ho difficoltà a ricordare gli avvenimenti di inizio settimana, perciò taglierò un pò.
La Rasi prosegue lenta e inesorabile nelle sue interrogazioni stocastiche, l'ultima vittima è un Bianchi un pò in difficoltà, che cava comunque un 6.5 onorevole. Il Martedì scorre tra ore di Gallesi passate a parlare della sua turbolenta gioventù e 6° ora di ginnastica, caratterizzata da una sfida calcistica Mons-Zond-Colls vs. Lups-Debo-Conti.
Il risultato di tale partita sarà pietosamente omesso dalla cronaca.
Mercoledì it's tema time.
Le tracce sembrano fattibili, la maggioranza si butta sull'ormai conosciutissimo Foscolo, in pochi si addentrano nel rischio delle altre tracce.
La sottoscritta, minacciata di Interrogatio Foscolae per il giorno seguente, impallidisce visibilmente tra la solidale ilarità della classe.
Lo stesso giorno GT sembra finalmente accorgersi che interrogare due persone a lezione è impresa disumana (la famosa 13a fatica di Ercole), perciò si rassegna ad un'unica stocastica per volta. Nessuno ascolta l'interessantissima ricerca storica di Buzz.
Giovedì: Fons semina il panico interrogando, forse davvero per la prima volta, seriamente con il dado.
Sollievo tra i sopravvissuti.
L'English Lesson passa tra una lunga digressione sul televisivo & amato cane Lessie e poesie dai significati oscuri.
I soliti buontemponi infatti si esibiscono in versi di uccelli, scatenando le ire della prof che afferma scandalizzata: "Cioè, io vi consiglierei di fare i rumoristi da grandi!" (testuali parole).
Dopo questo non consiglio non richiesto, l'esausta classe subisce un'altra ora di Fons, in sostituzione dell'introvabile Mag (data per dispersa fino a giorno indeterminato).
La giornata ha termine tra un'ora conclusiva del tema (in cui la sottoscritta si esibisce nella nobile arte del perder tempo) e una solida spiegazione di arte, questa volte con poche digressioni geo-etnografiche.
A domani con orario ridotto. Grazie Luisella.
Keira
Abilmente redatto da Keira alle ore 19.03 2 repliche
Sabato 11 ottobre 2008
Week-end di aggiornamenti
Eccoci nuovamente giunti al TG satirico che sconquassa gli equilibri della classe.
Le interrogazioni procedono a gonfie vele: nella giornata odierna Lups ha agganciato a 3 prestazioni il temutissimo Jack, che vede così cadere nell'oblio la sua tanto ostentata "media più alta nelle interrogazioni" in mano a Save con la sua unica performance in scienze con 8,5. Alla notizia, il provvisorio Campione Conti è esploso di felicità, tentando di abbracciare il suo compagno di banco Piv che nel mentre era depresso causa le continue e arroganti domande poste da GT e Gallesi sulla sua capigliatura. Certo, forse il nostro docente ignora che la sua stessa figlia è una seguace di quella "corrente" e la adora al punto di guardare con espressione trasognante chiunque abbia un ciuffo sulla faccia o trascuri la propria igiene.
Gli unici che ancora non si sono presentati a rendere conto delle proprie conoscenze sono invece Buzz, Lenzibus, la Maddi e il già nominato Piv.
Da sottolineare il grande lavoro di squadra che ha condotto ieri alla perdita totale di un'ora di italiano. La Rasi ha affermato le proprie convinzioni e i propri valori come al solito, invitando il dissidente Pol a fare le valigie e recarsi all'ISIS; veniamo a conoscenza di notizie quantomai sconvolgenti riguardo al destino del discendente diretto di casa Rasi, che chiameremo Nerone (nome che mi è venuto in mente data la somiglianza tra le due madri). Il ragazzo potrà infatti decidere tra un'ampia scelta di istituti superiori: il classico, lo scientifico o il lavoro nei campi per "approfondire il significato dell'egloga bucolica virgiliana" [M. Rasi]. Un giovine così sottoposto a enormi pressioni potrebbe finire col dare fuoco alla sua stessa casa. Da quello stesso giorno, ignoti hanno dato inizio ad un contrabbando di spille recanti la scritta "Vota Nerone": si pensa siano seguaci di Vestalia, dea dell'incendio domestico. Le idee della prof sono state duramente contestate con commenti quali "Quella è fuori di testa" e "Valori del medioevo" da un'anonima rivoltosa, che intercala con insulti e improperi il suo discorso.
A proposito di rivoltosi, si nota l'assenza in classe oggi di Keira, impegnata in una "fiera del libro" proprio lo stesso giorno in cui nella vicina Lozza viene organizzato un gargantuesco Rave Party. Si pensa che vi abbia condotto l'altra assente del giorno, la Maddi, in evidente stato confusionale (ovvero drogandola) e spacciandola poi come amica. Complimenti.
L'ultima annotazione riguarda invece GT. Da quando è sicura la meta parigina, il suddetto è sempre più spesso sorpreso in elucubrazioni senza senso: drammatica la sequenza odierna quando ha descritto un display immaginario alle spalle dell'Ele agli esami, sul quale le cifre, partendo da 100, sarebbero successivamente scalate verso lo zero ad ogni boiata dell'esaminando. Meno male che non ci è venuto in mente di fare la stessa cosa con lui oggi, altrimenti non sarebbe bastato l'insieme dei numeri Reali. Negativi, ovviamente.
Presto pubblicate sul mio blog le frasi più celebri; invito sempre più caldamente a commentare.
Saluti,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.22 3 repliche
Martedì 7 ottobre 2008
Interrogationes e Mucho Altro
La situazione si sta scaldando nella nuova Quinta G.
Sono infatti iniziate le temibili interrogazioni in quasi tutte le materie; quest'anno un hacker che fa di nickname Banana Alcolica è riuscito ad entrare nelle banche dati della NATO e a piazzare un virus, grazie al quale riusciremo ad elencare tutti i voti delle prestazioni orali e vedere alla fine chi ha la media migliore. Ottima idea per mettere tutti in competizione e concentrare l'odio corale della classe su Lups. Due piccioni con una fava.
In base alle statistiche, il più colpito è al momento Mezza che può vantare ben 2 interrogazioni (7,5 e 6,5); la media migliore è quella di Jack con 8,5 in fisica. Forse è meglio soffermarsi un po' su questo voto. Una parte della classe ha elogiato la prestazione dicendo "ha risposto a tutte le domande, meritava il 9"; taluni affermano invece che "le domande erano ridicole, gli ha detto tutto, ha sbagliato anche a scrivere come già accaduto in terza sotto dettatura". Voci tra l'altro confermate dal diretto interessato, che scoppia ripetutamente a ridere solamente ripensando all'accaduto. Un ottimo colpo che lo relega agli ultimi posti per gli Exit Poll dei rappresentanti di classe.
La grande preoccupazione che albergava nello studente del liceo italico nel weekend è stata dissipata lunedì mattina: delle 4 possibili interrogazioni se n'è presentata solamente una, neanche impossibile, della Rasi sull'amico Ugo Foscolo. La cosa più sorprendente è stata la dissertazione di 20 minuti della prof sugli artisti dell'era moderna; tanto per citarne alcuni, il volgarissimo Ligabue e De Andrè degno, secondo la suddetta, nemmeno di portare i sandali a Montale.
Nota di merito alla giornata odierna: non si è fatto assolutamente nulla. A parte gli oramai consueti show nell'ora di Gallesi e della Ceccon, si è assistito ad un curioso siparietto nel laboratorio di scienze e non mi riferisco al lancio di gessetti tra Mezza e Conti. La lezione (ahahahahah!!!!) finisce 20 minuti prima perchè la Magnani ha detto tutto come al solito: all'improvviso 4 personaggi hanno una strana reazione. Un tale inizia a fare gesti sconci, scatenando un'ilarità quasi commovente grazie anche al suo fonosimbolismo; un altro invece sembra essere ipnotizzato da 2 punti nell'aria: dopo essersi messo le mani nei capelli, costui inizia a mugolare e nominare i vari Santi del cielo senza riuscire tra l'altro a muovere lo sguardo e venendo ripetutamente colto in flagrante da diversi membri della classe. Personalmente, la scena mi ha quasi condotto alle lacrime.
Vedete di comportarvi un po' peggio in classe, altrimenti qui non c'è nulla da dire! In fondo è il primo quadrimestre...
Hawk-Eye, segnalato dal Consiglio insieme ad altri Ignoti come possibile terrorista islamico sotto copertura.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.22 4 repliche
Mercoledì 1 ottobre 2008
L'Inizio delle interrogazioni
Dopo un lungo digiuno, The G Section appaga la sua febbrile fame di post e notizie con l'inizio di ottobre, "daaaaata d'inizio delle interrogazioni stocastiche"(ah-ah-ah!!).
Difatti oggidì alla terza ora c'è stata la prima interroganda dell'anno, ovvero l'arrogante Lups. Con il suo solito fare da provocatrice si offre di spiegare alla classe una dimostrazione, suscitando tra l'altro la solita mania di femminismo di Lenzibus, che inizia ad elogiare l'operato delle donne e l'ottimo lavoro di Veltroni. Nota a parte, la suddetta è stata colta in flagrante mentre distribuiva volantini del PD ai passanti; taluni sostengono che "farebbe bene a darsi fuoco" e altri che "ognuno ha le sue idee", come la gagliarda prof di inglese Ceccon. La Lups se la cava bene nel calcolo dei limiti e un po' peggio nelle dimostrazioni. Una volta tornata al posto, la ragazza bestemmia spezzando una matita perchè il giorno prima non aveva ripassato quel teorema. Dalle informazioni pervenuteci dalla sua socia di malaffare Keira, sembra che Lups si sia intrattenuta in compagnia di un "prof di ripetizioni" di colore, noto ai più come pornoattore, per tutto il pomeriggio precedente.
Ma ecco che iniziano le interrogazioni stocastiche di GT. Il primo è Mezza, che apre chiedendo erroneamente dove si trovi il banco degli imputati; l'acuto insegnante illustra la disposizione dei banchi alla maturità e invita Mezza a prendere posto al suo fianco. La prestazione è molto buona, date anche le citazioni colte che piacciono tanto a GT (uditi distintamente alcuni "ah sisisisisisi" e "ESATTO"), ma non si raggiunge l'agognata eccellenza. A detta dell'interrogato, non si poteva fare di più. Il secondo è l'Ale che, come suo solito, si accosta alla destra di GT e inizia a confabulare sottovoce con il tono che fa impazzire le equine di mezza Varese e la Rasi. La sua prestazione è sembrata meno brillante del collega; difficile seguire puntualmente il discorso anche a causa di minacce di morte al sottoscritto operate da Buzz sotto forma di lancio di astuccio.
Ma si verifica il detto "dulcis in fundo".
Per prima cosa viene allestito uno spettacolino a premi per gli alunni più fortunati su richiesta di GT. Jack e Pol impiegano quasi un'ora a fabbricare 18 biglietti numerati che verranno poi estratti dall'imparzialissimo e fighissimo professore; il premio: 3 diari di cui 2 leopardati e uno rosa. Alla prima estrazione, la tensione è palpabile: GT estrae il 16, ovvero l'Ale che, non essendosi accorto dell'accaduto, sobbalza sulla sedia temendo di essere stato estratto come prossimo interrogato in latino. Secondo estratto lo "zero-otto"; il prof non fa in tempo a scorrere il registro che una voce si alza dalla folla: è quella della Ele che si aggiudica l'ambitissimo Rosa Shocking (schifato dal precedente vincitore) scatenando il pianto di Lenzibus e Keira che avevano già in precedenza tentato di corrompere GT con dei biscotti per vincerlo. Terzo vincitore è il sottoscritto: il diario mi sarà utile in pandan con i miei succinti capi leopardati.
L'ultima novità è la scelta della meta, che ricade su Parigi dopo una rivotazione quantomeno contestata. Pol inveisce contro Lenzibus ripetendo "vergogna" e "comunisti" e venendo trattenuto dal robusto Jack; la classe è in tumulto per la vittoria, così come GT a cui brillano gli occhi per l'emozione. Personalmente, tremo al pensiero del faccino trionfante di Gallesi quando gli sarà annunciata la nuova meta venerdì.
Commentate!
Alla prossima,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.14 10 repliche
Sabato 20 settembre 2008
Pausa Mondiale
Ed eccoci già giunti al primo stop lungo annuale per i Mondiali di ciclismo.
Vari eventi hanno funestato gli animi degli intrepidi studenti negli ultimi giorni: in particolare la seconda ed ultima lezione d'educazione fisica con il beneamato prof. Brambilla Fumagalli. Costui si presenta con la consueta, invidiabile chioma riccioluta, il suo occhione azzurro da Bambi e la sua fame di pista di atletica: a nulla valgono le proteste e le ribellioni studentesche quali lo "sciopero del cambio" (varie ragazze e lo sfuggevole Pappa) e il "falso infortunio" (Lenzibus). Siamo sorpresi che quest'ultima, ancora esaltata dalla lettura dell'ultimo libro di Karl Marx, non abbia organizzato una vera e propria rivolta contro le istituzioni. Sta di fatto che i pochi superstiti sono costretti a sorbirsi 3 serie da 6 minuti di corsa lenta (roba da spaccare le gambe a Usain Bolt) contando le pulsazioni; il sottoscritto nota distintamente tra la folla Jack che dichiara 135 battiti al minuto dopo essersi infilato le dita nel naso. A fine ora, oltre ai soliti epiteti quali "negriero" e "terrone", si aggiungerà un'elaborata descrizione fisica del sedicente professore fatta nientemeno che da Mara Rasi: "...è quello con i capelli gellati? E i braccialettoni?? L'ho visto al consiglio di classe. Una parola:(sibila) TAMARRO." Sconcertati, la informiamo anche che, secondo fonti attendibili, il suddetto non sarebbe in grado di distinguere una scatola di Manzotin da un estintore in quanto dello stesso colore.
Menzione di merito a Fontana che si regala un giorno di ferie, regalando a noi altre 2 ore di Rasi. Oramai un frangia della classe spostata notevolmente verso destra lo apostrofa anche direttamente come "comunistone" e "bolscevico", insulti che al momento non sembrano molto inerenti al tema. Forse è solo uno sfogo. Mah.
Ultimamente nell'ala Nord-Ovest della classe si assiste ad uno spettacolino che sta diventando tipico. Non appena un insegnante termina la spiegazione in anticipo e tutti già si apprestano all'ora successiva ciarlando amabilmente, ecco che parte il dibattito destra-sinistra. Scatenato di solito da frasi fortemente offensive (quali "Ciao" o "Mi passi il libro di chimica?"), ecco che un personaggio infatuato del poker Lenzi-Bianchi-Mons-Mezza entra in azione urlando come un ossesso per ragioni assai serie, sibilando "Sei solo un prete moralista gay" o "La bandiera rossa mettila nel...". Meno male che nelle vicinanze non c'è Cattaneo. Di solito queste manifestazioni plateali vanno avanti in un climax di volgarità fino al suono della campanella; si conclude con un saluto cordiale che suona tanto come un bacio di Giuda.
Non mi resta che augurare buone vacanze mondiali a voi aficionados del Blog. Quando si torna si fa sul serio.
Saluti,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.10 2 repliche
Mercoledì 17 settembre 2008
Risse, insulti & rock'n'roll
Cari (si fa per dire) compagni (di classe, ovvio, se no mi censurate),
oggi è stata una giornata particolarmente attiva.
Probabilmente l'ora di massacro (ehm, educazione fisica) di ieri ha messo a tutti il pepe nel culo (per dirla finemente).
Oggi infatti, mentre mordicchiavo un panino di produzione casalinga, il mio pasto è stato turbato da voci sempre più alte e affermazioni impetuose, tra alcuni componenti della classe.
Tra Mezza e Lenzibus, che come sempre se non si azzannano non sono contenti, stava sorgendo un dissenso circa l'elezione imminente dei rappresentanti di classe.
Ad essi si aggiunge il flemmatico Mica, che senza staccare gli occhi dal giochino che lo impegna al cellulare, spara sentenze su Lenzibus, senza mostrare un briciolo di rispetto e cavalleria, come sempre.
La giovine e (si fa per dire) pacata Lenzibus ribadisce in una sorta di discorso pre-elettorale le sue intenzioni serie circa la sua candidatura, smentendo tutte le possibili buone qualità di Jack, il favoritissimo dei maschi.
Mezza & Mica al contrario, sembravano molto scettici circa le attitudini della compagna, cosa che ovviamente ha reso la stessa molto irritabile e scontrosa.
Si è passati alle offese dirette a Jack, impegnato in un difficoltosissimo cruciverba (voci non confermate) e stranamente restio ad essere messo in mezzo.
Accusato di "non saper parlare", tenta in qualche modo di emettere suoni, ma non ci riesce, con grande giubilo e delirio di tutti, confermando in qualche modo la tesi esposta da Lenzibus.
L'ora di GT (improvvisata assemblea di classe) ha termine, la discussione prosegue tra i pochi fedelissimi di Luca-Luca (il cognome lo sapete, non scenderò in basse allusioni).
Mentre gli altri se ne vanno, in libertà, tra i pochi rimasti c'è ancora qualcosa da aggiungere, ma quanto detto rimarrà un segreto.
Le elezioni sembra saranno una faccenda molto spinosa....che dire....VOTATEMI (seeeeee, come no)
Se avete da dire la vostra, ed oggi non siete riusciti ad aprir bocca, basiti dallo spettacolino improvvisato da Mezza-Mica-Lenzibus-Jack, QUESTO è il vostro momento.
P.S. ci tengo a precisare che IO non ho alcuna intenzione di candidarmi e consiglierei invece a chi volesse di farlo seriamente e non come passatempo (non siamo qui a pettinare scimmie, mi dispiace)
Abilmente redatto da Keira alle ore 18.33 8 repliche
Martedì 16 settembre 2008
Situazione Generale
L'anno sembra procedere abbastanza bene per la nuova quinta G.
L'inizio della seconda settimana di scuola è stato allietato dal nuovo, sagace orario che prevede doppio Fontana e doppia Rasi interrotti da un'interessante ora di GT. Le contestazioni sono unanimi e talvolta volgari, e c'è chi già indica il lunedì come possibile giorno libero per tutto l'anno scolastico.
Uno dei temi importanti di questi giorni è la meta della famosa vacanza-scazzo (spacciata dai professori come una "gita d'istruzione"): la classe sembra orientata verso Barcellona o Praga. Questa evoluzione del controverso dibattito ha spinto sull'orlo del crollo psicologico la povera Lenzi, disposta a vendere l'anima a Berlusconi pur di andare a Parigi ("i soliti luridi compromessi a cui è disposta a scendere una boiarda di sinistra" commenta Mezza); una reazione simile è quella di GT, che non appena sente nell'aria la parola "Parigi" o parte di essa si esalta e inizia a parlare del suo viaggio iniziato alle 11 da Malpensa (alle 15.30 era già in albergo). Al contrario, non appena un timido alunno fa osservare che la meta sembra non essere la metropoli francese GT cade in uno stato di depressione profonda: il suo sguardo sicuro è ora vuoto, la sua lingua fatica a emettere suoni di senso compiuto e sul suo volto c'è un'espressione mista di tenerezza e istinto omicida. Oggi si è tenuta in classe una votazione imparziale indetta dalla nostra capoclasse ancora in carica Lenzi: domani saranno pubblicati i risultati sui migliori quotidiani italiani e su Novella 3000.
Ricordiamo che Gallesi, ora beniamino di alcune alunne, continua la sua crociata contro le lezioni serie. Oggi, dopo una dissertazione di mezz'ora sulle parrucche pulciose dei nobili settecenteschi e su quegli sporchi petrolieri e ladri di lingotti americani, il Maestro fa il gesto della forbice al ciuffo di Piv suscitando l'ilarità di molti nella classe (Bonomi in primis, deliziato) e l'ironia di quest'ultimo ("è invidioso perchè lui non ne ha").
Altro tema odierno e scottante è il supplente di educazione fisica: giunti in palestra, i nostri notano la presenza del professor Babudri che saluta in modo affettuoso porgendo la mano a chiunque; in particolar modo una parte della classe interamente composta da alunne che lo venerano (quali Mons, Keira ed Ele), si dà quasi al baciamano e alle lacrime. Tutto torna alla normalità alla vista del suo sostituto: dopo un paio di sorrisi e l'appello, con tono serio l'uomo ci intima di andare a scaldarci con un gioco perverso, il "C'hai la palla", nel quale si notano in particolare le prestazioni del nostro Save che continua a cadere e si ferisce e della Mons incapace di portare a termine più di 2 flessioni (record personale in quanto prima era 1 e mezzo). Seguirà poi lo stretching e la corsa. Notasi che la Mons stessa sta cercando un subdolo pretesto (come le molestie sessuali) per far cacciare il supplente entro venerdì, giorno della prossima lezione di educazione fisica.
Dulcis in fundo la sesta ora di latino. La versione era di una semplicità pazzesca, tanto da sfociare secondo alcuni nella banalità; durante la correzione ci siamo resi conto che la traduzione da noi fatta e quella rasiana sono completamente diverse. Per esempio, ciò che per la Rasi era "i romani si affrettavano a lavorare" era per me "coloro che festeggiavano la nuova Roma".
Vi invito come al solito a votare e commentare. Soprattutto tu.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.39 14 repliche
Mercoledì 10 settembre 2008
L'Ultimo Inizio
Anche quest'anno ci siamo ritrovati con grande gioia ai nastri di partenza per questa nuova avventura scolastica. Rispetto a 3 mesi fa i cambiamenti sono ben pochi: qualcuno è più abbronzato (anche se ha già perso un bel po' di colore) e le novità più importanti nel look degli alunni di 5g sembrano i capelli corti della Keira e la curiosa pettinatura del nostro provolone Pappa al primo giorno. Non cito l'acconciatura dell'Emo Piv perchè oramai il suo capello piastrato è entrato nel cuore delle ragazze di mezza scuola che sarebbero pronte a svendere i loro polmoni pur di possederlo; tuttavia il ragazzo non sembra avere molto successo nella classe, date le occhiate disgustate e le espressioni deluse osservate dal sottoscritto. Il programma dell'annata è denso: come ci spiega però la Rasi (che sembra molto più rilassata rispetto a giugno, quando sbottava in continuazione e minacciava bocciature a tappeto) i testi di Leopardi che intende spiegare sono calati rispetto ai soliti 20. La stima è sui 19. La famosa settimana di studio (ahahahahahahahah!!!) all'estero potrebbe essere a Parigi o a Barcellona: la classe è divisa e stabilire ora chi la spunterà è impossibile. Alcuni personaggi si sfogano inneggiando a Parigi come unica meta possibile, adducendo il fatto che "ci sono molte più cose da vedere"; un paio di esponenti della frangia ribelle della classe invocano il rogo dei precedenti sostenitori e acclamano Barcellona come oasi frizzante e ricca di opportunità di svago. La situazione si calma quando nessuno riesce a trovare un corpo contundente abbastanza letale nella classe.
I nostri professori sembrano in gran forma. La Febbre del Cazzeggio sembra aver colpito seppur di striscio GT; come prevedibile la Rasi ha evitato il contagio, mentre Fontana è affetto da questo virus all'incirca dall'età di 5 anni. Oggi in particolare la sua inesauribile allegria che lo fa idolatrare dalle nostre compagne di classe, lo ha spinto a raccontare la sagace barzelletta dei pappagalli che ha indotto alle lacrime la povera Keira, commossa da tanta simpatia.
Come ultimo avvenimento, faccio le mie congratulazioni e i miei migliori auguri al professor Babudri, che finalmente si sposa. In occasione delle nozze d'argento.
Buon anno a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.39 5 repliche
Pausa Natalizia
Oggi la 5G ha festeggiato il suo ultimo, spumeggiante Natale al Ferraris.
Sin dall'ingresso in classe si nota la differenza rispetto agli altri giorni: alunne cariche di dolciumi ipercalorici, giovani in camicia e soprattutto la Keira impasticcata per bene di Sustenium Plus. Costei presenta occhi lucidi e un lieve tremito (i tipici sintomi della malaria) e invita gli studenti ad ingozzarsi e a mettersi in posa per le sue malefiche ma indispensabili foto. Fontana fa il suo ingresso baldanzoso (evitando però di saltellare dicendo che stava per nascere Pinocchio, come l'anno scorso), si siede alla cattedra ed interroga Kong, Piv e Pol. Nel frattempo nell'ultima fila di banchi si sta consumando una tragedia: Jack, teorico dell'amore decaduto ora in balìa della sua fervente passione per il gin, suggerisce di assaggiare la Lemon Soda che il suo amico Magi aveva portato per festeggiare in modo sano e nutriente il Natale. Dopo il primo bicchiere sembra che il giovine (che, lo ricordiamo, ha occhi azzurri ed un fisico davvero possente) sia sulla buona strada per il coma etilico: difatti abbraccia la bottiglia sopracitata e inizia a muggire. Sintomi poco incoraggianti, come testimoniato dalla reazione al secondo bicchiere: la visione di un uccellino sulla spalla di Mezza, che lo invita a bere esclusivamente acqua Rocchetta. Questo alle ore 9,05.
Fontana si congeda non senza la sua frecciatina eretica: egli sostiene che il Natale sia la festa del sole dei romani a cui è stato cambiato nome. Intanto però anche lui da lunedì farà festa e partirà per le vacanze, avendo ricevuto buoni auspici dalle divinità agresti di cui lui è servo devoto.
GT entra in classe con la testa sulle spalle, richiedendo a gran voce l'interrogando Kong (di nuovo). Espletata l'ultima fatica, rimangono solo 3 ore di cazzeggio incontaminato: si scatena la febbre delle foto di classe, eseguite dalla Magnifica Bidella col Cappello di Babbo Natale (che, ci rivelerà in seguito, aveva acquistato da un marocchino di nome Reginaldo). GT contagia tutti con la sua felicità genuina e spensierata, ma il suo sorriso malinconico ci riporta alla realtà: siamo in un periodo di crisi e darsi alla pazza gioia sarebbe un grosso errore. Nell'attimo in cui il sottoscritto rimugina su cotali pensieri, una muta di una dozzina di alunni (per la maggior parte ragazze) si avventa sulle torte che sono appena state aperte e con urla sconvolgenti ci si accaparra l'ultima fetta anche a costo di vendere un rene, mentre la vodka scorre a fiumi. L'ordine è ripreso solo nell'ora quarta, quella in cui la Ceccon, oramai calatasi nel ruolo di presentatrice televisiva dopo la sua eliminazione a "Veline", indice un gioco a premi con in palio ricchi premi e cotillion. Delle tre squadre venutesi a formare (le "Mean Girls", gli "Alcolisti Anonimi" e i "Kant che ti pass"), solo due, dopo il primo gioco, sono ancora realmente in corsa per la vittoria finale. Tra l'altro la prima manche è caratterizzata da una tensione altissima, sfociata in alcuni casi in azioni di guerriglia e di squadrismo: ricordiamo tra i più carichi Pol, Mezza e soprattutto la Maddi, che non perde un'occasione per tentare di lanciare corpi contundenti verso il portavoce Jack, che si è nascosto nell'angolo e gongola silenziosamente. La ragazza viene trattenuta dalle possenti compagne di squadra, che vincono il primo gioco in vantaggio di 20 punti sugli inseguitori; il giudice Ceccon rileva inoltre delle scorrettezze e vengono tolti 10 punti ai "Kant che ti pass", accusati di aver ostacolato con pedate, intimidazioni ed avances il tragitto di Keira verso la cattedra e i susseguenti insulti bolscevichi e razzisti mossi alla Signora Giudice. Nel secondo, estenuante gioco, la spuntano però i suddetti imbroglioni. E' grande la delusione per le ragazze: gli occhi si arrossano e si annega il dispiacere nella vodka. All'opposto, i vincitori si danno alla pazza gioia paragonando il successo alla vittoria ai Mondiali dell'Italia: dopo la foto di gruppo, si medita addirittura di rapare a zero Mezza come accaduto a Camoranesi. Il giubilo ha fine quando la Ele, evidentemente irritata e contrariata, sibila all'orecchio di Jack "Smettila altrimenti per rimontarti le ossa al posto giusto dovranno utilizzare lo scheletro del laboratorio di biologia" (è una parafrasi, ma il senso era quello).
L'attesa per la campanella finale è riempita parlando del prossimo pranzo di lunedì alla lussuosa Residenza Bonomi, recentemente ristrutturata per adempiere ai ricercati vezzi del padrone di casa. Il saluto non è malinconico, poichè i ragazzi sono consapevoli di rivedersi lunedì. Mentre rifletto su queste meditazioni, una folla di irredentisti capeggiata da Piv dapprima tenta il colpo di stato facendo suonare la falsa campanella ("scherzi che lasciano il tempo che trovano"), dopodichè sfonda la porta con spaventevole violenza e si getta in corridoio, urlante.
Sostanzialmente, evviva le vacanze e vediamo di rilassarci finchè possiamo.
Buone feste, che crediate in Dio, in Allah, Buddah, Geppetto o Vishnù.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.27 2 repliche
Giovedì 11 dicembre 2008
L'atmosfera prenatalizia
Si sente forte e chiaro il Natale nell'aria in quinta G: tutti sono più buoni e i voti vengono alzati a tutti. Ovviamente ho mentito, l'atmosfera natalizia di quest'anno è tutt'altro che calma e si sente odore di polemiche.
Oggi, durante l'oramai usuale sproloquio nell'ora di Rasi, la suddetta ha apostrofato Beppe con la sua cortesia che non guasta mai (e che di solito utilizza sui personaggi più deboli ed indifesi per soggiogarli al suo volere), dicendo "Smettila di pensare da Ciellino". La cosa non sarebbe saltata all'orecchio se la prof non avesse voluto fare lo spelling dell'ultima parola, urlando e roteando gli occhi per essere sicura che ciascuno avesse sentito. Quando si è resa di conto di aver oltrepassato il limite ha baciato il ragazzo, che ha capito da subito che si trattava di un bacio di Giuda. Difatti, dopo aver finto delle scuse ulteriori, la Rasi è stata importunata da quattro individui in giacca e cravatta che le hanno fatto capire che le cose importanti nella vita forse non sono Leopardi e Foscolo, ma l'integrità della vita umana e, soprattutto, della propria autovettura e la salute dei familiari. Costoro sono poi spariti nel nulla, lasciando una copia dell'ultimo gioco di società Clementoni "Il piccolo fabbricante di piloni di cemento" per essere sicuri che l'idea avesse fatto presa.
Giunge ora la notizia dall'Ansa che la squadra di calcetto maschile è stata oggi eliminata dal torneo in un sanguinoso confronto dopo i tempi supplementari, ma di questo ne parlerà meglio Jack.
Quest'ultimo ha oggi portato la felicità in classe sotto forma di un albero di Natale palesemente falso e che appartiene alla famiglia Bonomi da generazioni; si narra che il trisavolo Ramsete Bonomi, faraone del quarto secolo, avesse voluto questo gracile abetino a fianco del trono per dilettare i suoi alligatori. Il nuovo Piv, ragazzo non più emo ma molto simile ad Alain Delon, improvvisa un teatrino con i personaggi del presepe, tentando di aggiungere anche dei suoni in Dolby Surround ma con risultati deludenti. Dapprima egli rappresenta un pizzaiolo che lancia il frutto del suo lavoro verso San Giuseppe, poi una lavandaia che per qualche motivo recondito svuota il suo secchio in testa a Maria. Ci sono sconosciuti i motivi di cotanto astio verso la Sacra Famiglia, ma possiamo ritenerci fortunati rispetto ai sacrifici coi capretti del presepe dell'anno scorso.
Ora è diritta la strada che ci porta verso la terza prova. In fondo è nel primo quadrimestre, perchè steccarla? E' l'ultimo ostacolo, dopo il test di Seneca. E poi sarà, ancora una volta, per l'ultima volta, Christmas Party.
Pace e Bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.11 2 repliche
Mercoledì 3 dicembre 2008
Diatribe
Il divertimento e l'ilarità la fanno da padroni in queste settimane nella quinta G.
Basti pensare che l'evento più esilarante è stato il consiglio di classe: i nostri due nuovi rappresentanti, Jack e Keira (anche conosciuti come Hansel e Gretel per la loro malcelata passione per il marzapane), si sono fatti valere tra le dispute dei professori. Si narra che al loro ingresso nel vasto salone del primo piano ala est (quello in cui ballavano la Bella e la Bestia, per intenderci), essi siano stati salutati da un misterioso cameriere in smoking che si è poi scoperto essere il bidello Francesco con la barba rasata e il parrucchino. I due si accomodano al tavolo, dove viene servito nettare e ambrosia del '71 in quantità. Il primo a prendere la parola è Jack che, senza mezzi giri di parole, come suo solito parte all'attacco dei docenti elogiando platealmente l'infinita pazienza e bontà della prof. Rasi e il sublime equilibrio dei voti di Fontana; Keira invece si lamenta della larghezza dei voti della Magnani e di Babudri, che vengono espulsi dall'aula dopo una votazione sommaria. Il giorno dopo essi celano bene l'accaduto, simulando un'accesa protesta contro la disposizione dei posti in aula e la relativa sclerata di GT (che, in realtà, era dovuta all'abuso di alcolici la sera prima). Il tutto viene svelato dalla sempre più splendente professoressa Ceccon, che non cede ai ricatti dei due giovani poichè la sera prima era stata scambiata da Keira per suo padre. La Magnani, di indole docile, pur di farsi riammettere nel consiglio regala a Jack un 10 nell'interrogazione mentre Babudri, più severo, costringe Keira a dare il massimo negli esercizi ginnici.
Per quanto riguarda i voti, come al solito tengono banco Fontana e la Rasi. Il primo, dopo aver distribuito 8 e 9 a casaccio (culminati con la clamorosa interrogazione/farsa di Mezza), rifila a Mons, oggi, un 6,5 che la fa impazzire. Con le lacrime agli occhi, furibonda, si sfogherà l'ora dopo definendo il docente con epiteti offensivi il cui apice è "birichino". Mezza dal canto suo la canzona sostenendo che il voto giusto sarebbe stato per lo meno un 5,5 e elogiando l'incredibile fiuto del professore (che, nel mentre, si stava godendo un buon Cuba Libre al bar della scuola con la mazzetta consegnatagli da Mezza stesso). Flop di consensi anche per la Rasi, che "si vede costretta" a stampare almeno una dozzina di debiti in latino suscitando le ire della solita e, oserei dire, oramai scontata frangia femminile della classe che non sopporta più il fatto che nella versione il voto di media della classe sia 6. Quindicesimi. Si sprecano le minacce tra le quali le più violente comprendono esplosivi sotto alla macchina della suddetta o di Gallesi, che non c'entra niente ma è comunque una cosa assai divertente.
Si avvicina la terza prova e mancano oramai pochi ostacoli allo striscione di metà corsa. Buona fortuna a tutti.
Chi non commenta avrà sette anni di sfiga.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.33 4 repliche
Mercoledì 19 novembre 2008
Grandissime novità!!!
Settimane scoppiettanti per la quinta G, che sta per decidere le sorti del primo trimestre (ringraziamo il dirigente scolastico per la gentile concessione).
Naturalmente non mi riferisco ai voti: in testa vediamo, nell'ordine, la Ele, Lups e la Maddi, tre habituèe delle zone alte della classifica. Spero che Lenzibus non leggerà mai questo articolo, altrimenti sarò costretto a pugnalarmi ripetutamente nelle vicinanze inguinali pur di sopportare lo strazio di sentirla parlare della superiorità femminile.
Ed è proprio di questo che narrerò oggi: delle discussioni superflue che sfociano in aperti contrasti. Partiamo dal nostro Bepè: buona parte della classe l'ha rivalutato poichè si è staccato in parte dai suoi ideali. Persino l'indisponente Mezza appoggia alcune idee del compagno, che viene incoronato a gran voce dalla folla come Re del Mondo. Ultimamente sono in voga aspre discussioni tra il suddetto e Lenzibus (che, secondo un'anonima sostenitrice di "Datti fuoco Giammi", è in declino); esse continuano fuori dall'aula per tempo indeterminato. La folla è perplessa: c'è chi sostiene che "si stiano divertendo alla grande" [S.C.](sebbene questa teoria sia stata pesantemente confutata dal teorico dell'amore Jack, detto Cupido, definendola "una porcata da primato, in quanto le loro idee divergono nel logos"), chi si arrabbia assai perchè "loro possono andare fuori, mentre noi no" [C.Z. e P.M.] e chi invece si domanda di cosa stiano parlando. Ovviamente ho mentito, di quelle cose non importa nulla a nessuno.
Le proteste si moltiplicano durante le ore di GianniTrapani (noto come PGT nei peggiori bar di Caracas), quando viene ripetutamente concesso a Lenzibus, assidua lettrice di tomi sconosciuti quali "L'allegra fattoria illustrata a colori" di K. Marx, di "andare a fare le fotocopie/ andare in segreteria/ cantare a squarciagola gli ultimi successi di Battisti", mentre la povera Keira (che, date le sue minute dimensioni, deve andare al bagno ogni 20 minuti) rimane in classe ad ascoltare l'interessantissima lezione e inspiegabilmente se ne lamenta ripetutamente con bestemmie e urla lancinanti che svegliano i malcapitati dell'ultima fila.
Da notarsi l'ira funesta di PGT sulla classe perchè "è vietatissimo che l'alunno si nasconda. Cosa devo, parlaaaare ai giacconi? Guarda, mi trovo un giaccone. Sì, è davanti al muro. Eh... Non è possiiiiiiibileeee...." [Tratto dal lungometraggio "Le Taaaaavole della Legge" di S. Spielberg]. Ora il nuovo assetto è costituito da un'ammucchiata di banchi nel bel mezzo della classe, perchè "l'alunno non deve stare attaccato al muro". Qualcuno pensa, per giustificare queste decisioni, che un suo caro amico sia stato violentato da un muro in tenera età.
Fatto sta che questa nuova "disposizione finaaaale" riscuote successi a palate. "Quello è un pezzente" commenta M. Rasi, "Perchè diavolo vi siete spostati così? Che siete, deficienti?" è la reazione di P.F. Gallesi; solo A. Ceccon osa opporsi, ma viene subito fulminata dallo sguardo amichevole dell'ultima fila.
Ultima osservazione è lo stato pietoso di Gallesi in classe martedì. Poveraccio. Molto gettonata è la teoria di Pol, che sostiene che il gagliardo professore "abbia fumato pesante prima della lezione, come testimoniato dagli occhi rossi e dalla voce rauca. Inoltre, dopo un po' si è ripigliato ed era molto più arzillo di prima!". Sono quindi ben graditi sacchetti di cioccolato omaggio per lui.
Il titolo dell'articolo, "Grandissime novità!!!" è stato messo per farvi leggere questo articolo con attenzione alla ricerca di queste fantomatiche novità. Non ce ne sono, ma sono sicuro che non le avete nemmeno cercate. La pagherete.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.28 5 repliche
Martedì 11 novembre 2008
Il Torneo di Calcetto Maschile: Girone di Qualificazione
Buon pomeriggio a tutti gli amici sportivi dallo stadio Ferraris di Masnago. Qui Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Oggi riaprono le porte di uno dei tornei più prestigiosi d'Europa, il Torneo di Calcetto Maschile per il Triennio...
Ultima occasione per la 5G di arrivare in finale e scrivere un'importante pagina della storia del calcio alzando la coppa dalle grandi orecchie. Una 5G che va a caccia della storica prima vittoria in carriera e della seconda qualificazione consecutiva al turno successivo. Una 5G che si ritrova a scendere alla giornata d'esordio in un girone composto da 5Nb e 4G, che sembra abbordabile, grazie ad un aiuto della dea bendata*. Toccano per primi il campo 4G e 5Nb: la partita è povera di emozioni e si conclude con la vittoria dei quintini con un solo gol di scarto.
Ma è adesso che arrivano gli incontri veri: la 5G schiera un modulo inedito con Magistrali tra i pali, Mezzalira e Bonomi in copertura, Buzzi regista di centrocampo e Micalizzi prima punta, contro una 4G che può vantare un organico più numeroso ma sicuramente meno incisivo. La 5G tiene molto bene il campo e ha in mano il pallino del gioco per diversi minuti senza però riuscire a finalizzare. Ma è proprio nel momento migliore della 5G che arriva la doccia fredda: l'arbitro vede un fallo di mano di Micalizzi in area e indica il dischetto. Magistrali non può nulla contro il preciso destro che va ad insacarsi alle spalle dell'estremo difensore. Sembra andare tutto storto quando Buzzi ha tra i piedi la palla del pareggio, ma il suo calcio piazzato dal tiro franco va ad infrangersi sul legno alla destra del portiere. La 5G prova a reagire ma in contropiede subisce il gol del temporaneo 0 a 2. A questo punto Micalizzi suona la carica per i suoi compagni e riapre la partita con un rimpallo fortunoso dopo un ottimo lavoro di pressing alto. Il pareggio non tarda ad arrivare: è sempre Micalizzi a finalizzare l'azione facendo gonfiare la rete dopo uno splendido assist di Buzzi dalla destra. Ma non è finita, infatti la 5G si va a guadagnare un tiro franco dopo un brutto takle in scivolata. Questa volta è Micalizzi ad incaricarsi della battuta e va a segno con una gran botta all'angolino alto! Grande prova della 5G che riesce a ribaltare completamente il risultato! Ma a pochi minuti dallo scadere accade il colpo di scena: il direttore di gara assegna un tiro franco alla 4G per un fallo di mano inesistente, che ancora una volta non viene sbagliato. La reazione finale della 5G non riesce a cambiare il risultato e il secondo incontro termina con un pareggio che lascia molto amaro in bocca alla 5G.
Dopo una breve pausa i nostri campioni sono di nuovo in campo a giocarsi l'ultima chance di qualificazione, questa volta contro la 5Nb. La partita è molto combattuta a centrocampo e non regala molte emozioni. Ancora una volta è l'arbitro a cambiare le sorti del match: un presunto fallo di Mezzalira viene ingiustamente sanzionato con un tiro franco che viene trasformto in rete. Cala il gelo tra i giocatori della 5G per questo gol che può significare l'eliminazione dal torneo. Buzzi e Micalizzi vanno ripetutamente alla conclusione, ma senza centrare lo specchio della porta. Siamo a metà gara quando Buzzi ruba un buon pallone a metà campo e si invola in contropiede verso la porta avversaria seguto da Micalizzi: sono in 2 contro il portiere. Buzzi serve Micalizzi sull'uscita del portiere, ma il bomber viene travolto da un difensore: è calcio di rigore. Lo stesso Micalizzi calcia dal dischetto ma fallisce clamorosamente l'occasione del pareggio. La 5G rischia anche di subire il raddoppio ma Magistrali si oppone splendidamente ad un calcio piazzato assegnato per una contrasto molto dubbio. E' il segnale che non tutto è perduto: pochi minuti dopo la 5G ha l'occasione per rifarsi quando il direttore di gara assegna un altro tiro franco contestatissimo dalla 5Nb. Questa volta è Buzzi a battere e non sbaglia! La sua punizione va ad infilarsi nell'angolino basso dove il portiere non può arrivare. La 5G si chiude in difesa per reggere gli attacchi della 5Nb che ora si fanno più arrembanti, e va a colpire in contropiede ad un solo minuto dal termine: Bonomi scappa sulla fascia destra e appoggia per Buzzi. Il suo passagio di ritorno è perfetto e Bonomi va a freddare il portiere sul primo palo. E' un tripudio! Dopo 50 secondi di sofferenza arriva il triplice fischio!
La 5G centra due importantissimi obiettivi: prima vittoria nella storia e qualificazione agli ottavi di finale come primi del girone! Otiima prova corale della squadra che non si arrende fino alla fine e conquista un risultato storico nonostante l'arbitraggio discutibile.
Da Masnago è tutto. Buona serata a tutti da Fabio Caressa e Beppe Bergomi e arrivederci agli ottavi!
*dea bendata = Mezza
Jack
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.53 5 repliche
Sabato 8 novembre 2008
Assemblee's Week
Cari compagni
Questa settimana dura e impegnativa è stata caratterizzata da ben DUE gustose (inzomma) assemblee e due uscite alle 12.
Come dire, non so perchè ma sono stanca lo stesso..
Comunque.
L'aspetto più pregevole dell'assemblea di lunedì è stato senza dubbio saltare le due ore Rasiane.
Per il resto temo sia stata la solita rissa furibonda Mezza-Beppe vs Erica.
Solo che molto più in grande del solito.
E con molti più spettatori.
Di base credo che siano tutti troppo presi dalla propria arrogante posizione senza dar spazio a chiunque la pensi diversamente (ovviamente mi riferisco anche agli altri sconosciuti che sn intervenuti eh!).
Martedì non si sa come usciamo alle 12 lasciado un solo et disperatissimo Babu a fissare la palestra vuota e desolata alla 6 ora. Pover'uomo.
La barzelletta della settimana sono le interrogazioni (ehm..dobbiamo definirle tali?) di arte.
Quest'uomo sorprende.
Venerdì altra assemblea.
Questa vede Mezza politicamente impegnato, che viene osannato dalla folla in delirio e ricoperto di reggiseni di primine.
Nei suoi sogni.
Scherzi a parte, le liste si sono fatte avanti, chi avesse dubbi su chi votare si faccia fare un discorso da Mica che a me ha quasi convinto XD
In questo intervento niente voti, niente classifiche, perchè in fondo non ce ne frega una mazza. Oh!
Bye
Your Keira
Abilmente redatto da Keira alle ore 20.50 1 repliche
Giovedì 30 ottobre 2008
Gli Effetti del Decreto Gelmini
Una settimana molto strana è quella che si sta per concludere.
Come al solito, inizio citando i dati di Banana Alcolica: costui, dopo varie disquisizioni con membri riottosi della classe (quali Lups e Lenzibus, che stanno organizzando una congiura) ha deciso di stilare una classifica dei soli voti orali, rendendo noti solamente coloro che si collocano sul podio. E questa settimana troviamo di nuovo in cima Conti, col suo solito 8,5 in scienze; questa volta però sul gradino di numero 1 c'è, a pari merito, la nostra Mons che ha la stessa media con 2 voti. Il bronzo se lo aggiudica l'Ele con la media dell'8.25, nonostante come sempre la ragazza si sia presentata a suo avviso impreparata alle interrogazioni. I livelli di questi tre sono disumani e al momento irraggiungibili.
Passiamo ora all'argomento caldo, ovvero la questione sciopero per la giornata di oggi. L'emblema dei professori è senza dubbio Gallesi, che espone la propria ideologia politica a Lenzi che, come al solito, tenta di convertirlo alla parola di Veltroni: il furbo filo-giapponese non casca nel tranello e ci convince del fatto che solo se fosse stato un precario, un boiardo di sinistra o un pezzente avrebbe scioperato, vantandosi del fatto di essere insegnante di ruolo avendo battuto ad un concorso oltre 1200 pretendenti al posto. Voci maliziose ma che sembrano attendibili rivelano invece che i soli candidati in quell'occasione sarebbero stati Gallesi, un bue e un uomo che sosteneva fermamente di essere Giulio Cesare. Notizia curiosa, costui fu ucciso in circostanze misteriose il giorno prima della prova orale, quando era in vantaggio con punteggio doppio rispetto al secondo classificato (il bue). Sta di fatto che il Gallo non sciopera, ma si dice assente pur essendo presente a scuola, facendoci uscire a mezzogiorno. Una trovata che fa luccicare gli occhi al neo-rappresentante Jack, che inizia a tessere le lodi del docente di arte. Speriamo non si venda al nemico per così poco.
La giornata scolastica/farsa odierna è stata funestata dall'assenza di Fontana, Ceccon e Magnani. I primi due avevano già segnalato il loro sciopero per mezzo di telefonate minatorie in segreteria; in seguito, scoperti, i due furbacchioni sono stati condotti in questura per gli interrogatori e sono ora agli arresti domiciliari. La terza, invece, manifesta la sua adesione solo alla prima ora, innescando in un paio di studenti interrogandi il giubilo più sfrenato. In classe ci si dà allo scopone scientifico e alla matematica, dove si assiste a scene fantascientifiche (ad esempio, Mons che riesce a riconoscere il primo prodotto notevole della sua vita e Jack che copia da lei). La felicità dura ben poco: la Rasi ha infatti deciso di allungare piacevolmente la mattinata degli alunni con un'oretta di spiegazione di Leopardi (autore notoriamente amato per la gioia e la letizia che esprime nelle sue opere), che distrugge psicologicamente gli alunni del liceo italico poichè abbinata a condizioni atmosferiche piuttosto deprimenti.
Alle ore 12.45, ovvero quando i ragazzi della V G erano già usciti da un pezzo, è stato dato dall' "autoparlante"[E.L.] l'avviso che domani ci sarà l'assemblea d'istituto dalle 8.30 in poi. Non si hanno notizie in più; probabilmente varrà il detto "chi vivrà, vedrà".
Sto cadendo in un tunnel di depressione dato il vostro parco ammontare di commenti (Keira e Lups a parte); lasciate un segno del vostro passaggio.
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.04 13 repliche
Sabato 25 ottobre 2008
Le Elezioni
Oggi, 25 ottobre 2008, sarà ricordata come una data storica dalla Quinta G.
Difatti stamattina si sono tenute le attesissime elezioni per i vari rappresentanti. Ma andiamo con ordine.
In primis, Mons prende le redini delle operazioni venendo derisa da Mezza che la dà già per spacciata. Si scopre che la ragazza non vedeva l'ora di venire deposta dal suo trono in quanto le interrogazioni programmate sono divenute il suo incubo. La sua irrequietezza è data da violenti litigi con Bianchi, con lanci di libri e insulti ai vari parenti disseminati per il mondo.
La prima votazione è per il Tribunale dell'Inquisizione: tra i papabili candidati c'è il nostrano Conti che punta molto alla sua elezione per abusare dei suoi poteri sugli adorabili primini. Egli vince la conclamata elezione stracciando tutti i diretti avversari, tra cui la Ragazza di Ale P (nota con il nome d'arte La Cavalla) che era data tra le favorite. Ne dovrà mangiare, di biada, per arrivare al top.
Per i rappresentanti della consulta non c'è storia: vince una ragazza di quinta C di cui non ricordo per nulla il nome. Significativi i gesti da parte di anonimi irredentisti serbi che votano candidati alternativi, come Homer J. Simpson e il notissimo Pagliaccio Baraldi.
Si giunge al momento caldo della mattinata: l'elezione dei rappresentanti di classe. Dopo una febbrile attesa, il confronto ha finalmente inizio tra i due contendenti, Jack e Keira. In realtà, la situazione non è stata mai in bilico: Zonda sin dall'inizio è in vantaggio grazie ai voti delle sue consessuali e probabilmente dal voto dello stesso rivale Jack, cavaliere fino all'ultimo istante. Si procede quindi alla memorabile salita al potere: dopo vari minuti in cui la folla, applaudendo, salutava i gaudenti vincitori sulle note del tema di "Uomini e Donne", i due hanno finalmente suggellato la fine delle ostilità apponendo la firma conclusiva. Mezza, in lacrime di gioia per l'ennesima caduta della sinistra, saluta Bonomi come Cavaliere e futuro Duce; P+, visibilmente commosso, stringe la mano all'amico e gli augura le migliori fortune. Il suddetto, evidentemente caricato da quest'ondata di entusiasmo, promette la diminuzione delle tasse e l'esecuzione pubblica della docente di italiano per impiccagione. Keira, contrariamente al suo solito, dimostra l'emozionalità di una teiera e rilascia al sottoscritto solo brevi dichiarazioni come "Vai a farti fottere" e "Datti fuoco". Voci non confermate sostengono che costei si sia intrattenuta con Lups nel bagno in occasione di un coca party durato diverse decine di minuti e culminato con una gara di testate alla macchinetta.
Ma c'è anche chi nutre forti dubbi: tra questi c'è la Maddi, che invita Jack ad un'analisi di coscienza per aiutarlo a crescere politicamente e socialmente. Questa è la riprova che filosofia fa male e turba l'anima.
La Notevole giornata continua con un'interlocutoria ora di inglese e il grande show finale di filosofia. Qui GT, noto anche come PGT sui documenti ufficiali, si lascia talvolta andare a sproloqui senza senso, come l'evocazione di Don Bosco tramite santino nel bel mezzo di un rimprovero o minacce ai genitori di Monti, che il prof, raffinato cacciatore di taglie, dichiarerà di voler "andare a trovare" nel pomeriggio. Tutto questo con uno strano ghigno sul volto. Che si sia trovato anche lui nel bagno femminile tra le 9.30 e le 10?
Commentate, please. Tutti.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.23 3 repliche
Martedì 21 ottobre 2008
Aggiornameeeeento Settimanale
I giorni si susseguono piattissimi in Quinta G, l'èlite del liceo italico Ferraris.
Prendendo in considerazione i dati fornitimi da Banana Alcolica, vi aggiorno riguardo alle nostre classifiche scolastiche che hanno suscitato tante contestazioni e insulti pesanti da parte di Kong e della Ele. La situazione nell'orale vede, a sorpresa, Conti in testa con l'8.5 di scienze; segue un folto gruppo di 5 persone al secondo posto (Jack, DB, l'Ele, Magi, Mons). Nella media generale, per la seconda settimana di fila, è ancora Jack a imporsi grazie anche alla sua prova strappalacrime in filosofia oggidì. L'interrogazione, seguita da tutti con attenzione, si è conclusa con un 7,5 per il ragazzo che, a detta di GT, ha studiato bene. Dovrà però recitare un mea culpa per non aver saputo il filosofo anarchico e il suo libro principale.
Della serie "momenti peculiari" dobbiamo però citare due interrogazioni di fisica.
In primis, quella del ciuffoso Piv che si offre con ardore, si alza baldanzoso e torna al posto 10 minuti dopo con un 6 e un conto di 30 centesimi da saldare con Luppi, che lo ha salvato nel momento di difficoltà. Per questo motivo Fontana avrebbe però dovuto punire Luppi e non Piva. La reazione della classe alla prova non è come al solito univoca: c'è chi dice che è stato sfortunato per le domande riguardanti il programma molto indietro e chi invece fa parte della linea più spietata e condanna l'inadeguatezza piviana. Curioso il siparietto con la Ele, che gli rivela il suo pensiero in una candida frase ("ma non sapevi un cazzo, meritavi di meno") accolta da Piv con un sorriso che a malapena celava la sua voglia di fare a pezzi la ragazza. L'emo si sfogherà poi con battute cattive su Kong in spogliatoio e conseguente rissa.
Secondo momento catartico è la chiamata di Ale P in consolle proprio quando non se l'aspettava. Fontana sfoglia il libro in cerca di un argomento su cui il ragazzo sia preparato e non lo trova. Allora procede con domande di cultura generale ma anche esse non trovano risposte adeguate. Infine, sconcertato, il prof chiede al ragazzo dove avesse passato il pomeriggio precedente; la flemmatica risposta "non lo so"(ripetuta più volte) farebbe pensare ad un droga party nella sua sontuosa residenza con piscina. Sconsolato, Fonty lo rimanda a posto con un 5. Ale P è però soddisfatto della prestazione e pochi secondi dopo la fine dell'interrogazione si dice sia riuscito a farsi dare il numero di una nuova ragazza e ben 3 indirizzi MSN. "Un gallo" [G.B.]
Pace e bene,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.28 1 repliche
Giovedì 16 ottobre 2008
Intervento pressochè inutile
Di mia spontanea volontà (ovvero sotto pressione di quel pezzente di Magi) tengo a voi, compagni (di classe), un rapido aggiornamento circa la nostra esistenza in 5°G.
Putroppo ho difficoltà a ricordare gli avvenimenti di inizio settimana, perciò taglierò un pò.
La Rasi prosegue lenta e inesorabile nelle sue interrogazioni stocastiche, l'ultima vittima è un Bianchi un pò in difficoltà, che cava comunque un 6.5 onorevole. Il Martedì scorre tra ore di Gallesi passate a parlare della sua turbolenta gioventù e 6° ora di ginnastica, caratterizzata da una sfida calcistica Mons-Zond-Colls vs. Lups-Debo-Conti.
Il risultato di tale partita sarà pietosamente omesso dalla cronaca.
Mercoledì it's tema time.
Le tracce sembrano fattibili, la maggioranza si butta sull'ormai conosciutissimo Foscolo, in pochi si addentrano nel rischio delle altre tracce.
La sottoscritta, minacciata di Interrogatio Foscolae per il giorno seguente, impallidisce visibilmente tra la solidale ilarità della classe.
Lo stesso giorno GT sembra finalmente accorgersi che interrogare due persone a lezione è impresa disumana (la famosa 13a fatica di Ercole), perciò si rassegna ad un'unica stocastica per volta. Nessuno ascolta l'interessantissima ricerca storica di Buzz.
Giovedì: Fons semina il panico interrogando, forse davvero per la prima volta, seriamente con il dado.
Sollievo tra i sopravvissuti.
L'English Lesson passa tra una lunga digressione sul televisivo & amato cane Lessie e poesie dai significati oscuri.
I soliti buontemponi infatti si esibiscono in versi di uccelli, scatenando le ire della prof che afferma scandalizzata: "Cioè, io vi consiglierei di fare i rumoristi da grandi!" (testuali parole).
Dopo questo non consiglio non richiesto, l'esausta classe subisce un'altra ora di Fons, in sostituzione dell'introvabile Mag (data per dispersa fino a giorno indeterminato).
La giornata ha termine tra un'ora conclusiva del tema (in cui la sottoscritta si esibisce nella nobile arte del perder tempo) e una solida spiegazione di arte, questa volte con poche digressioni geo-etnografiche.
A domani con orario ridotto. Grazie Luisella.
Keira
Abilmente redatto da Keira alle ore 19.03 2 repliche
Sabato 11 ottobre 2008
Week-end di aggiornamenti
Eccoci nuovamente giunti al TG satirico che sconquassa gli equilibri della classe.
Le interrogazioni procedono a gonfie vele: nella giornata odierna Lups ha agganciato a 3 prestazioni il temutissimo Jack, che vede così cadere nell'oblio la sua tanto ostentata "media più alta nelle interrogazioni" in mano a Save con la sua unica performance in scienze con 8,5. Alla notizia, il provvisorio Campione Conti è esploso di felicità, tentando di abbracciare il suo compagno di banco Piv che nel mentre era depresso causa le continue e arroganti domande poste da GT e Gallesi sulla sua capigliatura. Certo, forse il nostro docente ignora che la sua stessa figlia è una seguace di quella "corrente" e la adora al punto di guardare con espressione trasognante chiunque abbia un ciuffo sulla faccia o trascuri la propria igiene.
Gli unici che ancora non si sono presentati a rendere conto delle proprie conoscenze sono invece Buzz, Lenzibus, la Maddi e il già nominato Piv.
Da sottolineare il grande lavoro di squadra che ha condotto ieri alla perdita totale di un'ora di italiano. La Rasi ha affermato le proprie convinzioni e i propri valori come al solito, invitando il dissidente Pol a fare le valigie e recarsi all'ISIS; veniamo a conoscenza di notizie quantomai sconvolgenti riguardo al destino del discendente diretto di casa Rasi, che chiameremo Nerone (nome che mi è venuto in mente data la somiglianza tra le due madri). Il ragazzo potrà infatti decidere tra un'ampia scelta di istituti superiori: il classico, lo scientifico o il lavoro nei campi per "approfondire il significato dell'egloga bucolica virgiliana" [M. Rasi]. Un giovine così sottoposto a enormi pressioni potrebbe finire col dare fuoco alla sua stessa casa. Da quello stesso giorno, ignoti hanno dato inizio ad un contrabbando di spille recanti la scritta "Vota Nerone": si pensa siano seguaci di Vestalia, dea dell'incendio domestico. Le idee della prof sono state duramente contestate con commenti quali "Quella è fuori di testa" e "Valori del medioevo" da un'anonima rivoltosa, che intercala con insulti e improperi il suo discorso.
A proposito di rivoltosi, si nota l'assenza in classe oggi di Keira, impegnata in una "fiera del libro" proprio lo stesso giorno in cui nella vicina Lozza viene organizzato un gargantuesco Rave Party. Si pensa che vi abbia condotto l'altra assente del giorno, la Maddi, in evidente stato confusionale (ovvero drogandola) e spacciandola poi come amica. Complimenti.
L'ultima annotazione riguarda invece GT. Da quando è sicura la meta parigina, il suddetto è sempre più spesso sorpreso in elucubrazioni senza senso: drammatica la sequenza odierna quando ha descritto un display immaginario alle spalle dell'Ele agli esami, sul quale le cifre, partendo da 100, sarebbero successivamente scalate verso lo zero ad ogni boiata dell'esaminando. Meno male che non ci è venuto in mente di fare la stessa cosa con lui oggi, altrimenti non sarebbe bastato l'insieme dei numeri Reali. Negativi, ovviamente.
Presto pubblicate sul mio blog le frasi più celebri; invito sempre più caldamente a commentare.
Saluti,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.22 3 repliche
Martedì 7 ottobre 2008
Interrogationes e Mucho Altro
La situazione si sta scaldando nella nuova Quinta G.
Sono infatti iniziate le temibili interrogazioni in quasi tutte le materie; quest'anno un hacker che fa di nickname Banana Alcolica è riuscito ad entrare nelle banche dati della NATO e a piazzare un virus, grazie al quale riusciremo ad elencare tutti i voti delle prestazioni orali e vedere alla fine chi ha la media migliore. Ottima idea per mettere tutti in competizione e concentrare l'odio corale della classe su Lups. Due piccioni con una fava.
In base alle statistiche, il più colpito è al momento Mezza che può vantare ben 2 interrogazioni (7,5 e 6,5); la media migliore è quella di Jack con 8,5 in fisica. Forse è meglio soffermarsi un po' su questo voto. Una parte della classe ha elogiato la prestazione dicendo "ha risposto a tutte le domande, meritava il 9"; taluni affermano invece che "le domande erano ridicole, gli ha detto tutto, ha sbagliato anche a scrivere come già accaduto in terza sotto dettatura". Voci tra l'altro confermate dal diretto interessato, che scoppia ripetutamente a ridere solamente ripensando all'accaduto. Un ottimo colpo che lo relega agli ultimi posti per gli Exit Poll dei rappresentanti di classe.
La grande preoccupazione che albergava nello studente del liceo italico nel weekend è stata dissipata lunedì mattina: delle 4 possibili interrogazioni se n'è presentata solamente una, neanche impossibile, della Rasi sull'amico Ugo Foscolo. La cosa più sorprendente è stata la dissertazione di 20 minuti della prof sugli artisti dell'era moderna; tanto per citarne alcuni, il volgarissimo Ligabue e De Andrè degno, secondo la suddetta, nemmeno di portare i sandali a Montale.
Nota di merito alla giornata odierna: non si è fatto assolutamente nulla. A parte gli oramai consueti show nell'ora di Gallesi e della Ceccon, si è assistito ad un curioso siparietto nel laboratorio di scienze e non mi riferisco al lancio di gessetti tra Mezza e Conti. La lezione (ahahahahah!!!!) finisce 20 minuti prima perchè la Magnani ha detto tutto come al solito: all'improvviso 4 personaggi hanno una strana reazione. Un tale inizia a fare gesti sconci, scatenando un'ilarità quasi commovente grazie anche al suo fonosimbolismo; un altro invece sembra essere ipnotizzato da 2 punti nell'aria: dopo essersi messo le mani nei capelli, costui inizia a mugolare e nominare i vari Santi del cielo senza riuscire tra l'altro a muovere lo sguardo e venendo ripetutamente colto in flagrante da diversi membri della classe. Personalmente, la scena mi ha quasi condotto alle lacrime.
Vedete di comportarvi un po' peggio in classe, altrimenti qui non c'è nulla da dire! In fondo è il primo quadrimestre...
Hawk-Eye, segnalato dal Consiglio insieme ad altri Ignoti come possibile terrorista islamico sotto copertura.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.22 4 repliche
Mercoledì 1 ottobre 2008
L'Inizio delle interrogazioni
Dopo un lungo digiuno, The G Section appaga la sua febbrile fame di post e notizie con l'inizio di ottobre, "daaaaata d'inizio delle interrogazioni stocastiche"(ah-ah-ah!!).
Difatti oggidì alla terza ora c'è stata la prima interroganda dell'anno, ovvero l'arrogante Lups. Con il suo solito fare da provocatrice si offre di spiegare alla classe una dimostrazione, suscitando tra l'altro la solita mania di femminismo di Lenzibus, che inizia ad elogiare l'operato delle donne e l'ottimo lavoro di Veltroni. Nota a parte, la suddetta è stata colta in flagrante mentre distribuiva volantini del PD ai passanti; taluni sostengono che "farebbe bene a darsi fuoco" e altri che "ognuno ha le sue idee", come la gagliarda prof di inglese Ceccon. La Lups se la cava bene nel calcolo dei limiti e un po' peggio nelle dimostrazioni. Una volta tornata al posto, la ragazza bestemmia spezzando una matita perchè il giorno prima non aveva ripassato quel teorema. Dalle informazioni pervenuteci dalla sua socia di malaffare Keira, sembra che Lups si sia intrattenuta in compagnia di un "prof di ripetizioni" di colore, noto ai più come pornoattore, per tutto il pomeriggio precedente.
Ma ecco che iniziano le interrogazioni stocastiche di GT. Il primo è Mezza, che apre chiedendo erroneamente dove si trovi il banco degli imputati; l'acuto insegnante illustra la disposizione dei banchi alla maturità e invita Mezza a prendere posto al suo fianco. La prestazione è molto buona, date anche le citazioni colte che piacciono tanto a GT (uditi distintamente alcuni "ah sisisisisisi" e "ESATTO"), ma non si raggiunge l'agognata eccellenza. A detta dell'interrogato, non si poteva fare di più. Il secondo è l'Ale che, come suo solito, si accosta alla destra di GT e inizia a confabulare sottovoce con il tono che fa impazzire le equine di mezza Varese e la Rasi. La sua prestazione è sembrata meno brillante del collega; difficile seguire puntualmente il discorso anche a causa di minacce di morte al sottoscritto operate da Buzz sotto forma di lancio di astuccio.
Ma si verifica il detto "dulcis in fundo".
Per prima cosa viene allestito uno spettacolino a premi per gli alunni più fortunati su richiesta di GT. Jack e Pol impiegano quasi un'ora a fabbricare 18 biglietti numerati che verranno poi estratti dall'imparzialissimo e fighissimo professore; il premio: 3 diari di cui 2 leopardati e uno rosa. Alla prima estrazione, la tensione è palpabile: GT estrae il 16, ovvero l'Ale che, non essendosi accorto dell'accaduto, sobbalza sulla sedia temendo di essere stato estratto come prossimo interrogato in latino. Secondo estratto lo "zero-otto"; il prof non fa in tempo a scorrere il registro che una voce si alza dalla folla: è quella della Ele che si aggiudica l'ambitissimo Rosa Shocking (schifato dal precedente vincitore) scatenando il pianto di Lenzibus e Keira che avevano già in precedenza tentato di corrompere GT con dei biscotti per vincerlo. Terzo vincitore è il sottoscritto: il diario mi sarà utile in pandan con i miei succinti capi leopardati.
L'ultima novità è la scelta della meta, che ricade su Parigi dopo una rivotazione quantomeno contestata. Pol inveisce contro Lenzibus ripetendo "vergogna" e "comunisti" e venendo trattenuto dal robusto Jack; la classe è in tumulto per la vittoria, così come GT a cui brillano gli occhi per l'emozione. Personalmente, tremo al pensiero del faccino trionfante di Gallesi quando gli sarà annunciata la nuova meta venerdì.
Commentate!
Alla prossima,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.14 10 repliche
Sabato 20 settembre 2008
Pausa Mondiale
Ed eccoci già giunti al primo stop lungo annuale per i Mondiali di ciclismo.
Vari eventi hanno funestato gli animi degli intrepidi studenti negli ultimi giorni: in particolare la seconda ed ultima lezione d'educazione fisica con il beneamato prof. Brambilla Fumagalli. Costui si presenta con la consueta, invidiabile chioma riccioluta, il suo occhione azzurro da Bambi e la sua fame di pista di atletica: a nulla valgono le proteste e le ribellioni studentesche quali lo "sciopero del cambio" (varie ragazze e lo sfuggevole Pappa) e il "falso infortunio" (Lenzibus). Siamo sorpresi che quest'ultima, ancora esaltata dalla lettura dell'ultimo libro di Karl Marx, non abbia organizzato una vera e propria rivolta contro le istituzioni. Sta di fatto che i pochi superstiti sono costretti a sorbirsi 3 serie da 6 minuti di corsa lenta (roba da spaccare le gambe a Usain Bolt) contando le pulsazioni; il sottoscritto nota distintamente tra la folla Jack che dichiara 135 battiti al minuto dopo essersi infilato le dita nel naso. A fine ora, oltre ai soliti epiteti quali "negriero" e "terrone", si aggiungerà un'elaborata descrizione fisica del sedicente professore fatta nientemeno che da Mara Rasi: "...è quello con i capelli gellati? E i braccialettoni?? L'ho visto al consiglio di classe. Una parola:(sibila) TAMARRO." Sconcertati, la informiamo anche che, secondo fonti attendibili, il suddetto non sarebbe in grado di distinguere una scatola di Manzotin da un estintore in quanto dello stesso colore.
Menzione di merito a Fontana che si regala un giorno di ferie, regalando a noi altre 2 ore di Rasi. Oramai un frangia della classe spostata notevolmente verso destra lo apostrofa anche direttamente come "comunistone" e "bolscevico", insulti che al momento non sembrano molto inerenti al tema. Forse è solo uno sfogo. Mah.
Ultimamente nell'ala Nord-Ovest della classe si assiste ad uno spettacolino che sta diventando tipico. Non appena un insegnante termina la spiegazione in anticipo e tutti già si apprestano all'ora successiva ciarlando amabilmente, ecco che parte il dibattito destra-sinistra. Scatenato di solito da frasi fortemente offensive (quali "Ciao" o "Mi passi il libro di chimica?"), ecco che un personaggio infatuato del poker Lenzi-Bianchi-Mons-Mezza entra in azione urlando come un ossesso per ragioni assai serie, sibilando "Sei solo un prete moralista gay" o "La bandiera rossa mettila nel...". Meno male che nelle vicinanze non c'è Cattaneo. Di solito queste manifestazioni plateali vanno avanti in un climax di volgarità fino al suono della campanella; si conclude con un saluto cordiale che suona tanto come un bacio di Giuda.
Non mi resta che augurare buone vacanze mondiali a voi aficionados del Blog. Quando si torna si fa sul serio.
Saluti,
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.10 2 repliche
Mercoledì 17 settembre 2008
Risse, insulti & rock'n'roll
Cari (si fa per dire) compagni (di classe, ovvio, se no mi censurate),
oggi è stata una giornata particolarmente attiva.
Probabilmente l'ora di massacro (ehm, educazione fisica) di ieri ha messo a tutti il pepe nel culo (per dirla finemente).
Oggi infatti, mentre mordicchiavo un panino di produzione casalinga, il mio pasto è stato turbato da voci sempre più alte e affermazioni impetuose, tra alcuni componenti della classe.
Tra Mezza e Lenzibus, che come sempre se non si azzannano non sono contenti, stava sorgendo un dissenso circa l'elezione imminente dei rappresentanti di classe.
Ad essi si aggiunge il flemmatico Mica, che senza staccare gli occhi dal giochino che lo impegna al cellulare, spara sentenze su Lenzibus, senza mostrare un briciolo di rispetto e cavalleria, come sempre.
La giovine e (si fa per dire) pacata Lenzibus ribadisce in una sorta di discorso pre-elettorale le sue intenzioni serie circa la sua candidatura, smentendo tutte le possibili buone qualità di Jack, il favoritissimo dei maschi.
Mezza & Mica al contrario, sembravano molto scettici circa le attitudini della compagna, cosa che ovviamente ha reso la stessa molto irritabile e scontrosa.
Si è passati alle offese dirette a Jack, impegnato in un difficoltosissimo cruciverba (voci non confermate) e stranamente restio ad essere messo in mezzo.
Accusato di "non saper parlare", tenta in qualche modo di emettere suoni, ma non ci riesce, con grande giubilo e delirio di tutti, confermando in qualche modo la tesi esposta da Lenzibus.
L'ora di GT (improvvisata assemblea di classe) ha termine, la discussione prosegue tra i pochi fedelissimi di Luca-Luca (il cognome lo sapete, non scenderò in basse allusioni).
Mentre gli altri se ne vanno, in libertà, tra i pochi rimasti c'è ancora qualcosa da aggiungere, ma quanto detto rimarrà un segreto.
Le elezioni sembra saranno una faccenda molto spinosa....che dire....VOTATEMI (seeeeee, come no)
Se avete da dire la vostra, ed oggi non siete riusciti ad aprir bocca, basiti dallo spettacolino improvvisato da Mezza-Mica-Lenzibus-Jack, QUESTO è il vostro momento.
P.S. ci tengo a precisare che IO non ho alcuna intenzione di candidarmi e consiglierei invece a chi volesse di farlo seriamente e non come passatempo (non siamo qui a pettinare scimmie, mi dispiace)
Abilmente redatto da Keira alle ore 18.33 8 repliche
Martedì 16 settembre 2008
Situazione Generale
L'anno sembra procedere abbastanza bene per la nuova quinta G.
L'inizio della seconda settimana di scuola è stato allietato dal nuovo, sagace orario che prevede doppio Fontana e doppia Rasi interrotti da un'interessante ora di GT. Le contestazioni sono unanimi e talvolta volgari, e c'è chi già indica il lunedì come possibile giorno libero per tutto l'anno scolastico.
Uno dei temi importanti di questi giorni è la meta della famosa vacanza-scazzo (spacciata dai professori come una "gita d'istruzione"): la classe sembra orientata verso Barcellona o Praga. Questa evoluzione del controverso dibattito ha spinto sull'orlo del crollo psicologico la povera Lenzi, disposta a vendere l'anima a Berlusconi pur di andare a Parigi ("i soliti luridi compromessi a cui è disposta a scendere una boiarda di sinistra" commenta Mezza); una reazione simile è quella di GT, che non appena sente nell'aria la parola "Parigi" o parte di essa si esalta e inizia a parlare del suo viaggio iniziato alle 11 da Malpensa (alle 15.30 era già in albergo). Al contrario, non appena un timido alunno fa osservare che la meta sembra non essere la metropoli francese GT cade in uno stato di depressione profonda: il suo sguardo sicuro è ora vuoto, la sua lingua fatica a emettere suoni di senso compiuto e sul suo volto c'è un'espressione mista di tenerezza e istinto omicida. Oggi si è tenuta in classe una votazione imparziale indetta dalla nostra capoclasse ancora in carica Lenzi: domani saranno pubblicati i risultati sui migliori quotidiani italiani e su Novella 3000.
Ricordiamo che Gallesi, ora beniamino di alcune alunne, continua la sua crociata contro le lezioni serie. Oggi, dopo una dissertazione di mezz'ora sulle parrucche pulciose dei nobili settecenteschi e su quegli sporchi petrolieri e ladri di lingotti americani, il Maestro fa il gesto della forbice al ciuffo di Piv suscitando l'ilarità di molti nella classe (Bonomi in primis, deliziato) e l'ironia di quest'ultimo ("è invidioso perchè lui non ne ha").
Altro tema odierno e scottante è il supplente di educazione fisica: giunti in palestra, i nostri notano la presenza del professor Babudri che saluta in modo affettuoso porgendo la mano a chiunque; in particolar modo una parte della classe interamente composta da alunne che lo venerano (quali Mons, Keira ed Ele), si dà quasi al baciamano e alle lacrime. Tutto torna alla normalità alla vista del suo sostituto: dopo un paio di sorrisi e l'appello, con tono serio l'uomo ci intima di andare a scaldarci con un gioco perverso, il "C'hai la palla", nel quale si notano in particolare le prestazioni del nostro Save che continua a cadere e si ferisce e della Mons incapace di portare a termine più di 2 flessioni (record personale in quanto prima era 1 e mezzo). Seguirà poi lo stretching e la corsa. Notasi che la Mons stessa sta cercando un subdolo pretesto (come le molestie sessuali) per far cacciare il supplente entro venerdì, giorno della prossima lezione di educazione fisica.
Dulcis in fundo la sesta ora di latino. La versione era di una semplicità pazzesca, tanto da sfociare secondo alcuni nella banalità; durante la correzione ci siamo resi conto che la traduzione da noi fatta e quella rasiana sono completamente diverse. Per esempio, ciò che per la Rasi era "i romani si affrettavano a lavorare" era per me "coloro che festeggiavano la nuova Roma".
Vi invito come al solito a votare e commentare. Soprattutto tu.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.39 14 repliche
Mercoledì 10 settembre 2008
L'Ultimo Inizio
Anche quest'anno ci siamo ritrovati con grande gioia ai nastri di partenza per questa nuova avventura scolastica. Rispetto a 3 mesi fa i cambiamenti sono ben pochi: qualcuno è più abbronzato (anche se ha già perso un bel po' di colore) e le novità più importanti nel look degli alunni di 5g sembrano i capelli corti della Keira e la curiosa pettinatura del nostro provolone Pappa al primo giorno. Non cito l'acconciatura dell'Emo Piv perchè oramai il suo capello piastrato è entrato nel cuore delle ragazze di mezza scuola che sarebbero pronte a svendere i loro polmoni pur di possederlo; tuttavia il ragazzo non sembra avere molto successo nella classe, date le occhiate disgustate e le espressioni deluse osservate dal sottoscritto. Il programma dell'annata è denso: come ci spiega però la Rasi (che sembra molto più rilassata rispetto a giugno, quando sbottava in continuazione e minacciava bocciature a tappeto) i testi di Leopardi che intende spiegare sono calati rispetto ai soliti 20. La stima è sui 19. La famosa settimana di studio (ahahahahahahahah!!!) all'estero potrebbe essere a Parigi o a Barcellona: la classe è divisa e stabilire ora chi la spunterà è impossibile. Alcuni personaggi si sfogano inneggiando a Parigi come unica meta possibile, adducendo il fatto che "ci sono molte più cose da vedere"; un paio di esponenti della frangia ribelle della classe invocano il rogo dei precedenti sostenitori e acclamano Barcellona come oasi frizzante e ricca di opportunità di svago. La situazione si calma quando nessuno riesce a trovare un corpo contundente abbastanza letale nella classe.
I nostri professori sembrano in gran forma. La Febbre del Cazzeggio sembra aver colpito seppur di striscio GT; come prevedibile la Rasi ha evitato il contagio, mentre Fontana è affetto da questo virus all'incirca dall'età di 5 anni. Oggi in particolare la sua inesauribile allegria che lo fa idolatrare dalle nostre compagne di classe, lo ha spinto a raccontare la sagace barzelletta dei pappagalli che ha indotto alle lacrime la povera Keira, commossa da tanta simpatia.
Come ultimo avvenimento, faccio le mie congratulazioni e i miei migliori auguri al professor Babudri, che finalmente si sposa. In occasione delle nozze d'argento.
Buon anno a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.39 5 repliche
Post TheGSection: Aprile-Giugno 2008
Mercoledì 11 giugno 2008
Frasi Celebri
Per coronare l'anno scolastico, aggiungo un non tanto breve elenco di sentenze celebri dei nostri cari professori.
GT:
- "Grunf" [risucchia rumorosamente]
- GT: "Dove sono tutti?"
P+: "In aula di disegno"
GT: "Cosa avete progettato? Un nuoooovo tipo di prigioni?"
- "Erica Monti" [ripetuto]
- "Fate funzionare il QF... il Quaderno Filosofico".
- "Quando vedi l'idraulico, gli mordi la mano?"
- "Contibus, non guardare Luppi".
- "Potremmo pagare il treno con un'offerta in natura" [sospiri disgustati della folla]
- "Ritrovo ore 8 antimeridiane... Antimeridiane... A.M., A.M."
- (riferito alla biografia di Lord Russell)"Nel libro non è scritto dov'è sepolto... AHH SII!!! [scoppia a ridere, rotolandosi sulla sedia] Non era ancora morto!!!"
- "Chi è assente cade nell'ooooombra del sospetto"
- (a P+)"E' cambiata la vita, da quando hai tagliato i capelli?"
- "Il quarto anno è un corso da 66 ore... Un 66 ore-corso. Ci si deve letteralmente barcamenare"
- "Uuuuuno che ha la zucca vuota...Fa cavolate"
- "E' pericoloso, l'ignorante. Vero, Piva?"
- "L'Esselunga...Canale 5...La domenica"
- " con Kirk Douglas nella parte di Van Gogh"
- "Pay attention, signor Ceccon... Cioè, Congiu"
- "Sento odore di cipolla. [arriccia il naso] La trovo una meschinità"
E poi... La Rasi con le sue espressioni atte a spaventare il povero alunno!
- "Deprecazione larvata"
- "Volo pindarico"
- "Ampollosità"
- "Reminiscenza plautina"
- "Evirata una serie di eunuchi"
- "La maschera implica la sclerotizzazione del ruolo"
- "Svecchiamento culturale"
N.B. Jack è riuscito ad inserire la reminiscenza plautina nella sua interrogazione, come promesso. Onore a lui e alla sua insanità mentale nel tentare un numero così ardito.
Se ne avete altre, ricordatele nei commenti. Bye bye, buona continuazione d'estate!
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 20.33 0 repliche
Sabato 7 giugno 2008
La Fine Dell'Anno 2007/2008
Cala il sipario sulla quarta annata passata tra i banchi di questa sezione G.
L'ultimo giorno in classe serpeggia l'assenteismo e, udite udite, perfino la Mara decide di darsi al cazzeggio! Ovviamente per mezz'ora, poi ci coprirà di libri e compiti per le vacanze. Stai fresca che ci troverai riposati l'anno prossimo. Intanto un gruppo di alunni non ben identificato si è già messo alla caccia del suo sciccoso gippone viola, per ringraziarla dal profondo del cuore con un murale o un bassorilievo. Sulla portiera. La classe è fortemente motivata a non mancare all'appuntamento odierno per il summer party, che di summer ha ben poco dato il tempo orripilante che i nostri devono sopportare: i banchi sono coperti da distese di salatini, biscotti zuccherosi e bibite. Tra queste spiccano due curiose bottiglie contenenti "limonata", che genera nella classe un'allegria quanto mai anormale: il più colpito è senza dubbio Jack, che si dichiara "sbronzo" dopo pochi bicchieri e affermerà in continuazione di "non farcela più". Nota di merito va alla Maddi che, resistendo all'impulso di abbandonare il poveraccio al suo destino, lo assisterà per buona parte della mattinata. Ma non ditelo a Jack, che non si ricorda niente. Nel mentre la classe si divide in tra parti: c'è chi va in giro, chi sta in classe a ciarlare e chi invece tenta di cantare. Nonostante i ripetuti tentativi di intonare una canzone famosa in modo decente, la melodia che avrà più successo nella giornata sarà senza dubbio il "Fra Martino Campanaro Reloaded" a 3 voci, proposta dal nostro Mica. Egli tenterà di coinvolgere la classe in una struggente rivisitazione di "Ci piace bere, lalalalalala-laaaa, ci piace bere" con scarsi risultati: solo Jack tenterà di seguirlo, ma le sue condizioni pietose glielo impediscono. Frattanto nella classe l'allegria si spegne un po': Mezza, ispirato dal libro di Kong, strimpella la chitarra a caso cantando canzoni altrettanto a caso, venendo seguito da diversi membri canterini della classe. A riportare il buonumore ci pensa il nostro docente preferito, il Babuz: dopo aver fatto le foto di rito, il grande, visibilmente emozionato, chiede e ottiene la bottiglia della vodka rifiutandola poi per generosità (giusto lasciarla all'alunno, stanco da un anno di studio). GT è invece più introverso e pensieroso, bisogna cavargli le parole fuori di bocca. Nel mentre Keira imperversa per la classe con la sua macchina fotografica (trovate le foto sul suo blog) come al solito, così come la Maddi.
Si conclude così un'annata magnifica. E' con vero dispiacere che ci separiamo quest'oggi: l'appuntamento è per il 22 alla cena di classe (non si sa chi l'abbia deciso, ma una mezza idea ce l'abbiamo in testa). Personalmente, posso aggiungere che mi mancherete tutti sebbene in misura diversa. Sperando di trovarci tutti l'anno venturo.
Lasciate un commento per quest'anno; in fondo è l'ultimo post per qualche mese, dato che The G Section chiude i battenti per 3 mesi dopo uno e mezzo di vita. Saluti e buon'estate a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.33 7 repliche
Martedì 3 giugno 2008
La Finale di Calcetto Femminile: 4G vs 3F (by Jack)
Buon pomeriggio amici sportivi dallo stadio Ferraris di Varese, qui Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Oggi si affrontano la 4G, alla caccia del secondo titolo iridato e la 3F, squadra rivelazione dell'anno... oggi la storia la scrivono le donne. Le abbiamo viste studiare latino, fare versioni, le abbiamo viste essere interrogate in scienze e in matematica, ma il calcio è un'altra cosa.
La 4G schiera un 1-2-1 offensivo con Lenzi tra i pali, Frison centrale in difesa, Le Rose e Lori (Valentina) esterne di centrocampo e Lori (Magda) unica punta.
Dopo il fischio dell'arbitro le prime battute di gioco fanno pensare ad una gara equilibrata: ci sono delle timide occasioni da entrambe le parti. La 3F però si dimostra subito superiore sul piano agonistico e si presenta costantemente nell'area avversaria. E' un vero assedio ma Lenzi si dimostra superba difendendo caparbiamente la porta. La 4G si affaccia in attacco in rare occasioni quando Magda lascia partire un destro insidioso dal limite, che però si spegne tra le braccia dell'estremo difensore. La 3F però sblocca il risultato: dopo un batti e ribatti sulla fascia sinistra il pallone arriva a Nicora che non sbaglia freddando Lenzi con un preciso destro. Il primo tempo termina dopo 10' di dominio della 3F che va anche vicina al raddoppio.
Nella ripresa la 3F rimodella la squadra per difendere il risultato, mentre la 4G esegue solo uno spostamento tattico (suggerito da Mezza) che poi si rivelerà azzeccato: Frison in porta al posto di Lenzi che avanza in difesa.
La 3F pare più impacciata mostrando difficoltà soprattutto a centro campo. La 4G invece si dimostra padrona del terreno di gioco andando continuamente a pressare e ad attaccare lo spazio. Il pareggio è solo una questione di minuti: Lenzi prende palla sulla fascia destra vicino alla propria area di rigore e apre perfettamente per Le Rose sulla sinistra. La Ele esegue un controllo perfetto ed ha tutto il tempo per coordinarsi e calciare a rete: il suo destro è preciso e va ad insaccarsi vicino al palo più lontano. 1 a 1 e la partita si riapre. Ma la 4G è nettamente superiore, nonostante un arbitraggio discutibile (il direttore di gara non si accorge di un tocco di mano di una ragazza di 3F nella propria area): la 3F infatti si presenta in area avversaria solo con un contropiede che viene prontamente sventato da Frison. Ma ecco che arriva il raddoppio per la 4G: Le Rose prende palla sulla sinistra e scambia con Magda che chiude perfettamente la triangolazione: il cross di Le Rose sul secondo palo è raccolto da Valentina che scarica in rete un destro di rara violenza. Non c'è più niente da fare per le ragazze di 3F: al triplice fischio il risultato è 2 a 1. E' un tripudio per la 4G che si aggiudica il secondo scudetto del campionato di calcetto femminile!
Jack
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.46 7 repliche
Sabato 31 maggio 2008
L'Ennesima Ghigliottina di Fine Settimana
Si completa così anche la penultima settimana di scuola.
Partiamo dalla cronaca di venerdì: alle prime due ore Gallesi che, ricordiamo, odia perdere tempo, lascia ripassare scienze agli alunni per entrambe le ore e poi si dilegua disinvolto alla fine dell'ora. Aspettiamo con ansia la sua spiegazione di storia dell'arte di settimana prossima. GT rifinisce i voti di storia di Beppe e Colli, entrambi alzati. Se non sbaglio. In effetti non sono nemmeno sicuro che siano stati interrogati ieri, tanto era alta l'attenzione e la tensione. Alla quarta ora la Magnani propone il compito di scienze, che si rivela essere un classico: volano i suggerimenti anche sotto gli occhi della prof, che osserva incuriosita certi alunni mentre essi domandano ad alta voce quale sia la risposta esatta della domanda 14 coi compagni. Altri casi emblematici sono quelli di Mezza e dei "tre là in fondo", che complottano lo stratagemma del secolo e lo mettono in atto. Dulcis in fundo, la Rasi interroga Piva e la Maddi per recuperare i voti di latino: sono due 8, giusti. In particolare Piv dopo il risultato alza la cresta, definendo la sua come una "performance sublime alla quale la Lups deve solo inchinarsi". Domande un po' scontate.
Sabato è una giornata densa di interrogazioni. Dopo la prima ora (sì, avete capito bene, non siamo entrati alle 9), GT incalza Mica e Buzz, che però verrà rimandato alla volta prossima. Tipica interrogazione micalizziana, con ampie digressioni sullo spazio-tempo, sulla monnezza napoletana e sul ruolo sociale del Gabibbo: è un 7,5 accolto con entusiasmo dall'interrogato, che aveva adottato il metodo del ripasso 8-8.05. In inglese, sono chiamati alla grande prova Mezza, la Maddi e la Keira: i voti sono scontatissimi, con rispettivamente il 6, il 7.5 e il 9 (che, sebbene non abbia seguito l'interrogazione, mi è sembrato immeritato e totalmente ingiusto). Dopo questo voto mi aspetto che Keira si tagli quel ciuffo e la smetta di seguire i dettami del satanista Piv sul fatto che la vita faccia schifo e bisogni tagliarsi le vene. Le ultime due ore sono caratterizzate dal solito Fontana di fine anno: allegro e disarmante. Si parte con la "gag della cadrega": Mezza sostituisce la sedia del professore con una rotta; Fontana se la ride e ne approfitta per insegnare quale sia il modo giusto di sedersi senza appoggiarsi: per poco non parte l'applauso. I due interrogandi in fisica Kong e Pappa fanno una buona prova e sono premiati con due 6,5: la loro coesione è stata dimostrata dal fatto che i due ragazzi hanno chiesto di essere interrogati in contemporanea. Per tutta risposta Fontana chiede a Kong per prima cosa il reticolo di diffrazione, scatenando nell'alunno una sorta di infarto: la sua pelle si sbianca, le mani iniziano a tremare e dalla gola escono dei suoni gutturali che il prof interpreta come "è programma del primo quadrimestre"; naturalmente era uno scherzo. Che inguaribile buontempone. Alla fine della giornata si apprenderà che la compagna Lenzi avrà preso 7.5 nel compito di fisica.
Dopo la pausa del lunedì, si torna con l'ultimo compito, quello di latino. Buona fortuna a tutti.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.14 4 repliche
Mercoledì 28 maggio 2008
La Ghigliottina Italiana Conclusiva
Si è concluso finalmente il giro di italiano, ma non mancano le polemiche.
A sorpresa la prima ad essere chiamata è la Ele, data da molti come possibile da rimandare a venerdì per mancanza di tempo. Buona interrogazione, a parte qualche imprecisione come si vedrà in seguito: la ragazza è colpevole però di non aver ripassato Poliziano e Guinizzelli, quasi ovvi oggetti di interrogazione e di dibattito nella cultura moderna. La seconda è la Maddi e anche questa è una sorpresa: nessuno credeva che la Rasi sarebbe riuscita a trovare il tempo per la "domandina conclusiva" in solo un'ora. Buona anche la sua prova su una domandina che domandina non è. La prossima volta che dirà "non so niente, prendo 4" verrà probabilmente insultata da mezza classe. E' la volta di Buzz, che si complica un po' il discorso citando Polibio e Panezio, ma anche la sua interrogazione non è niente male: le cose le sa, sebbene non le dica sempre nella forma più efficace. Arriva ora il momento di Pappa, tanto atteso dai suoi innumerevoli fans: Disco Man parte con il suo tono tra il pacato e il drammatico (sembra il cronista di Studio Aperto quando deve commentare un delitto), incantando la Rasi che, come tutti sanno, ha un cuore tenero come un croissant appena sfornato. La sintonia tra i due è quasi surreale: sembra quasi che Pappa stia interrogando la prof. Tutto questo agli occhi di qualcuno che la sera prima ha esagerato con i superalcolici, ovviamente: ma tra questi c'è forse anche la Rasi che, dopo una domanda di media difficoltà, decide che quella basta per valutare il ragazzo e passa a Colli. Si parte male: qualche indecisione porta la prof a risvegliarsi dall'incantesimo parrelliano e il sorriso diventa un'espressione feroce poichè la ragazza si è scordata il libro di italiano. Meno male alla fine si rabbonisce, arriva il momento di dare i voti: un 7 alla Ele (obiettivamente meritava di più, eccome), 7.5 alla Maddi (meritaterrimo), 7.5 a Pappa (secondo alcuni giusto, se non altro per l'occhietto da cerbiatto che ha irretito la Rasi durante l'interrogazione; secondo altri la forma non ha coperto il contenuto e il voto sarebbe dovuto essere 7), 5.5 a Colls (opinioni discordanti) e, dulcis in fundo, 5.5 al nostro Buzz: ci sarebbe stato anche un 7, non si capisce che diavolo abbia fatto il tenero ragazzo (anche se alla fine dell'ora di tenero aveva ben poco) per meritarsi un trattamento così ingiusto. E' polemica.
Dopo due ore atone con religione che ci aiuta a ripassare fisica nel multilab 2 (per la dilatazione dei tempi e anche di qualcos'altro), Fontana sottopone alla classe il compito di matematica. Piuttosto corto e di non elevatissima difficoltà a prima vista, nasconderà diverse insidie soprattutto a chi non ha ben ripassato il lotto: tra questi c'è Jack che, dopo aver tossito rumorosamente, alza un foglio con la scritta "LOTTO" all'indirizzo dei compagni e, subito scoperto da Fontana, copre la scritta sostituendola con un innocuo "tgx". Senza dubbio ha il sangue freddo.
Buon riposo per domani, ci si vede venerdì per l'ultima prova seria dell'anno e le interrogatio latinii conclusive di Maddi e Piv.
N.B. L'aggettivo "tenero" non è stato affibiato a Buzz dal sottoscritto, ma da un membro anonimo del "Sono una drogata-spaccio Bon-Bon Club". Non si possono ovviamente far nomi per la privacy.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.57 4 repliche
Martedì 27 maggio 2008
La Ghigliottina Italo-Scientifica 2
La giornata odierna è molto simile a quella di ieri: difatti troviamo ancora 7 interrogati in italiano e 2 in scienze. Ma andiamo con ordine.
Dopo una prima ora piatta di GT, i nostri si trovano a fronteggiare il solito spauracchio dell'interrogazione di italiano. E' Jack il primo ad essere chiamato: nel corso delle 2 ore verrà richiesto il suo intervento in almeno 8 domande; dopo Magi, è la compagna Lenzibus a dar prova della sua conoscenza del protoromanticismo in Tasso e Alfieri. Mezza è vittima di due domande assolutamente fuori luogo come l'illuminismo in base al "sapere aude"(di kantiana memoria e che, lo ricordiamo, non vuol dire "ascolta il sapere") e il confronto tra la scienza di Galileo e quella aristotelica. Come volevasi dimostrare, le domande semplici sembrano un tantino scadute.
Alla terza ora la Magnani è alle prese con gli offerenti di giornata Mezza e Piva, abilmente entrato alle 10. Due 8 sono il risultato. Questo è un bene per Mezza, che aveva promesso di rasarsi a zero e depilarsi il pube in caso di voto più basso del compagno; viceversa, Piv aveva assicurato che in caso di 9 si sarebbe tagliato il ciuffetto che fa impazzire le ragazze di mezza scuola. Dalla voglia di scotennarlo, ovviamente.
Dopo le "tre domandine" che la Rasi fa per arrotondare i voti, si passa ad altri 3 interrogandi: nell'ordine la Maddi, Piv e la Mons. Ma ecco i commenti alle prove:
Jack: è stato spremuto per mezz'ora, il suo 7,5 ci sta ma è un po' restrittivo. La sua valutazione è alzata dalla citazione "di plautina memoria".
Magi: no comment.
Lenzibus: ha saputo tutto, 9 giusto. Ma d'altronde, cos'ha fatto nei giorni in cui avrebbe dovuto ripassare fisica per il compito? (domanda posta da un membro dell'associazione "Lenzi in pasto ai cani").
Mezza: quelle due domande avrebbero sotterrato chiunque; sebbene con diverse incertezze, il ragazzo resiste. Strappalacrime. 7,5 giusto.
Maddi: è stata rimandata a domani; d'altronde la Rasi lascerà come al solito qualche minuto libero dopo aver interrogato 4 persone in un'ora. Ah-ah. A data da destinarsi.
Piv: sottotono a causa, a suo dire, dell'interrogazione di scienze. La replica della Rasi è "Dimmi la formula del barocco allora". Che buontempona. E dire che tutti la dipingono come un mostro... Dopo la battuta, il voto che assegna è 5, immeritato. Pentimento?
Mons: acchiappa il 7,5 in 10 minuti di interrogazione e può dirsi soddisfatta. Sebbene pochi minuti dopo l'inizio dell'ora di inglese sibili ripetutamente all'orecchio di Jack insulti poichè hanno preso lo stesso voto, passerà il resto dell'ora a saltellare giuliva.
E domani si completa. L'avete capita?
Commentate, per favore -_-'
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.30 2 repliche
Lunedì 26 maggio 2008
La Ghigliottina Italo-Scientifica
Inizia il rush finale per i nostri ragazzi.
Stamattina hanno avuto inizio le temutissime interrogazioni di italiano, che hanno avuto come protagonisti 7 compagni. La prima parola proferita dalla Rasi è "Andrea": DB prenderà 6 non avendo nulla da recriminare. Lo stesso voto avrà Beppe, anche lui alquanto sottotono; meglio invece Congiu, che strappa la prima sufficienza in un'interrogazione orale nella sua vita. Tra l'altro il 6,5 è sembrato a quasi tutti molto riduttivo: probabilmente la prof aveva ancora il dente avvelenato per l'ultima disputa con il ragazzo. Mica prende un 5,5 che lo rende felicissimo, nonostante gli insulti nei suoi confronti da parte della Rasi che lo definirà il "principe dei pressapochisti", tra l'altro dotato di "media intelligenza"; l'alunno se ne frega e passerà il resto della giornata di buon umore. Il migliore dei maschi è a sorpresa Conti, che prende 7 dopo aver parlato per mezz'ora: il voto sarebbe giusto, ma non in confronto a coloro che hanno preso di più. Mi riferisco ovviamente a Keira e Lups, che ottengono rispettivamente 8 e 8,5. Il voto della drogata è giusto: le cose le sapeva e le ha dette anche senza tremare o avere le convulsioni come suo solito (effetti positivi del Sustenium Plus sono anche la spavalderia e la sfacciataggine); anche Lupz ha fatto una buona interrogazione, ma il tempo a loro dedicato è stato la metà di quello di altri. Attendiamo gli interrogandi di domani.
Alla quarta ora, GT sembra di ottimo umore: dopo aver appreso che non ci saranno interrogandi non inizia con la sua solita sparata sull'alunno che deve studiare volta per volta e non barcamenarsi alle 7-7.05, ma si gira verso la lavagna e inizia a scrivere i suoi soliti schemini. A metà dell'ora scoppia l'ilarità: GT dopo essersi ricordato di sapere dell'era glaciale, ride platealmente in faccia a Mezzalira per ragioni a noi sconosciute. Scene del genere non si vedevano dai tempi della biografia di Lord Russell, in cui l'autore si era scordato di scrivere dove fosse seppellito. Ma non finisce qui: dopo aver preso in prestito il libro all'alunna Colls ("pesava troppo il libro, eh?"), GT si lamenta perchè esso puzza di cipolla. Mi domando se la causa dell'olezzo sia la stramba usanza di tagliare le cipolle usando il libro di filosofia come tagliere oppure l'olfatto sopraffino del prof, che passerà il resto dell'ora a mugugnare disgustato.
Alla quinta è di scena la solita interrogazione di scienze. Questa volta la compagna Lenzibus e Congiu hanno dato prova delle loro abilità in anatomia: Kong ha preso un 6,5 definito "ingiusto, meritava di più" da Mezza e da un "te l'ho regalato" della Magnani; Lenzibus prende lo stesso voto ma, da quanto si è saputo, dopo una prova scandalosa in cui aveva disegnato dei sarcomeri che rassomigliavano in modo sospetto a dei procioni investiti da una macchina.
In definitiva: le domande della Rasi sono state davvero ottime, non c'erano confronti impossibili o cose da dedurre secondo una logica che a noi sfugge. Il lato negativo è che le domande facili sono finite e da domani si inizierà sul serio.
E commentate!!!!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.32 4 repliche
Sabato 24 maggio 2008
La Ghigliottina del fine settimana 2
Una settimana partita con fuoco e fiamme si è conclusa in un mortorio per la 4G.
Le uniche interrogazioni che hanno tenuto banco sono state quelle di Fontana che ha completato il giro in matematica mercoledì interrogando Conti (voto sconosciuto) e ha chiamato in fisica Mica (offerente, 9) e DB (8.5). Su questi ultimi voti sono state sollevate proteste riguardanti soprattutto sul primo, giudicato immeritevole di tale valutazione. Infine, oggidì Jack è stato protagonista di una prova a dir poco oscena in filosofia, in cui ha letto tutto il possibile sbagliando le cose da leggere. Il suo 7 è la prova che il ripasso delle 7-7.05 non funziona con l'alunno del liceo nazi-fasci-emo-napoleonico-borbonico. In fisica sono di scena le ultime due possibili interrogandae della giornata Maddi (8.5) e Keira (7), con voti giudicati troppo bassi per entrambe dalla folla.
Ma altro ha sconvolto gli alunni. Innanzitutto, l'aria estiva ha probabilmente rimesso in moto i feromoni della Rasi, che ha un atteggiamento sempre più irato; si è arrivati alle minacce di 2 in caso di assenza lunedì, giorno di inizio delle interrogazioni di italiano (tra l'altro a partire da Guicciardini, per cui ci si aspettano le immancabili domande anche su Guittone d'Arezzo e i cantori in lingua d'oc). E' la prima volta che la classe si trova a dover condannare all'uninimità l'atteggiamento dell'insegnante, definita in modi che non ripeto a causa della mia educazione. Mica si alza in piedi e incita la classe alla ribellione, la Ellie e la Maddi sibilano insulti sfogando la loro rabbia repressa sull'inerme Jack e la Luppi libera la sua ira tentando di decapitare la sua falsa amica Keira. Ma tanto poi si sa che nessuno farà nulla.
Negli ultimi giorni si è notato anche un banco perennemente vuoto: è quello della compagna Lenzi, che dopo aver proposto e sostenuto lo spostamento del compito di fisica l'ha saltato accampando scuse definite dalla plebe "inaccettabili". I più duri sul tema sono inaspettatamente gli inseparabili amici del cuore di Lenzibus, ovvero Mica e Jack; quest'ultimo arringa la folla con un discorso in cui, tramite il secondo principio della termodinamica, convincerà tutti dell'inaffidabilità della rappresentante di classe. Il suo atteggiamento è sospetto, vediamo come si difenderà lunedì.
Gli esiti dei compiti in classe riconsegnati in settimana sono stati quanto mai positivi in linea generale, per quanto riguarda inglese e storia; menzione a parte merita storia dell'arte. Gallesi dà i voti con il suo solito equilibrio (ovvero a caso) e dopo aver consegnato i compiti si lamenta del fatto che la classe non sappia argomentare. Alla domanda "Ma in che senso?", risponde "Eh... Devi argomentare". Geniale. Fa scalpore anche la sua dichiarazione "Tutti i voti sono stati alzati di mezzo punto", cosa che si verifica puntualmente come non vera. Un membro anonimo del Gal Fan Club consiglia di fare una colletta di classe per comprare un cartello luminoso con scritto "CAZZATA" che si accende ogni volta che il docente ne dice una; proposta fallita poichè ben presto la lampadina si fulminerebbe in quanto accesa 24 ore su 24. Sì, anche mentre dorme.
Gira voce che in classe si stia creando un traffico di stupefacenti quali Sustenium Plus e zuccherini multicolore che sembra far capo a Keira. Se qualcuno la cogliesse in flagrante, è pregato di avvertire tempestivamente le autorità competenti.
Manca ormai poco alla fine dell'anno; prossima edizione lunedì per la Ghigliottina Italiana che si preannuncia molto efficiente.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.07 4 repliche
Lunedì 19 maggio 2008
La Ghigliottina Mista d'inizio settimana
Partenza col botto per la prima delle due settimane campali per la 4G.
Alla prima ora fa il suo ingresso in classe la solita Rasi incazzata delle ultime due settimane. La sua media di parole per secondo è impressionante durante la correzione di Dante; bene o male si calmerà nel corso della seconda ora, in cui accennerà addirittura ad un sorriso (secondo taluni era invece una smorfia causata da un eccesso di creatina nei suoi bicipiti scolpiti). Fontana è pronto ad interrogare alla terza ora, in cui Conti si dilegua bellamente pochi secondi prima dell'inizio della lezione lasciando la Ellie come unica scelta possibile: l'esito finale sarà 8,5. La critica tace su questo voto poichè la ragazza è solita vendicarsi crudelmente contro chi le fa qualche sgarro: o almeno è questo ciò che si legge negli occhi di alcuni compagni di classe, in alcuni casi rivolti sdegnosamente verso il cielo. Sta di fatto che si passa alla quarta ora, in cui è chiamato a dar prova delle sue conoscenze filosofiche Piv; l'8 da lui ricevuto è meritato, se non altro per la lettura scorrevole di appunti e ricerchina (come al solito, su un tema inutile che però suscita l'attenzione di GT). Comunque un bel colpo. Infine, la Magna decide di interrogare in scienze Conti e la Keira, entrambi premiati con l'8 sebbene la ragazza dichiari: "Save meritava più di me". Da notare l'atteggiamento della classe: nessuno ha seguito l'interrogazione nemmeno per finta. Buzz e Kong si ritirano in isolamento spirituale, gli altri fanno capanello a gruppi di 3 su cruciverba, Topolino o riviste pornografiche quali Le Scienze. Ricordo tra l'altro che questo mese è in edicola con un interessante articoletto di un biologo giamaicano sul tema della demenza senile, a cui siamo molto sensibilizzati. Da notarsi un curioso siparietto, in cui Jack impartisce ordini alla Ellie, probabilmente ancora affetta dal morbo Bianchi-Fontana di cui parlava lo stesso docente. Domani aspettiamo Piva piastrato e la Keira pure.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.58 6 repliche
Sabato 17 maggio 2008
La Ghigliottina del fine settimana
Nella Ghigliottina odierna si trattano molteplici interrogazioni avvenute durante la settimana.
Nella giornata di mercoledì l'unica interrogata è stata Colls. Il suo 6 in matematica è l'emozione della giornata, dato che in fisica una raffica di domande fanno sì che Fontana eviti di chiamare gente. Il voto ricevuto è 6, dopo lunghe e tormentate riflessioni sulla valutazione. Il pubblico tace.
Giovedì si riparte da filosofia, in cui GT accetta l'offerente Colls. Il voto è 7,5 in una prova naturalmente non molto seguita dal resto della classe: ciò è davvero un peccato, poichè lo studente deve studiare giorno per giorno, non barcamenarsi all'ultimo secondo sul bus alle 7-7.05. Completa il quadro di una giornata desolante la chiamata in fisica di Kong: qui qualcuno ha seguito e ha espresso anche il suo parere ("qualcosa sapeva" e "prova oscena" sono le due dichiarazioni a me pervenute, ma l'idea generale è che l'alunno meritasse la sufficienza) sul 5,5 ricevuto.
Venerdì è l'ennesima giornata pallosa. Gallesi accoglie la classe con fare beffardo, finge di non sopportare il frastuono nel corridoio mascherando il fatto che non sappia cosa dire in storia dell'arte, ci accompagna nella sua confortevole aula di disegno e inizia a informarci delle sue doti straordinarie: ora sappiamo che lui ci sente il doppio degli altri, percepisce gli ultrasuoni e oltretutto conosce il linguaggio dei delfini. Ciò non spiega il fatto che, pochi secondi dopo, richieda a Mezza di ripetere la domanda e non senta i sibili offensivi provenienti dalla parte sud-est della classe. Inspiegabile anche la dichiarazione di Pappa (interrogando in scienze), che afferma di "non sapere niente delle fotocopie" quando esse sono l'argomento principale dell'interrogazione. Il colloquio avviene alla quarta ora in compagnia dell'amico Buzz, che aveva sostenuto "di non sapere un cazzo" ma puntava comunque ad un voto più alto del Disco Boy. Morale: 6,5 per entrambi che fa felice Pappa ma non Buzz. Memorabili alcuni spezzoni dell'interrogazione parrelliana, in cui il ragazzo tenta di ingannare la prof fallendo miseramente.
Si arriva alla giornata odierna, densissima di eventi grazie alla voglia irrefrenabile di Fontana. Ma la prima interroganda è la Maddi in filosofia: GT non sembra molto colpito dalla sua seppur interessante ricerchina sull'Enciclopedia (tra l'altro interamente letta), ma apprezza lo sforzo dando un 7,5 incolore. Lo show inizia alla quarta ora, quando Fontana entra in classe con il suo solito "cominciamo da fisica?", accampando le scuse più strane come "siccome manca più gente" o "dato che oggi voglio spennare Conti". Ma così non avviene. Gli interrogati in fisica sono Conti e Colls (che novità, negli ultimi giorni): il primo fa una buona prova, la seconda assai meno. I voti sono 7,5 e 5,5, ritenuti giusti dalla critica, a parte qualche anonimo che si aspettava due 4. In matematica, Fontana chiama Keira alla lavagna ma si accorge che all'elenco degli interrogandi manca anche Magi. Probabilmente vendicandosi per una precedente battuta sul materiale del fusibile delle lampadine, anche lui viene chiamato. Il risultato sono un 7 e un 8, ritenuti soddisfacenti dalla critica: tutti si dimostrano sorpresi della giustezza dei voti odierni dati da Fontana.
Vi invito a commentare gli articoli, altrimenti qui non si tira più avanti la baracca. Siori, a lunedì.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.01 5 repliche
Martedì 13 maggio 2008
La Ghigliottina Scientifica
Altra giornata avara di emozioni per gli alunni del liceo italico oggi.
Alla prima ora, GT irrompe nella classe visibilmente carico (e forse strafatto di crack), affermando che "la scuola è una prigione" e che l'alunno non studia. Proverbiale la domanda dull'argomento dell'ultima volta a Kong, che risponde in modo esatto... Ma sbagliato secondo GT. Stessa cosa capiterà alla compagna Lenzi qualche minuto dopo quando lei, inviperita, non riuscirà a rispondere ad una domanda dell'anziano filosofo nei 12 centesimi di secondo che aveva a disposizione.
Alla seconda ora aspetta la Mara. Oggi è già più di buon umore, ma la sua stima è scesa molto tra i banchi della 4G. Dure le dichiarazioni della "parte rosa" della classe, che la definisce "la più grande rompiscatole del mondo"(la definizione non era proprio così ma, come si sa, io sono educato e non direi mai una parolaccia nda) e "una sclerata fallita"(questa mi è piaciuta particolarmente, nda). Alfieri si dimostra essere stato un grande tragediografo: con il suo studio vorrebbe indurci ad emulare i suoi personaggi.
Alla terza ora tiene banco l'interrogazione in scienze di Beppe e Mica, completata da un 9 secco a entrambi. Alcuni sostengono che è un voto meritato; altri reagiscono alla notizia del voto con facce molto eloquenti, della serie "questa Magnani sta proprio degenerando".
Dopo una quarta ora di Virgilio in cui Mezza e Buzz perdono le loro ultime chance di conquistare il mezzo punto contestatissimo nel compito di Quintiliano, si passa all'ora di inglese, in cui la amatissima professoressa Ceccon fa il suo ritorno trionfale in classe dopo una settimana passata a spassarsela in Grecia con droga, sesso e rock 'n' roll. Tutti la notano in gran forma; essa balza subito al terzo posto dei più amati dopo la Magna e Babudri. Non si lamenta del lancio di Smarties, fa battute anche decenti, addirittura non insulta Bonomi per tutta l'ora; invitiamo il corpo docenti ad andare in Grecia.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.58 2 repliche
Lunedì 12 maggio 2008
La Ghigliottina Matematico-Scientifica
Giornata avara di emozioni per la 4G.
Alle prime due ore i nostri si trovano al cospetto di una Rasi in assetto da guerra, piuttosto inviperita e alquanto arrabbiata per ragioni a noi sconosciute, ma che possiamo immaginare. A farne le spese è Kong, che però si oppone con coraggio e tiene a bada l'attacco della Rasi (una compagna anonima lo definirà "una sorpresa, una vera prova di forza"). Le ore passano lente e pallose; si giunge alla terza ora con un Fontana formato estivo, che entra saltellando contento e chiama alla lavagna Mezzalira. Dopo una discreta prova, il voto ricevuto è un 8. Discordanti i pareri della critica: c'è chi tenta di difenderlo ("meritava anche di più"), ma sono episodi isolati; il parere comune è che per l'ennesima volta i due siano in combutta e il voto sia stato giusto quanto un premio Nobel per la pace a Osama Bin Laden.
Dopo l'intervallo, i nostri affrontano un arduo compito di storia. C'è chi lo conclude in venti minuti (Mezza stesso), suscitando in GT riflessioni universali: celebre quella sulle proprietà degli oggetti di susseguirsi ("A-Zeta... A-Zeta") e quella sulla fine del mondo, tema scottante che sembra in qualche modo suscitare un'ombra famelica sul seppur piacente viso del nostro Insegnante di filosofia e storia.
L'ultima ora è caratterizzata dall'interrogazione in scienze della Maddi e della Lorenza; l'avvenimento portante è tuttavia una dissertatio sulla pallina antistress della Maddi stessa. In seguito si scoprirà che anche la Magnani faceva uso di questi oggetti illeciti, solamente con disegni diversi ("ce l'avevo a forma di occhio"). Le alunne portano a casa un 8,5 e un 7,5 meritato a detta di tutti. Ma chi ha ascoltato?
Tutti pronti per domani, giornata di riposo totale (Rasi permettendo).
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.26 3 repliche
Mercoledì 7 maggio 2008
La Ghigliottina Matematica
Giornata piatta e tendente al palloso oggi.
La maggior parte della classe ha la testa già in "vacanza" (ricordiamo ai più che domani è festa), ovvero già si studia storia dell'arte; si aprono quindi discorsi su Tiziano, Michelangelo e Caravaggio, molto quotato come oggetto di domanda nel compito di venerdì. In pochi si aspettano la domanda su Scamozzi; solo Jack ha fatto un approfondimento sulle sue celeberrime opere. Il pronostico più gettonato è la triade "Rinascimento - Michelangelo - Caravaggio"; nel mentre oggi il beneamato sensei di kendo ha rivelato, in tono alquanto sprezzante, che i voti delle tavole saranno pubblicati dopo il 15 maggio. Sarà una sua decisione o l'avrà costretto qualcuno?
Fatto sta che, dopo un'ora passata ad ascoltare una spiegazione ambigua sul Barocco, una passata a giocare a pallavolo/cazzeggiare ed una a cazzeggiare, i nostri incontrano la prima, vera emozione della giornata (e sappiamo che di gente EMOzionale in classe ce n'è): l'interrogazione di matematica. I fortunati di oggi sono la Maddi e Piv: la prima trova alcune incertezze, ma dimostra di aver studiato; il secondo si impappina sulle soluzioni di un sistema, come già successo a Pappa qualche tempo fa. La Maddi prende 6.5, un voto forse basso per la sua interrogazione; Piv porta a casa un 7 contestato pesantemente dalla maggior parte della classe, soprattutto dalle ragazze e da Mezza che definisce "vergognoso" l'episodio, dimenticando ciò che è accaduto a lui in fisica. Il ragazzo si dichiara comunque soddisfatto della propria performance. Segue un'anonima ora di fisica: l'interesse per la relatività si è oramai spento, tranne in alcuni individui ardenti di voglia d'imparare.
Domani giornata di riposo: venerdì è in agguato la prova di storia dell'arte. Ben sapendo che tutti tranne Piv hanno studiato volta per volta, sono sicuro che andrà benissimo.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.19 3 repliche
Martedì 6 maggio 2008
La Pinacoteca Ambrosiana
Stamattina la 4G ha giocato in trasferta.
Alle ore 8.00 sono presenti già 17 baldi giovini e i 2 professori; l'ultimo a sopraggiungere è Pappa, che attraversa in modo spericolato e dimostra un leggero fiatone. Il treno è in ritardo; partono intanto varie discussioni sul notissimo errore nella correzione della Rasi e sull'identità dei transessuali di Ronaldo (almeno uno probabilmente identificato). Sul treno la classe si divide; mentre il povero Kong è costretto ad accomodarsi di fianco ad un branco di polemici "ragazzi della vecchia scuola"(diciamo del 1928), Piv fa sfoggio del suo guanto a scacchi e Keira semina il panico con la sua macchina fotografica.
Giunti a Cadorna, i nostri si dirigono per l'inevitabile CAPPUCCIO in un bar della zona (secondo alcuni, di proprietà di una nota famiglia araba); di fatto di cappucci se ne vedono solo un paio, tra cui quello della compagna Lenzibus che oggi era in vena di spese: in seguito dovrà essere trascinata via da un negozio di Gucci, nel quale voleva a tutti i costi comperare una scarpa luccicante.
La visita è a detta di molti piuttosto piatta, sebbene i quadri di Caravaggio e lo schizzo per la Scuola D'Atene di Raffaello siano stati molto apprezzati. GT tenta di convincere alcuni a comprare un opuscolo matematico scritto "dal famosissimo Luca Pacioli con le illustrazioni di Leonardo"; Bonomi passa la visita a sibilare insulti verso la guida, mentre Monti spaccia allegramente zuccherini per il giubilo dei compagni di classe.
All'uscita, guidati da un frettoloso GT, i nostri sono trascinati dapprima in un castello (nel quale si possono notare diverse figure peculiari, come la "sposa cinese" vista da Lenzibus e la "Vespa del '500" della Maddi) e poi in stazione, dove la maggior parte della classe tenterà di farsi esplodere il fegato ingozzandosi di roba comprata allo Spizzico; in particolare fonti attendibili narrano della presenza di denti umani negli SpizzArancini, una via di mezzo tra panzerotti e sacchetti di monnezza (la dovranno pure smaltire, no?).
Il viaggio di ritorno è allietato dalla presenza di un'amica di Beppe e Buzz, che delizia tutti con i suoi racconti fantascientifici; si susseguono gli scatti della Keira, che perturberà chiunque durante il viaggio.
Si conclude così una mattinata che si può definire accettabile. A voi studio.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.37 4 repliche
Lunedì 5 maggio 2008
Ghigliottina matematico-scientifica (by Keira)
Il mio fido collaboratore Magi mi ha abbandonata ancora una volta e così anke oggi tocca a me scrivere questo post.
La giornata inizia con il maxi-test di Dante che include parafrasi dal latino, domande sull'attualità (O.o) e una tabella incompilabile su Dante-Ulisse.
I nostri nervi ne sono rimasti scossi ma questo non ha impedito alla prof di spiegare latino con il suo solito fervore negli ultimi 15 minuti (5 suoi + 5 dell'ora di mate).
La vittima di mate è stata la compagna Lenzibus la cui altalenante interrogazione ha fruttato un 6. Se non altro è la sufficienza.
L'ora di filosofia scorre lentamente, niente interrogatio, l'eloquenza di DB è convincente e perciò non viene interrogato.
Ultima ora: chimica.
Vale and Ellie dimostrano una calma che solo esponenti del genere femminile potrebbero mostrare, stesso discorso x la dovizia di particolari e la memoria in quanto a nomi, che mente umana difficilmente saprebbe ricordare.
Ne escono entrambe con un 9 secco.
Magi, non hai asfaltato Lupps, mi dispiace.
A domani, x la fantastica gita alla Pinacoteca Ambrosiana!
Voto: 9
Voto del pubblico: non pervenuto, nessuno seguiva x davvero
Abilmente redatto da Keira alle ore 18.06 5 repliche
Domenica 4 maggio 2008
Interrogazione Filosofico-Matematica (by Keira)
Scusate il ritardo di questo post ma ieri non ho avuto occasione di farlo.
La giornata di sabato è stata a mio giudizio quasi surreale.
Sarà che c'era il nostro amato prof di ginnastica, sarà che le compagne Mons e Lenzibus hanno preso 10 nelle piramidi umane, sarà stato il caldo, chi lo sà.
Alla 2° ora l'allievo Magi ci ha deliziati con un'interrogazione filosofica.
In realtà non ha seguito nessuno, me compresa, ma siamo certi ke non se l'è cavata male.
Il suo 7.5 brucia un pò (ambiva all'8), ma daltronde quando ha cercato di rifilargli una ricerca su Suor Germana, il nostro caro prof ha subito chiarito che tale argomento era mia esclusiva, e perciò non è stato ritenuto materiale valido.
3° ora buca, nessuno ha seguito i sopracitato prof ai piani bassi,x vedere la seconda parte de "Il settimo sigillo", che strano, dovrebbe essere la nostra massima aspirazione vedere un film da metà,no?!?
La classe si è perciò divisa tra chi si è fatto un rilassante pokerino (x ripassare mate, sia chiaro) e chi si è dedicato anima e corpo (soprattutto anima, dato il tema) allo studio di Dante.
L'ora di matematica è passata veloce, eccellente prestazione di Beppe che se la cava in ogni circostanza.
L'8 inizialmente assegnatogli viene accolto cn una certa sorpresa dalla classe, il prof allora cambia subito in 9 (bisogna capirlo, l'ha detto lui stesso di non saper dare voti).
L'ultima ora di fisica è passata tra sbadigli sempre + annoiati.
Domani ci attende il test di Dante, che la forza sia con voi!
Abilmente redatto da Keira alle ore 15.10 5 repliche
Venerdì 2 maggio 2008
De Interrogatio Storiae et Bilogiae ( by Keira )
Giornata Interessante x noi di 4G.
La mattina inizia con 2 ore di Gallo, in cui ci viene illustrato il periodo Barocco, alleggerito da curiosi aneddoti riguardanti il comportamento di giovani e incivili componenti di squadre di basket negli spogliatoi.
Segue la classica ora di storia in cui nessuno segue e l'interrogato di turno (il buon Piv) si fa venire il torcicollo a furia di leggere dagli appunti, mentre il docente fissa un punto imprecisato tra cattedra e registro. L'alunno intasca un degno 7.
Poi il momento tanto atteso: biologia x Magi & Jack.
I due si posizionano spavaldi ai primi banchi e l'interrogazione ha inizio, dopo un occhiata di aperta sfida tra i due.
Veniamo sorpresi da Jack, che si alza con una certa sicurezza, disegnando alla lavagna una sorta di Topo Gigio, che spaccia abilmente per la gastrulazione di non so cosa. Gli crediamo.
Magi si dimostra meno convincente, i suoi vari tipi di ghiandole sembrano più che altro un incrocio tra un fiore ed un albero di Natale.
L'interrogazione procede, i due se la cavano.
Misterioso atteggiamento di Jack, che ogni tanto mentre parla gira i fogli che ha davanti a sè.
Sul finale i due mostrano molta + sicurezza, tant'è che l'allievo Magi si gira verso Luppi e la sottoscritta, mormorando qualcosa di oscuro che suona simile a una Maledizione senza Perdono (l' Avada Kedavra di Harry Potter, per intenderci).
Si scoprirà in seguito essere un'ironica minaccia nei confronti dell'allieva Lups (testualmente: "Luppi ti asfalto").
L'interrogazione si conclude molto felicemente per entrambi, che portano a casa un 9 secco.
Voto: 9
Voto del pubblico: un anonimo commentatore afferma che se quello era un 9 allora Babbo Natale esiste.
E contando che costui esiste, ebbene quello era proprio un 9, anzi, due 9.
Un altro (che desidera sempre mantenere l'anonimato) si dichiara confuso, forse i due precedenti interrogandi (Mons & DB ndr.) avrebbero meritato una valutazione altrettanto alta, contando la loro eccellente prestazione.
Si conclude qui il resoconto di oggi, attendiamo con ansia le abilità filosofiche di Magi.
Abilmente redatto da Keira alle ore 15.58 5 repliche
Mercoledì 30 aprile 2008
L'Ultima Ghigliottina Latina + Matematica
Mattinata difficile da descrivere oggi.
Alla prima ora, tra sbadigli e brontolii sonnacchiosi, vengono interrogati in latino Kong, Buzz e Save, gli ultimi del giro. C'è grande fermento tra il pubblico: date le ultime due sessioni, si aspettano domande impossibili e bastarde, magari interdisciplinari e, perchè no, anche sugli ultimi gossip su Ronaldo (beccato in compagnia di 3 transessuali). Sorprendentemente, le domande sono invece decenti ed assomigliano molto a quelle già fatte in precedenza; i nostri ragazzi però non colgono al volo l'occasione. Il migliore del trio è Buzz, che dopo un inizio titubante incassa un 6 amaro (il 7 gli avrebbe dato una sicurezza matematica in più), anche perchè a detta di molti meritava un voto più alto. Negativa la prestazione di Kong e Save; i voti di entrambi sono a noi sconosciuti perchè la Rasi ha voluto mantenere il segreto fino ad oggi pomeriggio, momento in cui i due ragazzi vedranno le loro valutazioni su Pitagora. C'è da dire che stavolta la colpa delle basse valutazioni è stata meno dell'insegnante, come le volte scorse.
Passiamo poi alla quarta ora, quando Pappa viene scelto come capretto sacrificale in quanto si è dimenticato per l'ennesima volta di portare il compito in classe (Fontana lo aspetta da novembre); il ragazzo verrà poi minacciato con un interrogazione di fisica nel caso dovesse scordarsi ancora il prezioso manufatto. Fontana incalza con un sistema che a prima vista fa paura, ma che poi sarà destinato ad essere riconosciuto all'unanimità come una cosa più facile del previsto; ammaestra inoltre la classe con le sue perle di saggezza e con fini giochi di parole ("ripensandoci" -rivela Mezza- "mi vengono i brividi") che non vengono capiti da nessuno o si dimostrano sbagliati. Tra l'altro non si spiega come mai il libro desse 2 risultati esatti e la nostra soluzione ne desse 8. Avrà sbagliato il libro. Fatto sta che un Pappa sotto tono prende 5, anche perchè non preparato sulla probabilità (l'irreprensibile rappresentante era probabilmente in lutto per le elezioni del sindaco di Roma, perse dalla sinistra, e quindi non aveva avuto tempo di avvisare il nostro Disco Man). Stavolta -nota positiva- Fontana non ha fatto domande astruse.
Si chiude una giornata da un lato tragica e dall'altro promettente.
Buon primo maggio a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.50 6 repliche
Martedì 29 aprile 2008
La Ghigliottina Latina
Giornata "soft" per gli alunni della 4G.
Le uniche emozioni della giornata sono generate dal video di Garibaldi e dall'interrogazione di latino il che, se permettete, è tutto dire. Tralasciando il forte sentimento nazionale di Lenzibus, passiamo alla cronaca dell'interrogatio latinii.
Le cose sembrano mettersi da subito male per i tre interrogandi, nella fattispecie la Ellie, il Piv e Mezza. La prima domanda riguarda il meccanicismo di Lucrezio e di Leopardi, una domanda prevedibile e oserei dire scontata; la ragazza se la cava molto bene e riesce a salvare le penne su questo quesito semplice ma che nasconde insidie. La nota negativa è che l'alunna, colpevolmente, non ricordava a memoria la quarta frase del settimo paragrafo del "Dialogo tra la natura ed un islandese". Ma in questo momento accorre in suo aiuto Mezza.
Sorprendendo tutti con la sua insospettabile sapienza leopardiana, il ragazzo tenta di dare inizio ad una serie di osservazioni che probabilmente l'avrebbero portato all'eccellenza (per i maschi 8). Come a tutti è capitato, arriva però anche per lui il momento della DomBa, la Domanda Bastarda, che riguarda rapporti su tre autori differenti. Fortunato rispetto a ciò che capiterà all'ultimo interrogando.
Il fortunato del giorno è senz'altro Piv, che viene colpito da ben 3 Domande Bastarde. L'ultima, sul difficile dibattito del rapporto "fas, ius e mortadella" in Cicerone era decisamente eccessiva, così come il precedente quesito sul laicismo di Lucrezio, Cicerone e Frate Indovino.
Il 7 della Ellie la lascia piuttosto amareggiata, il 7 di Mezza lo rende abbastanza soddisfatto. Il voto di Piv ci lascia tutti esterrefatti.
A domani per gli ultimi 3, ovvero Kong, Buzz e Save.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 12.48 4 repliche
Lunedì 28 aprile 2008
La Ghigliottina Matematico-Scientifico-Filosofica
Un'altra valanga di interrogati oggidì in quarta G (fa pure rima).
Dopo le prime due ore di Quintiliano, Fontana decide di seminare il terrore interrogando in matematica. Il fortunato del giorno è Buzz, che inizia col piede giusto ma viene fermato dalla stanchezza e da domande astruse come "In un insieme di oggetti cosa sono gli oggetti?". La risposta esatta è naturalmente "Papavero". Il ragazzo porta a casa un 6 contestato da parte della classe. A sorpresa, viene chiamato alla lavagna anche Jack, che con una delle sue tipiche prove maiuscole (sbaglia i calcoli e i primi 2 passaggi) porta a casa un giustissimo 7,5. Meritato, a detta delle più acute alunne, quasi quanto l'8,5 di Mezza in fisica.
Alla quarta ora è di scena l'ennesima, snervante ed emozionante interrogazione di fiolosofia, che vede coinvolta la Keira. Non avendo fatto la ricerca su Suor Germana, la ragazza si deve accontentare del 7 : da notarsi che, più che un'interrogazione vera e propria, ai pochi che hanno assistito è sembrato uno show di ventriloqui o piuttosto una sorta di dettato, tanto erano plateali i suggerimenti dalla prima fila. C'è addirittura chi sostiene che "camicia rossa" Lenzibus si sia alzata nel bel mezzo dell'ora comunicando le parole giuste sotto forma di alfabeto muto e suoni gutturali.
All'ultima ora ha fine il supplizio di scienze per DB e la Mons. Entrambi dimostrano di sapere dannatamente tutto (come una settimana prima, del resto) e portano a casa, dopo 45 minuti di travaglio, un 8 che va un po' strettino ad entrambi. Dura la replica del pubblico, che replica definendo "orribile" il giudizio della Magnani: difatti la folla recriminava per un 9 all'alunna Mons solamente per la sua rappresentazione grafica di una doppia elica di filamenti di actina, clamorosamente simile ad un cigno zoppo. Ora capiamo perchè va così bene in disegno.
In generale, oggi 3 voti su 5 sono stati abbassati e solo uno clamorosamente raddoppiato (he-he). Speriamo in meglio per il futuro.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.31 4 repliche
Giovedì 24 aprile 2008
La Ghigliottina Matematica-Inglese-Filosofica
Sono stati due giorni densi di interrogazioni nella nostra classe.
Nella giornata di ieri, quel fortunello di DB è stato scelto da Fontana per l'interrogazione di matematica: buona prova e un 7 meritato (anche se un Jack interrogato avrebbe preso 8.5).
Alla prima ora della giornata odierna, sono state interrogate 5 persone in inglese, nel colloquio conclusivo dell'anno per questa materia (salvo eccezioni). Le prime due a sedersi vicino all'avvenente professoressa sono la Ellie e la Maddi, come gentilmente concesso dalla galanteria di Mezzalira e degli altri interrogandi. Buona prova e un 7.5 portato a casa: la Ceccon sta finalmente alzando i voti e ne dobbiamo essere contenti. Peccato aver esteso il privilegio di pochi (Keira, Lups, me, DB) agli altri soltanto dopo 3 anni. Segue la prova di Buzz, Kong e Mezza: il primo porta a casa un onesto 7, gli altri due un 6 politico. Vergognosa la prova in particolare di Mezza, che si dichiara soddisfatto del voto e torna al posto ridendo e saltellando, manco avesse preso un 6 nella versione.
La Ghigliottina Filosofica oggi tratta invece dell'interrogazione della Mons (Keira è stata esaurita solo parzialmente) che ci ha lasciati tutti di stucco. Avendo probabilmente preso dalla Compagna la passione per gli autori inutili (come Voltaire in questo caso), la ragazza aggiunge un arditissimo confronto con Tasso. Roba da far impallidire Obama. L'8 affibbiatole da GT è giusterrimo. Per la prossima volta consigliamo a Keira di portare come approfondimento la filosofia di Suor Germana.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.00 3 repliche
Martedì 22 aprile 2008
La Ghigliottina Latina
Giornata nera per gli interrogandi di oggi in latino.
A sorpresa non esce Mezza, ma Jack, Keira (proprio come predetto), Maddi e Pappa, che si offre coraggiosamente e diventerà poi un caso discusso. Ma andiamo con ordine.
La Rasi concentra subito le sue attenzioni su Jack che risponde un po' titubante, forse a causa della sua tipica colazione a base di peperoni che limita le sue prestazioni oratorie. Il suo 6.5 è meritato secondo la maggior parte della classe.
La seconda vittima è la Keira: andamento altalenante, alcune lacune ma comunque un'interrogazione sufficiente. 6. Questo voto ha già innalzato più polemiche del primo, ma comunque giusto (anche perchè se no la Keira mi brucia la casa).
Si passa poi alla Maddi e a Pappa. Taccio sulla prima, ma la prestazione del nostro Disco Man non è stata certo da 5 come valutato dalla prof. Secondo la plebe, Pappa avrebbe meritato anche il 6,5: forse non per le conoscenze (che comunque c'erano), ma per il fatto che il ragazzo sia stato l'unico a mostrarsi in totale controllo delle proprie emozioni, anche nel post-interrogatio. Al contrario, la Keira-Crash ha iniziato a chiedere in giro se qualcuno avesse problemi per tagliargli, in caso di voto negativo, le gomme della macchina o altro. Il pubblico si mostra accondiscendente: emblematico il caso della Ellie, che annuisce vigorosamente alzando gli occhi al cielo (ricordiamo che la stampa interpreta). Si forma un capanello di persone attorno a Panni, che iniziano a insultare la professoressa per aver relegato con ogni probabilità un altro alunno agli esami a settembre. E i problemi si fanno più gravi.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.49 9 repliche
Lunedì 21 aprile 2008
Ricevimenti generali
Cari compagni mi trovate abbastanza giù...Mia mamma è tornata adesso dal colloqui con la Rasi...Volevo assistere alla scena mi ha raccontato che ha argomentato, sempre nei limite della buona educazione(così almeno dice lei), con la rasi. La rasi dopo una delle prime obbiezioni è rimasta muta sottomessa all' argomentazione pressante di mia madre...Da quel che mi riporta però donna mara sembra essere ormai già fermamente convinta di rifilarmi un bel esame...Difatti mi ha osato definire presuntuoso davanti alla materia e ha inoltre definito come uno che davanti alle dificoltà si tira indietro!!!!Cazzo mi conosce veramente bene!!!E' la cosa che predico a tutti il non tirarsi indietri nella vita perchè la vita non può essere fatta solo da cose che ci piacciono(vero panni???)...A sentire questo mia mamma sia incazzta ancora di più conoscendomi...Mara è stata quindi costretta a fare un passo indietro dicendo che era solo una provocazione(cosa vorrà mai dire???)...Asserisce inoltre che nn gli e ne frega un cazzo se dovessi prendere 10 in letteratura e che mi metterebbe comunque il debito.Se queste sono le premesse vi faccio immaginare quanto sarà ostica la, ormai certa dopo il colloqui, interrogazione di domani...Concludendo: vi sembra giusto carissimi compagni avere un docente come la rasi che nn ci conosce come persone ma ci conosce solo come un numero sul registro e un voto in latino??? Penso che lei abbia dato un quadro opposto alla mia personalità...come posso pretendere che possa capirmi???Questo e molti interrogativi possono nascere da questo pomeriggio, non esitate quindi a postare una risposta....
Mezza
Abilmente redatto da Mezza90 alle ore 20.17 6 repliche
La Ghigliottina Embriologico-Filosofica
Grande tensione oggi in 4°G.
Dopo aver duramente superato le prime tre ore di tema (stranamente stavolta c'erano anche tracce decenti) i nostri arrivano all'ora di filosofia. Dopo 50 minuti di spiegazione, GT decide finalmente di procedere con l'interroganda Ellie: in 10 minuti ottiene il solito 8, con una media di parole stupefacente che sfiora le 4 al secondo. Dura la replica di Kong, che osservando la compagna con sguardo sprezzante osa affermare "10 minuti mi sembravano troppo pochi", incassando una collezione di "vaffa" da alcuni esponenti della frangia femminista della classe.
Ma l'avvenimento chiave avviene alla quinta ora. Gli interrogandi Mons e DB danno sfoggio di abilità parlatorie, alternando vocaboli incomprensibili come "metameri", "gastrulazione" o "sarcomeri" ad altri ancora più incomprensibili, come l'indimenticabile "ESPELLUTO". La sorpresa arriva quando la Magnani osserva che la pioggia ha dato alla testa ai due interrogati, rimandando di una settimana il colloquio. Scelta giusta?
Voto: 8
Voto Ghigliottina: 8
Voto del pubblico: non pervenuto, poichè 10 minuti non erano sufficienti ad esprimere le abilità dell'alunna.
Domani aspettiamo Jack e Piva al varco per l'interrogazione di latino (ma non doveva spiegare?).
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.55 5 repliche
Giovedì 17 aprile 2008
La Ghigliottina Filosofica
Oggi, a sorpresa, c'è stata la prima interrogata dalla nascita di questo blog. Ovviamente sto parlando di "camicia rossa" Lenzibus, che ci ha lasciati di stucco con una prestazione francamente pazzesca. La ragazza ha addirittura osato leggere un libro di sua volontà, offendendo la sensibilità di molti nella classe; non quella di GT, che l'ha prontamente ricompensata con un 8,5 meritato ma inutile, dato che per avere 9 nei GT Subjects bisogna chiamarsi Alessandro di nome e Moia di cognome. Resta a questo punto la domanda: ne sarà valsa la pena?
Voto dato: 8,5
Voto Ghigliottina: 8,5, ma dopo l'affermazione sul nome di Russel non meritava più del 6 pieno
Voto del pubblico: "Non ho seguito, mi dispiace"
Frase Chiave: "Russel non si chiamava Lord, ma Bernard"
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.39 11 repliche
martedì 15 aprile 2008
"Wanted" Photos
Cari compagni di classe..
C’è chi oggi ha passato il pomeriggio a studiare latino (ehm, io).
C’è chi ha passato il pomeriggio con l’angoscia del voto di mate (ehm,io)
C’è chi a visto il voto di mate e si è sentito miracolato (ehm,io) e chi invece ha usato l’intero repertorio di parolacce colorite.
C’è chi si è preoccupato delle piramidi umane di domani
C’è chi ancora piange x i risultati delle elezioni
C’è chi non ha fatto un cazzo..
Magi x esempio XD
Ma lui non è che proprio non ha fatto niente..lui ha fatto le Foto *_*
E che foto!
Un duro sporco lavoro che qualcuno doveva pur fare…
E che nessuno si senta offeso, mi raccomando..xk io e Magi ci siamo impegnati…
Lui a modificare, io a fornire indirettamente foto,consigli e a metterle sul mio blog.
Xciò buona visione compagnuzzi..e alla prossima!
Keira
Edit by Magi: da questo link potrete scaricare un comodo file .rar delle foto. Njoy!
http://www.mediafire.com/?2y0wx4y1myt
Lunedì 14 aprile 2008
Inaugurazione
Benvenuti nel nuovo blog della 4G!
Questo sito nasce da un'idea mia e della Keira, con l'intento di farlo diventare un punto di riferimento multimediale per noi studenti. In pratica, una montagna di foto, video, insulti e boiate allo stato brado per passare in allegria il nostro ultimo anno e mezzo di liceo.
Chiunque vorrà potrà scrivere articoli su qualunque tema, basta che mi invii la sua opera e io la pubblicherò (sempre nel rispetto della decenza, ci siamo capiti Lups???).
Saranno inoltre proposti i sondaggi più vari, tra breve il primo sul discusso rapporto bar-cinema. Naturalmente mi aspetto che qualcuno suggerisca qualcosa di un po' più interessante, magari sulla classe!
Detto tutto, non mi resta che salutarvi cordialmente.
Bye,
Hawk-Eye
Frasi Celebri
Per coronare l'anno scolastico, aggiungo un non tanto breve elenco di sentenze celebri dei nostri cari professori.
GT:
- "Grunf" [risucchia rumorosamente]
- GT: "Dove sono tutti?"
P+: "In aula di disegno"
GT: "Cosa avete progettato? Un nuoooovo tipo di prigioni?"
- "Erica Monti" [ripetuto]
- "Fate funzionare il QF... il Quaderno Filosofico".
- "Quando vedi l'idraulico, gli mordi la mano?"
- "Contibus, non guardare Luppi".
- "Potremmo pagare il treno con un'offerta in natura" [sospiri disgustati della folla]
- "Ritrovo ore 8 antimeridiane... Antimeridiane... A.M., A.M."
- (riferito alla biografia di Lord Russell)"Nel libro non è scritto dov'è sepolto... AHH SII!!! [scoppia a ridere, rotolandosi sulla sedia] Non era ancora morto!!!"
- "Chi è assente cade nell'ooooombra del sospetto"
- (a P+)"E' cambiata la vita, da quando hai tagliato i capelli?"
- "Il quarto anno è un corso da 66 ore... Un 66 ore-corso. Ci si deve letteralmente barcamenare"
- "Uuuuuno che ha la zucca vuota...Fa cavolate"
- "E' pericoloso, l'ignorante. Vero, Piva?"
- "L'Esselunga...Canale 5...La domenica"
- " con Kirk Douglas nella parte di Van Gogh"
- "Pay attention, signor Ceccon... Cioè, Congiu"
- "Sento odore di cipolla. [arriccia il naso] La trovo una meschinità"
E poi... La Rasi con le sue espressioni atte a spaventare il povero alunno!
- "Deprecazione larvata"
- "Volo pindarico"
- "Ampollosità"
- "Reminiscenza plautina"
- "Evirata una serie di eunuchi"
- "La maschera implica la sclerotizzazione del ruolo"
- "Svecchiamento culturale"
N.B. Jack è riuscito ad inserire la reminiscenza plautina nella sua interrogazione, come promesso. Onore a lui e alla sua insanità mentale nel tentare un numero così ardito.
Se ne avete altre, ricordatele nei commenti. Bye bye, buona continuazione d'estate!
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 20.33 0 repliche
Sabato 7 giugno 2008
La Fine Dell'Anno 2007/2008
Cala il sipario sulla quarta annata passata tra i banchi di questa sezione G.
L'ultimo giorno in classe serpeggia l'assenteismo e, udite udite, perfino la Mara decide di darsi al cazzeggio! Ovviamente per mezz'ora, poi ci coprirà di libri e compiti per le vacanze. Stai fresca che ci troverai riposati l'anno prossimo. Intanto un gruppo di alunni non ben identificato si è già messo alla caccia del suo sciccoso gippone viola, per ringraziarla dal profondo del cuore con un murale o un bassorilievo. Sulla portiera. La classe è fortemente motivata a non mancare all'appuntamento odierno per il summer party, che di summer ha ben poco dato il tempo orripilante che i nostri devono sopportare: i banchi sono coperti da distese di salatini, biscotti zuccherosi e bibite. Tra queste spiccano due curiose bottiglie contenenti "limonata", che genera nella classe un'allegria quanto mai anormale: il più colpito è senza dubbio Jack, che si dichiara "sbronzo" dopo pochi bicchieri e affermerà in continuazione di "non farcela più". Nota di merito va alla Maddi che, resistendo all'impulso di abbandonare il poveraccio al suo destino, lo assisterà per buona parte della mattinata. Ma non ditelo a Jack, che non si ricorda niente. Nel mentre la classe si divide in tra parti: c'è chi va in giro, chi sta in classe a ciarlare e chi invece tenta di cantare. Nonostante i ripetuti tentativi di intonare una canzone famosa in modo decente, la melodia che avrà più successo nella giornata sarà senza dubbio il "Fra Martino Campanaro Reloaded" a 3 voci, proposta dal nostro Mica. Egli tenterà di coinvolgere la classe in una struggente rivisitazione di "Ci piace bere, lalalalalala-laaaa, ci piace bere" con scarsi risultati: solo Jack tenterà di seguirlo, ma le sue condizioni pietose glielo impediscono. Frattanto nella classe l'allegria si spegne un po': Mezza, ispirato dal libro di Kong, strimpella la chitarra a caso cantando canzoni altrettanto a caso, venendo seguito da diversi membri canterini della classe. A riportare il buonumore ci pensa il nostro docente preferito, il Babuz: dopo aver fatto le foto di rito, il grande, visibilmente emozionato, chiede e ottiene la bottiglia della vodka rifiutandola poi per generosità (giusto lasciarla all'alunno, stanco da un anno di studio). GT è invece più introverso e pensieroso, bisogna cavargli le parole fuori di bocca. Nel mentre Keira imperversa per la classe con la sua macchina fotografica (trovate le foto sul suo blog) come al solito, così come la Maddi.
Si conclude così un'annata magnifica. E' con vero dispiacere che ci separiamo quest'oggi: l'appuntamento è per il 22 alla cena di classe (non si sa chi l'abbia deciso, ma una mezza idea ce l'abbiamo in testa). Personalmente, posso aggiungere che mi mancherete tutti sebbene in misura diversa. Sperando di trovarci tutti l'anno venturo.
Lasciate un commento per quest'anno; in fondo è l'ultimo post per qualche mese, dato che The G Section chiude i battenti per 3 mesi dopo uno e mezzo di vita. Saluti e buon'estate a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.33 7 repliche
Martedì 3 giugno 2008
La Finale di Calcetto Femminile: 4G vs 3F (by Jack)
Buon pomeriggio amici sportivi dallo stadio Ferraris di Varese, qui Fabio Caressa e Beppe Bergomi. Oggi si affrontano la 4G, alla caccia del secondo titolo iridato e la 3F, squadra rivelazione dell'anno... oggi la storia la scrivono le donne. Le abbiamo viste studiare latino, fare versioni, le abbiamo viste essere interrogate in scienze e in matematica, ma il calcio è un'altra cosa.
La 4G schiera un 1-2-1 offensivo con Lenzi tra i pali, Frison centrale in difesa, Le Rose e Lori (Valentina) esterne di centrocampo e Lori (Magda) unica punta.
Dopo il fischio dell'arbitro le prime battute di gioco fanno pensare ad una gara equilibrata: ci sono delle timide occasioni da entrambe le parti. La 3F però si dimostra subito superiore sul piano agonistico e si presenta costantemente nell'area avversaria. E' un vero assedio ma Lenzi si dimostra superba difendendo caparbiamente la porta. La 4G si affaccia in attacco in rare occasioni quando Magda lascia partire un destro insidioso dal limite, che però si spegne tra le braccia dell'estremo difensore. La 3F però sblocca il risultato: dopo un batti e ribatti sulla fascia sinistra il pallone arriva a Nicora che non sbaglia freddando Lenzi con un preciso destro. Il primo tempo termina dopo 10' di dominio della 3F che va anche vicina al raddoppio.
Nella ripresa la 3F rimodella la squadra per difendere il risultato, mentre la 4G esegue solo uno spostamento tattico (suggerito da Mezza) che poi si rivelerà azzeccato: Frison in porta al posto di Lenzi che avanza in difesa.
La 3F pare più impacciata mostrando difficoltà soprattutto a centro campo. La 4G invece si dimostra padrona del terreno di gioco andando continuamente a pressare e ad attaccare lo spazio. Il pareggio è solo una questione di minuti: Lenzi prende palla sulla fascia destra vicino alla propria area di rigore e apre perfettamente per Le Rose sulla sinistra. La Ele esegue un controllo perfetto ed ha tutto il tempo per coordinarsi e calciare a rete: il suo destro è preciso e va ad insaccarsi vicino al palo più lontano. 1 a 1 e la partita si riapre. Ma la 4G è nettamente superiore, nonostante un arbitraggio discutibile (il direttore di gara non si accorge di un tocco di mano di una ragazza di 3F nella propria area): la 3F infatti si presenta in area avversaria solo con un contropiede che viene prontamente sventato da Frison. Ma ecco che arriva il raddoppio per la 4G: Le Rose prende palla sulla sinistra e scambia con Magda che chiude perfettamente la triangolazione: il cross di Le Rose sul secondo palo è raccolto da Valentina che scarica in rete un destro di rara violenza. Non c'è più niente da fare per le ragazze di 3F: al triplice fischio il risultato è 2 a 1. E' un tripudio per la 4G che si aggiudica il secondo scudetto del campionato di calcetto femminile!
Jack
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.46 7 repliche
Sabato 31 maggio 2008
L'Ennesima Ghigliottina di Fine Settimana
Si completa così anche la penultima settimana di scuola.
Partiamo dalla cronaca di venerdì: alle prime due ore Gallesi che, ricordiamo, odia perdere tempo, lascia ripassare scienze agli alunni per entrambe le ore e poi si dilegua disinvolto alla fine dell'ora. Aspettiamo con ansia la sua spiegazione di storia dell'arte di settimana prossima. GT rifinisce i voti di storia di Beppe e Colli, entrambi alzati. Se non sbaglio. In effetti non sono nemmeno sicuro che siano stati interrogati ieri, tanto era alta l'attenzione e la tensione. Alla quarta ora la Magnani propone il compito di scienze, che si rivela essere un classico: volano i suggerimenti anche sotto gli occhi della prof, che osserva incuriosita certi alunni mentre essi domandano ad alta voce quale sia la risposta esatta della domanda 14 coi compagni. Altri casi emblematici sono quelli di Mezza e dei "tre là in fondo", che complottano lo stratagemma del secolo e lo mettono in atto. Dulcis in fundo, la Rasi interroga Piva e la Maddi per recuperare i voti di latino: sono due 8, giusti. In particolare Piv dopo il risultato alza la cresta, definendo la sua come una "performance sublime alla quale la Lups deve solo inchinarsi". Domande un po' scontate.
Sabato è una giornata densa di interrogazioni. Dopo la prima ora (sì, avete capito bene, non siamo entrati alle 9), GT incalza Mica e Buzz, che però verrà rimandato alla volta prossima. Tipica interrogazione micalizziana, con ampie digressioni sullo spazio-tempo, sulla monnezza napoletana e sul ruolo sociale del Gabibbo: è un 7,5 accolto con entusiasmo dall'interrogato, che aveva adottato il metodo del ripasso 8-8.05. In inglese, sono chiamati alla grande prova Mezza, la Maddi e la Keira: i voti sono scontatissimi, con rispettivamente il 6, il 7.5 e il 9 (che, sebbene non abbia seguito l'interrogazione, mi è sembrato immeritato e totalmente ingiusto). Dopo questo voto mi aspetto che Keira si tagli quel ciuffo e la smetta di seguire i dettami del satanista Piv sul fatto che la vita faccia schifo e bisogni tagliarsi le vene. Le ultime due ore sono caratterizzate dal solito Fontana di fine anno: allegro e disarmante. Si parte con la "gag della cadrega": Mezza sostituisce la sedia del professore con una rotta; Fontana se la ride e ne approfitta per insegnare quale sia il modo giusto di sedersi senza appoggiarsi: per poco non parte l'applauso. I due interrogandi in fisica Kong e Pappa fanno una buona prova e sono premiati con due 6,5: la loro coesione è stata dimostrata dal fatto che i due ragazzi hanno chiesto di essere interrogati in contemporanea. Per tutta risposta Fontana chiede a Kong per prima cosa il reticolo di diffrazione, scatenando nell'alunno una sorta di infarto: la sua pelle si sbianca, le mani iniziano a tremare e dalla gola escono dei suoni gutturali che il prof interpreta come "è programma del primo quadrimestre"; naturalmente era uno scherzo. Che inguaribile buontempone. Alla fine della giornata si apprenderà che la compagna Lenzi avrà preso 7.5 nel compito di fisica.
Dopo la pausa del lunedì, si torna con l'ultimo compito, quello di latino. Buona fortuna a tutti.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.14 4 repliche
Mercoledì 28 maggio 2008
La Ghigliottina Italiana Conclusiva
Si è concluso finalmente il giro di italiano, ma non mancano le polemiche.
A sorpresa la prima ad essere chiamata è la Ele, data da molti come possibile da rimandare a venerdì per mancanza di tempo. Buona interrogazione, a parte qualche imprecisione come si vedrà in seguito: la ragazza è colpevole però di non aver ripassato Poliziano e Guinizzelli, quasi ovvi oggetti di interrogazione e di dibattito nella cultura moderna. La seconda è la Maddi e anche questa è una sorpresa: nessuno credeva che la Rasi sarebbe riuscita a trovare il tempo per la "domandina conclusiva" in solo un'ora. Buona anche la sua prova su una domandina che domandina non è. La prossima volta che dirà "non so niente, prendo 4" verrà probabilmente insultata da mezza classe. E' la volta di Buzz, che si complica un po' il discorso citando Polibio e Panezio, ma anche la sua interrogazione non è niente male: le cose le sa, sebbene non le dica sempre nella forma più efficace. Arriva ora il momento di Pappa, tanto atteso dai suoi innumerevoli fans: Disco Man parte con il suo tono tra il pacato e il drammatico (sembra il cronista di Studio Aperto quando deve commentare un delitto), incantando la Rasi che, come tutti sanno, ha un cuore tenero come un croissant appena sfornato. La sintonia tra i due è quasi surreale: sembra quasi che Pappa stia interrogando la prof. Tutto questo agli occhi di qualcuno che la sera prima ha esagerato con i superalcolici, ovviamente: ma tra questi c'è forse anche la Rasi che, dopo una domanda di media difficoltà, decide che quella basta per valutare il ragazzo e passa a Colli. Si parte male: qualche indecisione porta la prof a risvegliarsi dall'incantesimo parrelliano e il sorriso diventa un'espressione feroce poichè la ragazza si è scordata il libro di italiano. Meno male alla fine si rabbonisce, arriva il momento di dare i voti: un 7 alla Ele (obiettivamente meritava di più, eccome), 7.5 alla Maddi (meritaterrimo), 7.5 a Pappa (secondo alcuni giusto, se non altro per l'occhietto da cerbiatto che ha irretito la Rasi durante l'interrogazione; secondo altri la forma non ha coperto il contenuto e il voto sarebbe dovuto essere 7), 5.5 a Colls (opinioni discordanti) e, dulcis in fundo, 5.5 al nostro Buzz: ci sarebbe stato anche un 7, non si capisce che diavolo abbia fatto il tenero ragazzo (anche se alla fine dell'ora di tenero aveva ben poco) per meritarsi un trattamento così ingiusto. E' polemica.
Dopo due ore atone con religione che ci aiuta a ripassare fisica nel multilab 2 (per la dilatazione dei tempi e anche di qualcos'altro), Fontana sottopone alla classe il compito di matematica. Piuttosto corto e di non elevatissima difficoltà a prima vista, nasconderà diverse insidie soprattutto a chi non ha ben ripassato il lotto: tra questi c'è Jack che, dopo aver tossito rumorosamente, alza un foglio con la scritta "LOTTO" all'indirizzo dei compagni e, subito scoperto da Fontana, copre la scritta sostituendola con un innocuo "tgx". Senza dubbio ha il sangue freddo.
Buon riposo per domani, ci si vede venerdì per l'ultima prova seria dell'anno e le interrogatio latinii conclusive di Maddi e Piv.
N.B. L'aggettivo "tenero" non è stato affibiato a Buzz dal sottoscritto, ma da un membro anonimo del "Sono una drogata-spaccio Bon-Bon Club". Non si possono ovviamente far nomi per la privacy.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.57 4 repliche
Martedì 27 maggio 2008
La Ghigliottina Italo-Scientifica 2
La giornata odierna è molto simile a quella di ieri: difatti troviamo ancora 7 interrogati in italiano e 2 in scienze. Ma andiamo con ordine.
Dopo una prima ora piatta di GT, i nostri si trovano a fronteggiare il solito spauracchio dell'interrogazione di italiano. E' Jack il primo ad essere chiamato: nel corso delle 2 ore verrà richiesto il suo intervento in almeno 8 domande; dopo Magi, è la compagna Lenzibus a dar prova della sua conoscenza del protoromanticismo in Tasso e Alfieri. Mezza è vittima di due domande assolutamente fuori luogo come l'illuminismo in base al "sapere aude"(di kantiana memoria e che, lo ricordiamo, non vuol dire "ascolta il sapere") e il confronto tra la scienza di Galileo e quella aristotelica. Come volevasi dimostrare, le domande semplici sembrano un tantino scadute.
Alla terza ora la Magnani è alle prese con gli offerenti di giornata Mezza e Piva, abilmente entrato alle 10. Due 8 sono il risultato. Questo è un bene per Mezza, che aveva promesso di rasarsi a zero e depilarsi il pube in caso di voto più basso del compagno; viceversa, Piv aveva assicurato che in caso di 9 si sarebbe tagliato il ciuffetto che fa impazzire le ragazze di mezza scuola. Dalla voglia di scotennarlo, ovviamente.
Dopo le "tre domandine" che la Rasi fa per arrotondare i voti, si passa ad altri 3 interrogandi: nell'ordine la Maddi, Piv e la Mons. Ma ecco i commenti alle prove:
Jack: è stato spremuto per mezz'ora, il suo 7,5 ci sta ma è un po' restrittivo. La sua valutazione è alzata dalla citazione "di plautina memoria".
Magi: no comment.
Lenzibus: ha saputo tutto, 9 giusto. Ma d'altronde, cos'ha fatto nei giorni in cui avrebbe dovuto ripassare fisica per il compito? (domanda posta da un membro dell'associazione "Lenzi in pasto ai cani").
Mezza: quelle due domande avrebbero sotterrato chiunque; sebbene con diverse incertezze, il ragazzo resiste. Strappalacrime. 7,5 giusto.
Maddi: è stata rimandata a domani; d'altronde la Rasi lascerà come al solito qualche minuto libero dopo aver interrogato 4 persone in un'ora. Ah-ah. A data da destinarsi.
Piv: sottotono a causa, a suo dire, dell'interrogazione di scienze. La replica della Rasi è "Dimmi la formula del barocco allora". Che buontempona. E dire che tutti la dipingono come un mostro... Dopo la battuta, il voto che assegna è 5, immeritato. Pentimento?
Mons: acchiappa il 7,5 in 10 minuti di interrogazione e può dirsi soddisfatta. Sebbene pochi minuti dopo l'inizio dell'ora di inglese sibili ripetutamente all'orecchio di Jack insulti poichè hanno preso lo stesso voto, passerà il resto dell'ora a saltellare giuliva.
E domani si completa. L'avete capita?
Commentate, per favore -_-'
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.30 2 repliche
Lunedì 26 maggio 2008
La Ghigliottina Italo-Scientifica
Inizia il rush finale per i nostri ragazzi.
Stamattina hanno avuto inizio le temutissime interrogazioni di italiano, che hanno avuto come protagonisti 7 compagni. La prima parola proferita dalla Rasi è "Andrea": DB prenderà 6 non avendo nulla da recriminare. Lo stesso voto avrà Beppe, anche lui alquanto sottotono; meglio invece Congiu, che strappa la prima sufficienza in un'interrogazione orale nella sua vita. Tra l'altro il 6,5 è sembrato a quasi tutti molto riduttivo: probabilmente la prof aveva ancora il dente avvelenato per l'ultima disputa con il ragazzo. Mica prende un 5,5 che lo rende felicissimo, nonostante gli insulti nei suoi confronti da parte della Rasi che lo definirà il "principe dei pressapochisti", tra l'altro dotato di "media intelligenza"; l'alunno se ne frega e passerà il resto della giornata di buon umore. Il migliore dei maschi è a sorpresa Conti, che prende 7 dopo aver parlato per mezz'ora: il voto sarebbe giusto, ma non in confronto a coloro che hanno preso di più. Mi riferisco ovviamente a Keira e Lups, che ottengono rispettivamente 8 e 8,5. Il voto della drogata è giusto: le cose le sapeva e le ha dette anche senza tremare o avere le convulsioni come suo solito (effetti positivi del Sustenium Plus sono anche la spavalderia e la sfacciataggine); anche Lupz ha fatto una buona interrogazione, ma il tempo a loro dedicato è stato la metà di quello di altri. Attendiamo gli interrogandi di domani.
Alla quarta ora, GT sembra di ottimo umore: dopo aver appreso che non ci saranno interrogandi non inizia con la sua solita sparata sull'alunno che deve studiare volta per volta e non barcamenarsi alle 7-7.05, ma si gira verso la lavagna e inizia a scrivere i suoi soliti schemini. A metà dell'ora scoppia l'ilarità: GT dopo essersi ricordato di sapere dell'era glaciale, ride platealmente in faccia a Mezzalira per ragioni a noi sconosciute. Scene del genere non si vedevano dai tempi della biografia di Lord Russell, in cui l'autore si era scordato di scrivere dove fosse seppellito. Ma non finisce qui: dopo aver preso in prestito il libro all'alunna Colls ("pesava troppo il libro, eh?"), GT si lamenta perchè esso puzza di cipolla. Mi domando se la causa dell'olezzo sia la stramba usanza di tagliare le cipolle usando il libro di filosofia come tagliere oppure l'olfatto sopraffino del prof, che passerà il resto dell'ora a mugugnare disgustato.
Alla quinta è di scena la solita interrogazione di scienze. Questa volta la compagna Lenzibus e Congiu hanno dato prova delle loro abilità in anatomia: Kong ha preso un 6,5 definito "ingiusto, meritava di più" da Mezza e da un "te l'ho regalato" della Magnani; Lenzibus prende lo stesso voto ma, da quanto si è saputo, dopo una prova scandalosa in cui aveva disegnato dei sarcomeri che rassomigliavano in modo sospetto a dei procioni investiti da una macchina.
In definitiva: le domande della Rasi sono state davvero ottime, non c'erano confronti impossibili o cose da dedurre secondo una logica che a noi sfugge. Il lato negativo è che le domande facili sono finite e da domani si inizierà sul serio.
E commentate!!!!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.32 4 repliche
Sabato 24 maggio 2008
La Ghigliottina del fine settimana 2
Una settimana partita con fuoco e fiamme si è conclusa in un mortorio per la 4G.
Le uniche interrogazioni che hanno tenuto banco sono state quelle di Fontana che ha completato il giro in matematica mercoledì interrogando Conti (voto sconosciuto) e ha chiamato in fisica Mica (offerente, 9) e DB (8.5). Su questi ultimi voti sono state sollevate proteste riguardanti soprattutto sul primo, giudicato immeritevole di tale valutazione. Infine, oggidì Jack è stato protagonista di una prova a dir poco oscena in filosofia, in cui ha letto tutto il possibile sbagliando le cose da leggere. Il suo 7 è la prova che il ripasso delle 7-7.05 non funziona con l'alunno del liceo nazi-fasci-emo-napoleonico-borbonico. In fisica sono di scena le ultime due possibili interrogandae della giornata Maddi (8.5) e Keira (7), con voti giudicati troppo bassi per entrambe dalla folla.
Ma altro ha sconvolto gli alunni. Innanzitutto, l'aria estiva ha probabilmente rimesso in moto i feromoni della Rasi, che ha un atteggiamento sempre più irato; si è arrivati alle minacce di 2 in caso di assenza lunedì, giorno di inizio delle interrogazioni di italiano (tra l'altro a partire da Guicciardini, per cui ci si aspettano le immancabili domande anche su Guittone d'Arezzo e i cantori in lingua d'oc). E' la prima volta che la classe si trova a dover condannare all'uninimità l'atteggiamento dell'insegnante, definita in modi che non ripeto a causa della mia educazione. Mica si alza in piedi e incita la classe alla ribellione, la Ellie e la Maddi sibilano insulti sfogando la loro rabbia repressa sull'inerme Jack e la Luppi libera la sua ira tentando di decapitare la sua falsa amica Keira. Ma tanto poi si sa che nessuno farà nulla.
Negli ultimi giorni si è notato anche un banco perennemente vuoto: è quello della compagna Lenzi, che dopo aver proposto e sostenuto lo spostamento del compito di fisica l'ha saltato accampando scuse definite dalla plebe "inaccettabili". I più duri sul tema sono inaspettatamente gli inseparabili amici del cuore di Lenzibus, ovvero Mica e Jack; quest'ultimo arringa la folla con un discorso in cui, tramite il secondo principio della termodinamica, convincerà tutti dell'inaffidabilità della rappresentante di classe. Il suo atteggiamento è sospetto, vediamo come si difenderà lunedì.
Gli esiti dei compiti in classe riconsegnati in settimana sono stati quanto mai positivi in linea generale, per quanto riguarda inglese e storia; menzione a parte merita storia dell'arte. Gallesi dà i voti con il suo solito equilibrio (ovvero a caso) e dopo aver consegnato i compiti si lamenta del fatto che la classe non sappia argomentare. Alla domanda "Ma in che senso?", risponde "Eh... Devi argomentare". Geniale. Fa scalpore anche la sua dichiarazione "Tutti i voti sono stati alzati di mezzo punto", cosa che si verifica puntualmente come non vera. Un membro anonimo del Gal Fan Club consiglia di fare una colletta di classe per comprare un cartello luminoso con scritto "CAZZATA" che si accende ogni volta che il docente ne dice una; proposta fallita poichè ben presto la lampadina si fulminerebbe in quanto accesa 24 ore su 24. Sì, anche mentre dorme.
Gira voce che in classe si stia creando un traffico di stupefacenti quali Sustenium Plus e zuccherini multicolore che sembra far capo a Keira. Se qualcuno la cogliesse in flagrante, è pregato di avvertire tempestivamente le autorità competenti.
Manca ormai poco alla fine dell'anno; prossima edizione lunedì per la Ghigliottina Italiana che si preannuncia molto efficiente.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.07 4 repliche
Lunedì 19 maggio 2008
La Ghigliottina Mista d'inizio settimana
Partenza col botto per la prima delle due settimane campali per la 4G.
Alla prima ora fa il suo ingresso in classe la solita Rasi incazzata delle ultime due settimane. La sua media di parole per secondo è impressionante durante la correzione di Dante; bene o male si calmerà nel corso della seconda ora, in cui accennerà addirittura ad un sorriso (secondo taluni era invece una smorfia causata da un eccesso di creatina nei suoi bicipiti scolpiti). Fontana è pronto ad interrogare alla terza ora, in cui Conti si dilegua bellamente pochi secondi prima dell'inizio della lezione lasciando la Ellie come unica scelta possibile: l'esito finale sarà 8,5. La critica tace su questo voto poichè la ragazza è solita vendicarsi crudelmente contro chi le fa qualche sgarro: o almeno è questo ciò che si legge negli occhi di alcuni compagni di classe, in alcuni casi rivolti sdegnosamente verso il cielo. Sta di fatto che si passa alla quarta ora, in cui è chiamato a dar prova delle sue conoscenze filosofiche Piv; l'8 da lui ricevuto è meritato, se non altro per la lettura scorrevole di appunti e ricerchina (come al solito, su un tema inutile che però suscita l'attenzione di GT). Comunque un bel colpo. Infine, la Magna decide di interrogare in scienze Conti e la Keira, entrambi premiati con l'8 sebbene la ragazza dichiari: "Save meritava più di me". Da notare l'atteggiamento della classe: nessuno ha seguito l'interrogazione nemmeno per finta. Buzz e Kong si ritirano in isolamento spirituale, gli altri fanno capanello a gruppi di 3 su cruciverba, Topolino o riviste pornografiche quali Le Scienze. Ricordo tra l'altro che questo mese è in edicola con un interessante articoletto di un biologo giamaicano sul tema della demenza senile, a cui siamo molto sensibilizzati. Da notarsi un curioso siparietto, in cui Jack impartisce ordini alla Ellie, probabilmente ancora affetta dal morbo Bianchi-Fontana di cui parlava lo stesso docente. Domani aspettiamo Piva piastrato e la Keira pure.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.58 6 repliche
Sabato 17 maggio 2008
La Ghigliottina del fine settimana
Nella Ghigliottina odierna si trattano molteplici interrogazioni avvenute durante la settimana.
Nella giornata di mercoledì l'unica interrogata è stata Colls. Il suo 6 in matematica è l'emozione della giornata, dato che in fisica una raffica di domande fanno sì che Fontana eviti di chiamare gente. Il voto ricevuto è 6, dopo lunghe e tormentate riflessioni sulla valutazione. Il pubblico tace.
Giovedì si riparte da filosofia, in cui GT accetta l'offerente Colls. Il voto è 7,5 in una prova naturalmente non molto seguita dal resto della classe: ciò è davvero un peccato, poichè lo studente deve studiare giorno per giorno, non barcamenarsi all'ultimo secondo sul bus alle 7-7.05. Completa il quadro di una giornata desolante la chiamata in fisica di Kong: qui qualcuno ha seguito e ha espresso anche il suo parere ("qualcosa sapeva" e "prova oscena" sono le due dichiarazioni a me pervenute, ma l'idea generale è che l'alunno meritasse la sufficienza) sul 5,5 ricevuto.
Venerdì è l'ennesima giornata pallosa. Gallesi accoglie la classe con fare beffardo, finge di non sopportare il frastuono nel corridoio mascherando il fatto che non sappia cosa dire in storia dell'arte, ci accompagna nella sua confortevole aula di disegno e inizia a informarci delle sue doti straordinarie: ora sappiamo che lui ci sente il doppio degli altri, percepisce gli ultrasuoni e oltretutto conosce il linguaggio dei delfini. Ciò non spiega il fatto che, pochi secondi dopo, richieda a Mezza di ripetere la domanda e non senta i sibili offensivi provenienti dalla parte sud-est della classe. Inspiegabile anche la dichiarazione di Pappa (interrogando in scienze), che afferma di "non sapere niente delle fotocopie" quando esse sono l'argomento principale dell'interrogazione. Il colloquio avviene alla quarta ora in compagnia dell'amico Buzz, che aveva sostenuto "di non sapere un cazzo" ma puntava comunque ad un voto più alto del Disco Boy. Morale: 6,5 per entrambi che fa felice Pappa ma non Buzz. Memorabili alcuni spezzoni dell'interrogazione parrelliana, in cui il ragazzo tenta di ingannare la prof fallendo miseramente.
Si arriva alla giornata odierna, densissima di eventi grazie alla voglia irrefrenabile di Fontana. Ma la prima interroganda è la Maddi in filosofia: GT non sembra molto colpito dalla sua seppur interessante ricerchina sull'Enciclopedia (tra l'altro interamente letta), ma apprezza lo sforzo dando un 7,5 incolore. Lo show inizia alla quarta ora, quando Fontana entra in classe con il suo solito "cominciamo da fisica?", accampando le scuse più strane come "siccome manca più gente" o "dato che oggi voglio spennare Conti". Ma così non avviene. Gli interrogati in fisica sono Conti e Colls (che novità, negli ultimi giorni): il primo fa una buona prova, la seconda assai meno. I voti sono 7,5 e 5,5, ritenuti giusti dalla critica, a parte qualche anonimo che si aspettava due 4. In matematica, Fontana chiama Keira alla lavagna ma si accorge che all'elenco degli interrogandi manca anche Magi. Probabilmente vendicandosi per una precedente battuta sul materiale del fusibile delle lampadine, anche lui viene chiamato. Il risultato sono un 7 e un 8, ritenuti soddisfacenti dalla critica: tutti si dimostrano sorpresi della giustezza dei voti odierni dati da Fontana.
Vi invito a commentare gli articoli, altrimenti qui non si tira più avanti la baracca. Siori, a lunedì.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.01 5 repliche
Martedì 13 maggio 2008
La Ghigliottina Scientifica
Altra giornata avara di emozioni per gli alunni del liceo italico oggi.
Alla prima ora, GT irrompe nella classe visibilmente carico (e forse strafatto di crack), affermando che "la scuola è una prigione" e che l'alunno non studia. Proverbiale la domanda dull'argomento dell'ultima volta a Kong, che risponde in modo esatto... Ma sbagliato secondo GT. Stessa cosa capiterà alla compagna Lenzi qualche minuto dopo quando lei, inviperita, non riuscirà a rispondere ad una domanda dell'anziano filosofo nei 12 centesimi di secondo che aveva a disposizione.
Alla seconda ora aspetta la Mara. Oggi è già più di buon umore, ma la sua stima è scesa molto tra i banchi della 4G. Dure le dichiarazioni della "parte rosa" della classe, che la definisce "la più grande rompiscatole del mondo"(la definizione non era proprio così ma, come si sa, io sono educato e non direi mai una parolaccia nda) e "una sclerata fallita"(questa mi è piaciuta particolarmente, nda). Alfieri si dimostra essere stato un grande tragediografo: con il suo studio vorrebbe indurci ad emulare i suoi personaggi.
Alla terza ora tiene banco l'interrogazione in scienze di Beppe e Mica, completata da un 9 secco a entrambi. Alcuni sostengono che è un voto meritato; altri reagiscono alla notizia del voto con facce molto eloquenti, della serie "questa Magnani sta proprio degenerando".
Dopo una quarta ora di Virgilio in cui Mezza e Buzz perdono le loro ultime chance di conquistare il mezzo punto contestatissimo nel compito di Quintiliano, si passa all'ora di inglese, in cui la amatissima professoressa Ceccon fa il suo ritorno trionfale in classe dopo una settimana passata a spassarsela in Grecia con droga, sesso e rock 'n' roll. Tutti la notano in gran forma; essa balza subito al terzo posto dei più amati dopo la Magna e Babudri. Non si lamenta del lancio di Smarties, fa battute anche decenti, addirittura non insulta Bonomi per tutta l'ora; invitiamo il corpo docenti ad andare in Grecia.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.58 2 repliche
Lunedì 12 maggio 2008
La Ghigliottina Matematico-Scientifica
Giornata avara di emozioni per la 4G.
Alle prime due ore i nostri si trovano al cospetto di una Rasi in assetto da guerra, piuttosto inviperita e alquanto arrabbiata per ragioni a noi sconosciute, ma che possiamo immaginare. A farne le spese è Kong, che però si oppone con coraggio e tiene a bada l'attacco della Rasi (una compagna anonima lo definirà "una sorpresa, una vera prova di forza"). Le ore passano lente e pallose; si giunge alla terza ora con un Fontana formato estivo, che entra saltellando contento e chiama alla lavagna Mezzalira. Dopo una discreta prova, il voto ricevuto è un 8. Discordanti i pareri della critica: c'è chi tenta di difenderlo ("meritava anche di più"), ma sono episodi isolati; il parere comune è che per l'ennesima volta i due siano in combutta e il voto sia stato giusto quanto un premio Nobel per la pace a Osama Bin Laden.
Dopo l'intervallo, i nostri affrontano un arduo compito di storia. C'è chi lo conclude in venti minuti (Mezza stesso), suscitando in GT riflessioni universali: celebre quella sulle proprietà degli oggetti di susseguirsi ("A-Zeta... A-Zeta") e quella sulla fine del mondo, tema scottante che sembra in qualche modo suscitare un'ombra famelica sul seppur piacente viso del nostro Insegnante di filosofia e storia.
L'ultima ora è caratterizzata dall'interrogazione in scienze della Maddi e della Lorenza; l'avvenimento portante è tuttavia una dissertatio sulla pallina antistress della Maddi stessa. In seguito si scoprirà che anche la Magnani faceva uso di questi oggetti illeciti, solamente con disegni diversi ("ce l'avevo a forma di occhio"). Le alunne portano a casa un 8,5 e un 7,5 meritato a detta di tutti. Ma chi ha ascoltato?
Tutti pronti per domani, giornata di riposo totale (Rasi permettendo).
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 18.26 3 repliche
Mercoledì 7 maggio 2008
La Ghigliottina Matematica
Giornata piatta e tendente al palloso oggi.
La maggior parte della classe ha la testa già in "vacanza" (ricordiamo ai più che domani è festa), ovvero già si studia storia dell'arte; si aprono quindi discorsi su Tiziano, Michelangelo e Caravaggio, molto quotato come oggetto di domanda nel compito di venerdì. In pochi si aspettano la domanda su Scamozzi; solo Jack ha fatto un approfondimento sulle sue celeberrime opere. Il pronostico più gettonato è la triade "Rinascimento - Michelangelo - Caravaggio"; nel mentre oggi il beneamato sensei di kendo ha rivelato, in tono alquanto sprezzante, che i voti delle tavole saranno pubblicati dopo il 15 maggio. Sarà una sua decisione o l'avrà costretto qualcuno?
Fatto sta che, dopo un'ora passata ad ascoltare una spiegazione ambigua sul Barocco, una passata a giocare a pallavolo/cazzeggiare ed una a cazzeggiare, i nostri incontrano la prima, vera emozione della giornata (e sappiamo che di gente EMOzionale in classe ce n'è): l'interrogazione di matematica. I fortunati di oggi sono la Maddi e Piv: la prima trova alcune incertezze, ma dimostra di aver studiato; il secondo si impappina sulle soluzioni di un sistema, come già successo a Pappa qualche tempo fa. La Maddi prende 6.5, un voto forse basso per la sua interrogazione; Piv porta a casa un 7 contestato pesantemente dalla maggior parte della classe, soprattutto dalle ragazze e da Mezza che definisce "vergognoso" l'episodio, dimenticando ciò che è accaduto a lui in fisica. Il ragazzo si dichiara comunque soddisfatto della propria performance. Segue un'anonima ora di fisica: l'interesse per la relatività si è oramai spento, tranne in alcuni individui ardenti di voglia d'imparare.
Domani giornata di riposo: venerdì è in agguato la prova di storia dell'arte. Ben sapendo che tutti tranne Piv hanno studiato volta per volta, sono sicuro che andrà benissimo.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 19.19 3 repliche
Martedì 6 maggio 2008
La Pinacoteca Ambrosiana
Stamattina la 4G ha giocato in trasferta.
Alle ore 8.00 sono presenti già 17 baldi giovini e i 2 professori; l'ultimo a sopraggiungere è Pappa, che attraversa in modo spericolato e dimostra un leggero fiatone. Il treno è in ritardo; partono intanto varie discussioni sul notissimo errore nella correzione della Rasi e sull'identità dei transessuali di Ronaldo (almeno uno probabilmente identificato). Sul treno la classe si divide; mentre il povero Kong è costretto ad accomodarsi di fianco ad un branco di polemici "ragazzi della vecchia scuola"(diciamo del 1928), Piv fa sfoggio del suo guanto a scacchi e Keira semina il panico con la sua macchina fotografica.
Giunti a Cadorna, i nostri si dirigono per l'inevitabile CAPPUCCIO in un bar della zona (secondo alcuni, di proprietà di una nota famiglia araba); di fatto di cappucci se ne vedono solo un paio, tra cui quello della compagna Lenzibus che oggi era in vena di spese: in seguito dovrà essere trascinata via da un negozio di Gucci, nel quale voleva a tutti i costi comperare una scarpa luccicante.
La visita è a detta di molti piuttosto piatta, sebbene i quadri di Caravaggio e lo schizzo per la Scuola D'Atene di Raffaello siano stati molto apprezzati. GT tenta di convincere alcuni a comprare un opuscolo matematico scritto "dal famosissimo Luca Pacioli con le illustrazioni di Leonardo"; Bonomi passa la visita a sibilare insulti verso la guida, mentre Monti spaccia allegramente zuccherini per il giubilo dei compagni di classe.
All'uscita, guidati da un frettoloso GT, i nostri sono trascinati dapprima in un castello (nel quale si possono notare diverse figure peculiari, come la "sposa cinese" vista da Lenzibus e la "Vespa del '500" della Maddi) e poi in stazione, dove la maggior parte della classe tenterà di farsi esplodere il fegato ingozzandosi di roba comprata allo Spizzico; in particolare fonti attendibili narrano della presenza di denti umani negli SpizzArancini, una via di mezzo tra panzerotti e sacchetti di monnezza (la dovranno pure smaltire, no?).
Il viaggio di ritorno è allietato dalla presenza di un'amica di Beppe e Buzz, che delizia tutti con i suoi racconti fantascientifici; si susseguono gli scatti della Keira, che perturberà chiunque durante il viaggio.
Si conclude così una mattinata che si può definire accettabile. A voi studio.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 15.37 4 repliche
Lunedì 5 maggio 2008
Ghigliottina matematico-scientifica (by Keira)
Il mio fido collaboratore Magi mi ha abbandonata ancora una volta e così anke oggi tocca a me scrivere questo post.
La giornata inizia con il maxi-test di Dante che include parafrasi dal latino, domande sull'attualità (O.o) e una tabella incompilabile su Dante-Ulisse.
I nostri nervi ne sono rimasti scossi ma questo non ha impedito alla prof di spiegare latino con il suo solito fervore negli ultimi 15 minuti (5 suoi + 5 dell'ora di mate).
La vittima di mate è stata la compagna Lenzibus la cui altalenante interrogazione ha fruttato un 6. Se non altro è la sufficienza.
L'ora di filosofia scorre lentamente, niente interrogatio, l'eloquenza di DB è convincente e perciò non viene interrogato.
Ultima ora: chimica.
Vale and Ellie dimostrano una calma che solo esponenti del genere femminile potrebbero mostrare, stesso discorso x la dovizia di particolari e la memoria in quanto a nomi, che mente umana difficilmente saprebbe ricordare.
Ne escono entrambe con un 9 secco.
Magi, non hai asfaltato Lupps, mi dispiace.
A domani, x la fantastica gita alla Pinacoteca Ambrosiana!
Voto: 9
Voto del pubblico: non pervenuto, nessuno seguiva x davvero
Abilmente redatto da Keira alle ore 18.06 5 repliche
Domenica 4 maggio 2008
Interrogazione Filosofico-Matematica (by Keira)
Scusate il ritardo di questo post ma ieri non ho avuto occasione di farlo.
La giornata di sabato è stata a mio giudizio quasi surreale.
Sarà che c'era il nostro amato prof di ginnastica, sarà che le compagne Mons e Lenzibus hanno preso 10 nelle piramidi umane, sarà stato il caldo, chi lo sà.
Alla 2° ora l'allievo Magi ci ha deliziati con un'interrogazione filosofica.
In realtà non ha seguito nessuno, me compresa, ma siamo certi ke non se l'è cavata male.
Il suo 7.5 brucia un pò (ambiva all'8), ma daltronde quando ha cercato di rifilargli una ricerca su Suor Germana, il nostro caro prof ha subito chiarito che tale argomento era mia esclusiva, e perciò non è stato ritenuto materiale valido.
3° ora buca, nessuno ha seguito i sopracitato prof ai piani bassi,x vedere la seconda parte de "Il settimo sigillo", che strano, dovrebbe essere la nostra massima aspirazione vedere un film da metà,no?!?
La classe si è perciò divisa tra chi si è fatto un rilassante pokerino (x ripassare mate, sia chiaro) e chi si è dedicato anima e corpo (soprattutto anima, dato il tema) allo studio di Dante.
L'ora di matematica è passata veloce, eccellente prestazione di Beppe che se la cava in ogni circostanza.
L'8 inizialmente assegnatogli viene accolto cn una certa sorpresa dalla classe, il prof allora cambia subito in 9 (bisogna capirlo, l'ha detto lui stesso di non saper dare voti).
L'ultima ora di fisica è passata tra sbadigli sempre + annoiati.
Domani ci attende il test di Dante, che la forza sia con voi!
Abilmente redatto da Keira alle ore 15.10 5 repliche
Venerdì 2 maggio 2008
De Interrogatio Storiae et Bilogiae ( by Keira )
Giornata Interessante x noi di 4G.
La mattina inizia con 2 ore di Gallo, in cui ci viene illustrato il periodo Barocco, alleggerito da curiosi aneddoti riguardanti il comportamento di giovani e incivili componenti di squadre di basket negli spogliatoi.
Segue la classica ora di storia in cui nessuno segue e l'interrogato di turno (il buon Piv) si fa venire il torcicollo a furia di leggere dagli appunti, mentre il docente fissa un punto imprecisato tra cattedra e registro. L'alunno intasca un degno 7.
Poi il momento tanto atteso: biologia x Magi & Jack.
I due si posizionano spavaldi ai primi banchi e l'interrogazione ha inizio, dopo un occhiata di aperta sfida tra i due.
Veniamo sorpresi da Jack, che si alza con una certa sicurezza, disegnando alla lavagna una sorta di Topo Gigio, che spaccia abilmente per la gastrulazione di non so cosa. Gli crediamo.
Magi si dimostra meno convincente, i suoi vari tipi di ghiandole sembrano più che altro un incrocio tra un fiore ed un albero di Natale.
L'interrogazione procede, i due se la cavano.
Misterioso atteggiamento di Jack, che ogni tanto mentre parla gira i fogli che ha davanti a sè.
Sul finale i due mostrano molta + sicurezza, tant'è che l'allievo Magi si gira verso Luppi e la sottoscritta, mormorando qualcosa di oscuro che suona simile a una Maledizione senza Perdono (l' Avada Kedavra di Harry Potter, per intenderci).
Si scoprirà in seguito essere un'ironica minaccia nei confronti dell'allieva Lups (testualmente: "Luppi ti asfalto").
L'interrogazione si conclude molto felicemente per entrambi, che portano a casa un 9 secco.
Voto: 9
Voto del pubblico: un anonimo commentatore afferma che se quello era un 9 allora Babbo Natale esiste.
E contando che costui esiste, ebbene quello era proprio un 9, anzi, due 9.
Un altro (che desidera sempre mantenere l'anonimato) si dichiara confuso, forse i due precedenti interrogandi (Mons & DB ndr.) avrebbero meritato una valutazione altrettanto alta, contando la loro eccellente prestazione.
Si conclude qui il resoconto di oggi, attendiamo con ansia le abilità filosofiche di Magi.
Abilmente redatto da Keira alle ore 15.58 5 repliche
Mercoledì 30 aprile 2008
L'Ultima Ghigliottina Latina + Matematica
Mattinata difficile da descrivere oggi.
Alla prima ora, tra sbadigli e brontolii sonnacchiosi, vengono interrogati in latino Kong, Buzz e Save, gli ultimi del giro. C'è grande fermento tra il pubblico: date le ultime due sessioni, si aspettano domande impossibili e bastarde, magari interdisciplinari e, perchè no, anche sugli ultimi gossip su Ronaldo (beccato in compagnia di 3 transessuali). Sorprendentemente, le domande sono invece decenti ed assomigliano molto a quelle già fatte in precedenza; i nostri ragazzi però non colgono al volo l'occasione. Il migliore del trio è Buzz, che dopo un inizio titubante incassa un 6 amaro (il 7 gli avrebbe dato una sicurezza matematica in più), anche perchè a detta di molti meritava un voto più alto. Negativa la prestazione di Kong e Save; i voti di entrambi sono a noi sconosciuti perchè la Rasi ha voluto mantenere il segreto fino ad oggi pomeriggio, momento in cui i due ragazzi vedranno le loro valutazioni su Pitagora. C'è da dire che stavolta la colpa delle basse valutazioni è stata meno dell'insegnante, come le volte scorse.
Passiamo poi alla quarta ora, quando Pappa viene scelto come capretto sacrificale in quanto si è dimenticato per l'ennesima volta di portare il compito in classe (Fontana lo aspetta da novembre); il ragazzo verrà poi minacciato con un interrogazione di fisica nel caso dovesse scordarsi ancora il prezioso manufatto. Fontana incalza con un sistema che a prima vista fa paura, ma che poi sarà destinato ad essere riconosciuto all'unanimità come una cosa più facile del previsto; ammaestra inoltre la classe con le sue perle di saggezza e con fini giochi di parole ("ripensandoci" -rivela Mezza- "mi vengono i brividi") che non vengono capiti da nessuno o si dimostrano sbagliati. Tra l'altro non si spiega come mai il libro desse 2 risultati esatti e la nostra soluzione ne desse 8. Avrà sbagliato il libro. Fatto sta che un Pappa sotto tono prende 5, anche perchè non preparato sulla probabilità (l'irreprensibile rappresentante era probabilmente in lutto per le elezioni del sindaco di Roma, perse dalla sinistra, e quindi non aveva avuto tempo di avvisare il nostro Disco Man). Stavolta -nota positiva- Fontana non ha fatto domande astruse.
Si chiude una giornata da un lato tragica e dall'altro promettente.
Buon primo maggio a tutti!
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.50 6 repliche
Martedì 29 aprile 2008
La Ghigliottina Latina
Giornata "soft" per gli alunni della 4G.
Le uniche emozioni della giornata sono generate dal video di Garibaldi e dall'interrogazione di latino il che, se permettete, è tutto dire. Tralasciando il forte sentimento nazionale di Lenzibus, passiamo alla cronaca dell'interrogatio latinii.
Le cose sembrano mettersi da subito male per i tre interrogandi, nella fattispecie la Ellie, il Piv e Mezza. La prima domanda riguarda il meccanicismo di Lucrezio e di Leopardi, una domanda prevedibile e oserei dire scontata; la ragazza se la cava molto bene e riesce a salvare le penne su questo quesito semplice ma che nasconde insidie. La nota negativa è che l'alunna, colpevolmente, non ricordava a memoria la quarta frase del settimo paragrafo del "Dialogo tra la natura ed un islandese". Ma in questo momento accorre in suo aiuto Mezza.
Sorprendendo tutti con la sua insospettabile sapienza leopardiana, il ragazzo tenta di dare inizio ad una serie di osservazioni che probabilmente l'avrebbero portato all'eccellenza (per i maschi 8). Come a tutti è capitato, arriva però anche per lui il momento della DomBa, la Domanda Bastarda, che riguarda rapporti su tre autori differenti. Fortunato rispetto a ciò che capiterà all'ultimo interrogando.
Il fortunato del giorno è senz'altro Piv, che viene colpito da ben 3 Domande Bastarde. L'ultima, sul difficile dibattito del rapporto "fas, ius e mortadella" in Cicerone era decisamente eccessiva, così come il precedente quesito sul laicismo di Lucrezio, Cicerone e Frate Indovino.
Il 7 della Ellie la lascia piuttosto amareggiata, il 7 di Mezza lo rende abbastanza soddisfatto. Il voto di Piv ci lascia tutti esterrefatti.
A domani per gli ultimi 3, ovvero Kong, Buzz e Save.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 12.48 4 repliche
Lunedì 28 aprile 2008
La Ghigliottina Matematico-Scientifico-Filosofica
Un'altra valanga di interrogati oggidì in quarta G (fa pure rima).
Dopo le prime due ore di Quintiliano, Fontana decide di seminare il terrore interrogando in matematica. Il fortunato del giorno è Buzz, che inizia col piede giusto ma viene fermato dalla stanchezza e da domande astruse come "In un insieme di oggetti cosa sono gli oggetti?". La risposta esatta è naturalmente "Papavero". Il ragazzo porta a casa un 6 contestato da parte della classe. A sorpresa, viene chiamato alla lavagna anche Jack, che con una delle sue tipiche prove maiuscole (sbaglia i calcoli e i primi 2 passaggi) porta a casa un giustissimo 7,5. Meritato, a detta delle più acute alunne, quasi quanto l'8,5 di Mezza in fisica.
Alla quarta ora è di scena l'ennesima, snervante ed emozionante interrogazione di fiolosofia, che vede coinvolta la Keira. Non avendo fatto la ricerca su Suor Germana, la ragazza si deve accontentare del 7 : da notarsi che, più che un'interrogazione vera e propria, ai pochi che hanno assistito è sembrato uno show di ventriloqui o piuttosto una sorta di dettato, tanto erano plateali i suggerimenti dalla prima fila. C'è addirittura chi sostiene che "camicia rossa" Lenzibus si sia alzata nel bel mezzo dell'ora comunicando le parole giuste sotto forma di alfabeto muto e suoni gutturali.
All'ultima ora ha fine il supplizio di scienze per DB e la Mons. Entrambi dimostrano di sapere dannatamente tutto (come una settimana prima, del resto) e portano a casa, dopo 45 minuti di travaglio, un 8 che va un po' strettino ad entrambi. Dura la replica del pubblico, che replica definendo "orribile" il giudizio della Magnani: difatti la folla recriminava per un 9 all'alunna Mons solamente per la sua rappresentazione grafica di una doppia elica di filamenti di actina, clamorosamente simile ad un cigno zoppo. Ora capiamo perchè va così bene in disegno.
In generale, oggi 3 voti su 5 sono stati abbassati e solo uno clamorosamente raddoppiato (he-he). Speriamo in meglio per il futuro.
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 17.31 4 repliche
Giovedì 24 aprile 2008
La Ghigliottina Matematica-Inglese-Filosofica
Sono stati due giorni densi di interrogazioni nella nostra classe.
Nella giornata di ieri, quel fortunello di DB è stato scelto da Fontana per l'interrogazione di matematica: buona prova e un 7 meritato (anche se un Jack interrogato avrebbe preso 8.5).
Alla prima ora della giornata odierna, sono state interrogate 5 persone in inglese, nel colloquio conclusivo dell'anno per questa materia (salvo eccezioni). Le prime due a sedersi vicino all'avvenente professoressa sono la Ellie e la Maddi, come gentilmente concesso dalla galanteria di Mezzalira e degli altri interrogandi. Buona prova e un 7.5 portato a casa: la Ceccon sta finalmente alzando i voti e ne dobbiamo essere contenti. Peccato aver esteso il privilegio di pochi (Keira, Lups, me, DB) agli altri soltanto dopo 3 anni. Segue la prova di Buzz, Kong e Mezza: il primo porta a casa un onesto 7, gli altri due un 6 politico. Vergognosa la prova in particolare di Mezza, che si dichiara soddisfatto del voto e torna al posto ridendo e saltellando, manco avesse preso un 6 nella versione.
La Ghigliottina Filosofica oggi tratta invece dell'interrogazione della Mons (Keira è stata esaurita solo parzialmente) che ci ha lasciati tutti di stucco. Avendo probabilmente preso dalla Compagna la passione per gli autori inutili (come Voltaire in questo caso), la ragazza aggiunge un arditissimo confronto con Tasso. Roba da far impallidire Obama. L'8 affibbiatole da GT è giusterrimo. Per la prossima volta consigliamo a Keira di portare come approfondimento la filosofia di Suor Germana.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 13.00 3 repliche
Martedì 22 aprile 2008
La Ghigliottina Latina
Giornata nera per gli interrogandi di oggi in latino.
A sorpresa non esce Mezza, ma Jack, Keira (proprio come predetto), Maddi e Pappa, che si offre coraggiosamente e diventerà poi un caso discusso. Ma andiamo con ordine.
La Rasi concentra subito le sue attenzioni su Jack che risponde un po' titubante, forse a causa della sua tipica colazione a base di peperoni che limita le sue prestazioni oratorie. Il suo 6.5 è meritato secondo la maggior parte della classe.
La seconda vittima è la Keira: andamento altalenante, alcune lacune ma comunque un'interrogazione sufficiente. 6. Questo voto ha già innalzato più polemiche del primo, ma comunque giusto (anche perchè se no la Keira mi brucia la casa).
Si passa poi alla Maddi e a Pappa. Taccio sulla prima, ma la prestazione del nostro Disco Man non è stata certo da 5 come valutato dalla prof. Secondo la plebe, Pappa avrebbe meritato anche il 6,5: forse non per le conoscenze (che comunque c'erano), ma per il fatto che il ragazzo sia stato l'unico a mostrarsi in totale controllo delle proprie emozioni, anche nel post-interrogatio. Al contrario, la Keira-Crash ha iniziato a chiedere in giro se qualcuno avesse problemi per tagliargli, in caso di voto negativo, le gomme della macchina o altro. Il pubblico si mostra accondiscendente: emblematico il caso della Ellie, che annuisce vigorosamente alzando gli occhi al cielo (ricordiamo che la stampa interpreta). Si forma un capanello di persone attorno a Panni, che iniziano a insultare la professoressa per aver relegato con ogni probabilità un altro alunno agli esami a settembre. E i problemi si fanno più gravi.
Hawk-Eye
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.49 9 repliche
Lunedì 21 aprile 2008
Ricevimenti generali
Cari compagni mi trovate abbastanza giù...Mia mamma è tornata adesso dal colloqui con la Rasi...Volevo assistere alla scena mi ha raccontato che ha argomentato, sempre nei limite della buona educazione(così almeno dice lei), con la rasi. La rasi dopo una delle prime obbiezioni è rimasta muta sottomessa all' argomentazione pressante di mia madre...Da quel che mi riporta però donna mara sembra essere ormai già fermamente convinta di rifilarmi un bel esame...Difatti mi ha osato definire presuntuoso davanti alla materia e ha inoltre definito come uno che davanti alle dificoltà si tira indietro!!!!Cazzo mi conosce veramente bene!!!E' la cosa che predico a tutti il non tirarsi indietri nella vita perchè la vita non può essere fatta solo da cose che ci piacciono(vero panni???)...A sentire questo mia mamma sia incazzta ancora di più conoscendomi...Mara è stata quindi costretta a fare un passo indietro dicendo che era solo una provocazione(cosa vorrà mai dire???)...Asserisce inoltre che nn gli e ne frega un cazzo se dovessi prendere 10 in letteratura e che mi metterebbe comunque il debito.Se queste sono le premesse vi faccio immaginare quanto sarà ostica la, ormai certa dopo il colloqui, interrogazione di domani...Concludendo: vi sembra giusto carissimi compagni avere un docente come la rasi che nn ci conosce come persone ma ci conosce solo come un numero sul registro e un voto in latino??? Penso che lei abbia dato un quadro opposto alla mia personalità...come posso pretendere che possa capirmi???Questo e molti interrogativi possono nascere da questo pomeriggio, non esitate quindi a postare una risposta....
Mezza
Abilmente redatto da Mezza90 alle ore 20.17 6 repliche
La Ghigliottina Embriologico-Filosofica
Grande tensione oggi in 4°G.
Dopo aver duramente superato le prime tre ore di tema (stranamente stavolta c'erano anche tracce decenti) i nostri arrivano all'ora di filosofia. Dopo 50 minuti di spiegazione, GT decide finalmente di procedere con l'interroganda Ellie: in 10 minuti ottiene il solito 8, con una media di parole stupefacente che sfiora le 4 al secondo. Dura la replica di Kong, che osservando la compagna con sguardo sprezzante osa affermare "10 minuti mi sembravano troppo pochi", incassando una collezione di "vaffa" da alcuni esponenti della frangia femminista della classe.
Ma l'avvenimento chiave avviene alla quinta ora. Gli interrogandi Mons e DB danno sfoggio di abilità parlatorie, alternando vocaboli incomprensibili come "metameri", "gastrulazione" o "sarcomeri" ad altri ancora più incomprensibili, come l'indimenticabile "ESPELLUTO". La sorpresa arriva quando la Magnani osserva che la pioggia ha dato alla testa ai due interrogati, rimandando di una settimana il colloquio. Scelta giusta?
Voto: 8
Voto Ghigliottina: 8
Voto del pubblico: non pervenuto, poichè 10 minuti non erano sufficienti ad esprimere le abilità dell'alunna.
Domani aspettiamo Jack e Piva al varco per l'interrogazione di latino (ma non doveva spiegare?).
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 14.55 5 repliche
Giovedì 17 aprile 2008
La Ghigliottina Filosofica
Oggi, a sorpresa, c'è stata la prima interrogata dalla nascita di questo blog. Ovviamente sto parlando di "camicia rossa" Lenzibus, che ci ha lasciati di stucco con una prestazione francamente pazzesca. La ragazza ha addirittura osato leggere un libro di sua volontà, offendendo la sensibilità di molti nella classe; non quella di GT, che l'ha prontamente ricompensata con un 8,5 meritato ma inutile, dato che per avere 9 nei GT Subjects bisogna chiamarsi Alessandro di nome e Moia di cognome. Resta a questo punto la domanda: ne sarà valsa la pena?
Voto dato: 8,5
Voto Ghigliottina: 8,5, ma dopo l'affermazione sul nome di Russel non meritava più del 6 pieno
Voto del pubblico: "Non ho seguito, mi dispiace"
Frase Chiave: "Russel non si chiamava Lord, ma Bernard"
Abilmente redatto da Hawk-Eye alle ore 16.39 11 repliche
martedì 15 aprile 2008
"Wanted" Photos
Cari compagni di classe..
C’è chi oggi ha passato il pomeriggio a studiare latino (ehm, io).
C’è chi ha passato il pomeriggio con l’angoscia del voto di mate (ehm,io)
C’è chi a visto il voto di mate e si è sentito miracolato (ehm,io) e chi invece ha usato l’intero repertorio di parolacce colorite.
C’è chi si è preoccupato delle piramidi umane di domani
C’è chi ancora piange x i risultati delle elezioni
C’è chi non ha fatto un cazzo..
Magi x esempio XD
Ma lui non è che proprio non ha fatto niente..lui ha fatto le Foto *_*
E che foto!
Un duro sporco lavoro che qualcuno doveva pur fare…
E che nessuno si senta offeso, mi raccomando..xk io e Magi ci siamo impegnati…
Lui a modificare, io a fornire indirettamente foto,consigli e a metterle sul mio blog.
Xciò buona visione compagnuzzi..e alla prossima!
Keira
Edit by Magi: da questo link potrete scaricare un comodo file .rar delle foto. Njoy!
http://www.mediafire.com/?2y0wx4y1myt
Lunedì 14 aprile 2008
Inaugurazione
Benvenuti nel nuovo blog della 4G!
Questo sito nasce da un'idea mia e della Keira, con l'intento di farlo diventare un punto di riferimento multimediale per noi studenti. In pratica, una montagna di foto, video, insulti e boiate allo stato brado per passare in allegria il nostro ultimo anno e mezzo di liceo.
Chiunque vorrà potrà scrivere articoli su qualunque tema, basta che mi invii la sua opera e io la pubblicherò (sempre nel rispetto della decenza, ci siamo capiti Lups???).
Saranno inoltre proposti i sondaggi più vari, tra breve il primo sul discusso rapporto bar-cinema. Naturalmente mi aspetto che qualcuno suggerisca qualcosa di un po' più interessante, magari sulla classe!
Detto tutto, non mi resta che salutarvi cordialmente.
Bye,
Hawk-Eye
Iscriviti a:
Post (Atom)